ESC 2015: Prime indiscrezioni sul cast dell’Eurofest 2015

Alyona Lanskaya

Secondo il tabloid bielorusso ‘Komsomolskaya Pravda‘, la rappresentante bielorussa all’ESC 2013, Alyona Lanskaya potrebbe tornare al Eurovision Song Contest.
Come ricorderete, la cantante ha vinto anche Eurofest 2012, ma è stato squalificato dopo che il presidente Alexander Lukashenko ha scoperto che i produttori di Alyona Lanskaya / Алена Ланская avevano truccato il televoto.

Altri artisti vociferati sono la rappresentante bielorussa allo Türkvizyon 2013 Gunesh / Гюнешь, Napoli / Наполи, Alesya Boyarskin / Алеся Боярских, Yusari / дуэт Юзари, il violinista Maymunah / Маймуны, Misters (un gruppo composto da partecipanti a Mr. Belarus / Мистер Беларусь) e il nuovo gruppo femminile composto da Tatiana Stahovskaya / Татьяна Стаховская, Marina Putnikovo / Марина Путникова, Anna Ray / Анна Рай, Victoria Nazarko / Виктория Назарко e Taisiya Serikova / Таисия Серикова con il brano «My accent» che è stato formato dal vincitore per la Norvegia dell’Eurovision Song Contest 2009 Alexander Rybak / Александр Рыбак. 

 7616688

Aperto ancora il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’Eurofest 2015, selezione nazionale bielorussa per l’ESC 2015, che rimarrà aperto fino al 25 Novembre. Dopo una giuria di esperti selezionerà non più di 15 brani/interpreti per sfidarsi alla finale nazionale (prevista per il 23 Gennaio), mentre l’annuncio degli artisti selezionati è previsto per il 10 Dicembre. Il brano/interprete vincitore sarà deciso da una combinazione di voto tra i televoto del pubblico, che rappresenterà solo 1/8 del voto – lo stesso concetto che è stato utilizzato alla selezione maltese ed una giuria di esperti composta da sette professionali del settore musicale ed integrata da artisti e cultori del mondo musicale.

La Bielorussia è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da TEO con il suo brano “Cheesecake“ (Чызкейк), ottenendo un 16° posto in Finale.

La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 11 volte (4 finali), debuttando nel 2004, anno in cui per la prima volta si svolse la Semi-Finale, con Aleksandra and Konstantin (Аляксандра і Канстанцін) e il suo brano “My Galileo” (Мой Галілеа). Raggiunge la Finale nel 2007 raggiunge la Finale grazie a “Work your magic” (Твары сваё чараўніцтва) di Dmitry Koldun (Дзьмітры Калдун) (6º posto, miglior risultato), nel 2010 con la band 3+2 feat. Robert Wells (Three Plus Two, Тры плюс два) con il brano “Butterflies” (Матылькі) (finiscono penultimi), nel 2013 con Alyona Lanskaya (Алёна Ланская, Alena Lanskaya) e il suo brano “Solayoh” (Салеа) e nel 2014 con TEO. 

Nel 2011, dopo due canzoni squalificate, partecipa con “I love Belarus” (Я люблю Беларусь) di Anastasia Vinnikova (Анастасія Віньнікава) che non raggiunge la finale.

Nel 2012 doveva partecipare con la canzone di Alyona Lanskaya (Алёна Ланская, Alena Lanskaya) “All my life” che aveva vinto la finale, ma poi si scoprirono dei brogli nel televoto. Venne allora scelto il secondo classificato, il gruppo Litesound (con cui collabora l’italiano Jacopo Massa) con “We are the heroes” (Мы героі) per decisione del presidente Alexander Lukashenko.