JESC 2014: The Peppermints per San Marino

The Peppermints

L’aveva già anticipato venerdì scorso il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ma oggi l’emittente pubblica sammerinese, Rtv San Marino ha ufficializzato la notizia durante una conferenza stampa presso la sua sede. Sarà la girlband The Peppermints a rappresentare San Marino allo Junior Eurovision Song Contest 2014 che si terrà il 15 Novembre prossimo presso il Malta Shipbuilding di Marsa, a Malta.

#‎ThePeppermints‬, è composta da cinque ragazze hanno tra i 14 e i 15 anni, tutte uscite da “Vocine Nuove Castrocaro”, partner dell’emittente pubblica sammarinese, Rtv San Marino per la scelta dei partecipanti. Da quest’anno in poi i rappresentanti del San Marino saranno selezionati tra i concorrenti del concorso canoro.

The-peppermints-logo

Unica sammarinese della girl band è Anita Simoncini (15 anni) di Montegiardino, mentre le altre 4 ragazze sono italiane. Raffaella Perniola (14 anni) di Palagiano in provincia di Taranto è la sorella di Michele Perniola, vincitore di ‘Ti lascio una canzone’ edizione 6 e che ha già partecipato allo JESC per San Marino nel 2013 con “O-o-O Sole Intorno a Me” (O-o-O Sunlight all around me). Greta Doveri (14 anni) viene da Cascine di Buti in provincia di Pisa ed è sia la più giovane che la vera veterana della band: ha già partecipato a ‘Io canto’ su Canale 5 e alla finale di ‘Vocine Nuove’ nel 2013. Chiudono il quintetto Arianna Ulivi (15 anni, di Galeata in provincia di Forlì-Cesena) e Sara Dall’Olio (15 anni, di Cervia in provincia di Ravenna), che ha partecipato alla finale di ‘Vocine Nuove’ nel 2013.

Nella foto The Peppermints (da sinistra): Raffaella, Greta, Anita, Arianna, Sara.

The Peppermints: Raffaella, Greta, Anita, Arianna e Sara

Il brano che le The Peppermints porteranno a Malta si intitola “Breaking my heart” (in italiano e in inglese) ed è stato scritto dalle stesse ragazze (come da regolamento dello JESC), da Luca Medri, leader della band Khorakhanè (in gara a Sanremo 2007 con “La ballata di Gino”) e anche Direttore della Cosascuola Music Academy – Corsi di musica moderna e danza (Forlì-Cesena) e da Chris Lapolla degli Indigo Light Club.

Direttore artistico e vera mente del progetto Peppermints, nonché co-autore del brano, è Antonello Carozza, concorrente della quarta edizione di «Amici» che partecipò anche a Sanremo tra i giovani nel 2006 e anche Direttore della Music Academy Isernia – Queens Academy

A questi nomi si uniscono Catia Conficoni, Direttrice di Vocine Nuove Castrocaro e Franco Maciariello il responsabile del marketing e della comunicazione Eddy Anselmi, head of press di RTV San Marino e la stylist Erika Barbato che ha già collaborato al progetto sammarinese per lo JESC 2013.

Per quanto riguarda la partecipazione del San Marino all’Eurovision Song Contest, l’emittente pubblica sammarinese Rtv San Marino annuncerà se parteciperà o meno il prossimo 11 Ottobre durante l’assemblea annuale della TV.

Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, la canzone che il cantante italiano Vincenzo Cantiello porterà allo Junior Eurovision Song Contest 2014 si chiamerà “Tu Primo Grande Amore”. Va ricordato che la prima canzone ad aver vinto lo JESC nel 2003, si intitolava “Ti Si Moja Prva Ljubav” (You are my first love, Tu sei il mio primo amore).