Sanremo 2015: Al Bano e Romina Power tra i super ospiti?

albano-romina

Al Bano e Romina Power in una recente intervista hanno dichiarato che quasi sicuramente parteciperanno a Sanremo 2015 nelle vesti di super-ospiti per la prima serata e per l’ultima puntata del Festival e non di concorrenti ufficiali così come si era ipotizzato qualche settimana fa. 

A confermare il contatto tra la produzione di Sanremo 2015 e il duo musicale sono stati proprio lo stesso Al Bano e Romina giovedì sera dopo lo show ‘Felicità’ al Crocus Hall di Mosca, dove erano giunti insieme ad altri colleghi come Pupo, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, i Matia Bazar e il figlio della coppia, Yari Carrisi, per prendere parte al mega concerto tenutosi a Mosca di fronte ad una folla scatenata di circa 60 mila persone.

Al Bano e Romina Power hanno spiegato alla stampa italiana: “Dato che Sanremo l’abbiamo lanciato anche noi, ci rivogliono, come ospiti nella prima o nell’ultima serata. È altamente probabile che ci andremo, ci sono trattative in corso”.

Romina, sottolineato in camerino, dopo lo spettacolo altri dettagli e la sua personale visione della gara sanremese: “Non c’è il programma di partecipare come concorrenti non mi è mai piaciuto che una canzone gareggiasse contro un’altra, vedo più gli artisti tutti uniti per un unico scopo. Sanremo non è mai stato un mio desiderio francamente, in passato l’ho subito”.

Inoltre hanno annunciato che la tappa al Festival di Sanremo sarà solo l’inizio del loro ritorno che tornerà anche in Italia in un live interamente realizzato dalla coppia, previsto per il prossimo 29 Maggio, all’Arena di Verona, dopo due concerti a Mosca, uno in Spagna e uno in Romania, in Aprile raggiungeranno gli Stati Uniti e in Maggio in Canada, annunciando anche un concerto presso le leggendarie cascate del Niagara. Tuttavia, potrebbe arrivare anche un nuovo album con Romina Power: “Dalla Germania è arrivata l’offerta di fare tutti i nostri grandi successi più tre pezzi nuovi. Se sarà possibile lo faremo.”

Al Bano al quotidiano Il Messaggero fa intendere che gradirebbe che il Festival di Sanremo 2015 gli concedesse il premio alla carriera: “Io sono un gladiatore non mi metto a prendere un premio alla carriera senza fare nulla. Mi sembra un lavoro a metà. Per questo all’inizio ero contrario ad andarci.” 

Inoltre, racconta che la prima ad essere contattata dagli uomini di Carlo Conti è stata Romina: “Hanno chiamato prima lei, poi me. All’inizio ero contrario, come dicevo. Poi quando ho detto ci sto pensando, lei si è detta disponibile.”

Niente competizione canora ma una performance sul palco nella serata di apertura o di chiusura del Festival. Un modo anche per ottenere ulteriore attenzione mediatica. Il concerto della coppia, trasmesso in differita su Rai Uno, aveva ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. E rivederli proprio durante Sanremo riuscirebbe a fondere quel sapore di gossip e amarcord che tanto viene apprezzato. 

Non ci resta che attendere la conferma della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2015, che si terrà dal 10 al 14 Febbraio 2015 e di capire se saranno invitati come ospiti o se Carlo Conti riuscirà a vincere le resistenze della Power nei confronti della gara.

Per quanto riguarda i nomi dei concorrenti Big di Sanremo 2015, si delineano sempre di più i nomi dei possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2015 targato Carlo Conti. 

A poco più di un mese dall’annuncio della lista definitiva, che avverrà il 14 Dicembre nel corso del TG1 delle ore 13, impazzano le indiscrezioni per il Toto Festival. 

Dalle ultime news dei media italiani sembrerebbe quasi certa la partecipazione dei Dear Jack, secondi classificati durante il corso di Amici 13, si fa avanti anche il nome di Deborah Iurato, vincitrice dell’edizione che proprio è tornata con il suo secondo lavoro dal titolo ‘Libere’. Dieci tracce e un duetto con il giovane rapper napoletano (e vincitore di Sanremo Giovani 2014) Rocco Hunt dal titolo “Sono molto buona”.

Oltre al nome di Deborah Iurato, si aggiunge anche quello di Chiara Galiazzo, ex vincitrice di X Factor. Nomi che si uniscono a quelli di Anna Oxa e Malika Ayane, a caccia di quel podio che due volte avrebbe meritato e le è sempre sfuggito. 

Nina Zilli, dopo l’esperienza di due anni fa, sembrerebbe pronta a tornare, così come anche Dolcenera, che nel frattempo ha cambiato etichetta visto l’assorbimento della Emi da parte della Universal. Non ci saranno Patty Pravo che ha già detto di no, Carmen Consoli non gradirebbe molto confrontarsi con i talentati, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè ha una grande voglia di rientrare ma Conti vuole un festival rassicurante e la cantante calabrese è di difficile gestione, i Modà, ne Kekko Silvestre da solo: ci sarà come autore, di Annalisa e probabilmente anche di Anna (Tatangelo). 

Circolano anche i nomi di Francesca Michielin; Marco Carta e Valerio Scanu (più probabili il secondo, che Conti sta apprezzando a ‘Tale e Quale Show’); Tiromancino; Rocco Hunt, Clementino, Nesli (già da due anni nel giro dei papabili e di cui si dice possa essere anche autore di un brano per  Anna Oxa); Raf; Paola Folli, che ha già partecipato a Sanremo Giovani nel 1997 con “Dimmi chi sei” (3° posto) e nel 1998 al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con“Ascoltami”; Rita Pavone (reduce da un cd di cover di successi americani, ma sostanzialmente manca dalla ribalta mediatica da diversi anni), Loretta Goggi e Paolo Vallesi; Marco Masini Irene Grandi e Nek (che sarebbe pronto e voglioso di tornare in ballo di nuovo); Karima, fresca di maternità, sarebbe pronta al debutto fra i big dopo l’apparizione nei giovani del 2010; Pierdavide Carone; Gianna Nannini ed Attilio Fontana in duetto con Ilaria Porceddu.

I giovani selezionati dalla Commissione musicale presieduta da Carlo Conti e dalle due nuove proposte direttamente da Area Sanremo verranno annunciati ufficialmente il 9 Dicembre mentre i Big il 14 Dicembre 2014.

Inoltre si apprende intanto, da un’intervista concessa al settimanale “TV Sorrisi e Canzoni” da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2015, che i Pink Floyd – cioè David Gilmour e Nick Mason – sono stati ufficialmente invitati a partecipare come ospiti alla serata finale della manifestazione, che si terrà sabato 14 Febbraio. Lo scopriremo sicuramente a breve.

Non resta che attendere. A proposito, suor Cristina, nonostante le dichiarazioni dell’altro giorno da Fazio, è più probabile che al Festival possa andarci come ospite.