Italia: Antonella Lo Coco torna con un nuovo singolo e sogna Sanremo

Antonella Lo Coco - KoKo

Antonella Lo Coco, finalista della quinta edizione di “X Factor” e considerata la vincitrice morale dell’edizione in cui si classifica terza, torna sulla scena musicale con il nuovo singolo “Optional”, in uscita il 14 Ottobre su iTunes e su tutti gli store di musica digitale. Anche lei, come tanti, sogna Sanremo 2015.

“Optional” anticiperà l’uscita del nuovo lavoro discografico di Antonella, che seguirà l’EP d’esordio “Cuore scoppiato” del 2011 e l’album “Geisha” del 2013.

Il brano trascinante ed energico, nasce dal viaggio a Londra che l’artista ha compiuto all’inizio di quest’anno e dove sono state concepite anche altre canzoni che saranno comprese nel disco che uscirà il prossimo anno.

Del brano, che ha un suono ispirato al pop internazionale, sottolineato dalla produzione del duo londinese The Electric, attualmente al vertice della scena musicale inglese, ne sono stati realizzati due remix (extended e radio edit) firmati da Tommy Vee, Mauro Ferrucci e Keller.

Il messaggio di Optional è semplice: “chi cerca di spegnere i tuoi sogni è soltanto un optional. Puoi, anzi, devi imparare a farne a meno”.

La finalista della quinta edizione di X Factor, vinta da Francesca Michielin, in un’intervista rilasciata alla rivista “Vanity Fair”, ha rivelato che sta valutando l’idea di partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti, perché ha delle canzoni da proporre a cui tiene molto. A pochi mesi dall’annunico ufficiale dei partecipanti al Festival, le sue parole suonano come un invito a Carlo Conti.

Antonella Lo Coco

Antonella Lo Coco nasce a Casina, in provincia di Reggio Emilia, il 1 Aprile 1985. Incomincia a cantare a quattordici anni e prosegue questa sua passione per il canto diventando la voce di alcune cover band di Alanis Morisette, Elisa, Anouk e Tori Amos, realizzando più di duecento concerti. 

Debutta successivamente con un progetto musicale dal titolo Ribella, come il suo nome d’arte. Nel 2011, prima del successo lavorava come aiuto pizzaiolo, partecipa ai provini per la quinta edizione di X Factor, dove raggiunge la finale in cui canta l’inedito “Cuore scoppiato“.

Il brano scritto da Luca Marino dà il titolo all suo primo EP (disco d’oro 2012 nella classifica dei dowload digitali), pubblicato all’indomani della finale per Sony Music. 

A Marzo 2013 esce il nuovo album ‘Geisha’, anticipato dal singolo “Nuda pura vera” che insieme al singolo “Vera”  faranno parte della colonna sonora del film ‘Ci vuole un gran fisico’ diretto da Sophie Chiarello, dove Antonella partecipa al film come attrice, ma soprattutto come cantautrice. 

Antonella con il brano “Via” è stata tra gli artisti ammessi alle audizioni dal vivo della sezione SANREMO GIOVANI, pubblicati dall’Organizzazione del 63° Festival. Non riuscendo però a partecipare alla famosa kermesse.

Oltre all’impegno discografico e cinematografico, nel 2013 Antonella ha partecipato alla trasmissione televisiva in tre puntate ‘Sim Sala Music – La canzone comica in Italia’, dove ha curato gli interventi musicali accompagnata dal vivo dalla band dei Good Fellas e da Valerio Carboni.

Ha inoltre partecipato a diverse puntate della trasmisione di ‘Rai Movie SoundTrek – Live Music & Movies’, anche in veste di inviata speciale ai Wind Music Award 2013.

Nel mese di Settembre 2013 ha partecipato come giudice alla quarta edizione del talent show di Canale 5, ‘Io Canto’ – che vede protagonisti ragazzi dell’età compresa tra i 6 e 15 anni con il sogno di cantare.  Nel corso della trasmissione Antonella si è esibita anche dal vivo con versioni in chiave acustica di tre famose hit degli anni Ottanta: “Smalltown Boy” (Bronski Beat, 1984), “Call me” (Blondie, 1980), “The Passenger” (Iggy Pop, 1977), contentute nell’EP digitale ‘Lovercover’ uscito l’8 Novembre.

A Gennaio 2014 pubblica il singolo “Sintassi Impazzita“, un brano scritto da Arianna Ravalli, che è stato reso disponibile sul sito web per il download gratuito. Con questa canzone si è presentata alla selezioni di Sanremo Giovani la scorsa edizione del Festival, non riuscendo però a partecipare.

Nel mese di Aprile 2014 esce “La mia eroina“, singolo di lancio di ‘Effetti collaterali’, secondo album di Dinamite, rapper ventiseienne di origine calabrese con il featuring di Antonella.