ESC 2015: Conclusa le votazioni della prima fase della selezione regionale svizzera SRF/RTR

Die Grosse Entscheidungs Show

L’emittente televisiva pubblica svizzera di lingua tedesca, SRF, in collaborazione con la RTR, hanno chiuso la votazione on-line della prima fase della loro selezione regionale per selezionare i 9 brani/interpreti che si qualificheranno per la seconda fase della selezione nazionale svizzera “Die Grosse Entscheidungsshow 2015”.

La votazione on-line messo a disposizione agli internauti per scegliere il loro brano/interprete preferito si è conclusa oggi alle ore 8:00 CET. In totale 210 canzoni sono state caricate sulla piattaforma internet dell’emittente svizzera (Eurovision-Plattform). Gli internauti hanno avuto la possibilità di votare per il loro brano/interprete preferito dal 3 al 17 Novembre e limitata a 4 voti per utente.

I brani/interpreti pervenuti sono stati valutati contestualmente anche da una giuria composta da specialisti indipendenti di diversi settori (ponderazione 50%), mentre i 9 brani/interpreti migliori delle reti SRF e RTR (che saranno comunicati sul www.srf.ch/eurovision), risultanti dalla votazione finale (50% internet/50% giuria), si qualificheranno per partecipare al cosiddetto «esame degli esperti».

Il prossimo appuntamento   è annunciato per  domenica 7 Dicembre a Zurigo negli studi di SRF dove,  presentati  in streaming  da Clarissa Tami avrà luogo l’esame degli esperti, tra le 14:00 e le 21:00; dove i candidati che si sono qualificati fino a questo punto (18 candidati: 9 SRF/RTR, 6 RTS, 3 RSI) presenteranno la loro canzone dal vivo davanti ad una giuria di esperti, che valuteranno le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. 

I  6 migliori interpreti e le rispettive canzoni si qualificheranno per lo spettacolo finale in diretta nazionale (terza fase della selezione nazionale svizzera) del 31 Gennaio 2015 presso la Bodensee-Arena di Kreuzlingen (tre interpreti della selezione internet SRF/RTR, due della selezione RTS ed uno della selezione RSI). 

I sei interpreti qualificati e le rispettive canzoni (le 3 canzoni/interpreti della selezione internet della SRF/RTR, le due della selezione interna della RTS e una della selezione interna della RSI) e una cover scelta in accordo con la redazione si batteranno per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015, nella Finale Nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“,  che si terrà il 31 Gennaio 2015 alla Bodensee-Arena di Kreuzlingen.

Il vincitore e rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna sarà deciso dal televoto del pubblico e da una giuria di esperti indipendenti (50% televoto, 50% giuria). 

Lo spettacolo che vede tutte e quattro l’emittenti svizzere unire le loro forze, denominate «SSR», per raccogliere i 6 brani/interpreti  per la finale nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“, lascia ad ogni singola emittente la possibilità di decidere come vuole selezionare i brani/interpreti che concorreranno per aggiudicarsi il posto alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

Nell scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, la Svizzera è stata rappresentata da SEBalter (che ha vinto la selezione nazionale svizzera Die grosse Entscheidungsshow 2014) con il suo brano “Hunters of stars”, raggiungendo il 13° posto in classifica con 64 punti nella Finale, il più grande successo del Paese dal 2005.