Sanremo 2015: La canzone scritta da Maurizio Costanzo esclusa dalle 60 delle ‘Nuove Proposte’

fuori-controllo-sanremo

Maurizio Costanzo che ha collaborato al pezzo ‘Era Ora’ della band Fuori Controllo è stato escluso in veste di autore, dalla Commissione Musicale RAI della selezione delle Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo.

L’anchorman, infatti, è l’autore di ‘Era ora’, canzone dei Fuoricontrollo che è stata esclusa dalla Commissione Musicale RAI dal cast dei 61 artisti che il 1° Dicembre sarà a Roma per le audizioni finali della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 in programma il prossimo Febbraio al teatro Ariston.

Costanzo, autore anche di brani di successo, ha commentato così la notizia all’agenzia Ansa: “Mi spiace che non abbiano passato le selezioni, il pezzo è gradevole e loro sono bravi, ma sapranno rifarsi. Rispetto le giurie e avranno sicuramente fatto le scelte giuste. Quarantanove anni dopo “Se telefonando”, ma ho scritto anche altro, mi sono divertito a tornare alla musica ed a lavorare con dei giovani”.

In effetti fra le sue tante attività da giornalista, conduttore e autore televisivo, scrittore, regista, sceneggiatore e attore per il cinema e la TV, regista, paroliere, persino professore universitario, Maurizio Costanzo è stato anche un apprezzato paroliere di brani di successo. Il più famoso dei quali resta senza dubbio “Se Telefonando” del 1966, portato al successo da Mina e poi riscoperto negli anni ’90 con una bella cover dei Delta V.

La collaborazione del popolare giornalista e il gruppo vocale di Cisterna di Latina è nata dopo un incontro a ‘Domenica In’ lo scorso anno. I ‘Fuori Controllo’ (Daniele Maggi, Federica Callori, Tania Giupponi, Francesca Russo e Manuel Ginnetti) sono nati in televisione nel 2010, all’epoca partecipò con il nome di Cream al programma di Rai1 ’24mila Voci’ condotto da Milly Carlucci e la scorsa estate ospiti fissi de ‘La Vita in diretta’, sempre su Rai1. 

Ricordiamo che la Commissione Musicale RAI è formata da Carlo Conti (Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica. 

Lunedì 1° Dicembre 2014, i 60 cantanti terranno a Roma le audizioni, ultima prova prima dell’accesso ufficiale al palco del Festival di Sanremo 2015. Insieme a loro, lunedì prossimo, si esibiranno, dal vivo, a Roma, anche la vincitrice del 57° Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (ed. 2014) Alina Nicosa, con il brano “Essere Te”.

Dopo aver assistito alle 61 performance live, la Commissione Musicale RAI decreterà i nomi dei 6 cantanti Nuove Proposte che avranno la possibilità di gareggiare e di esibirsi in prima serata su Rai 1, durante il Festival di Sanremo 2015. Alle sei Nuove Proposte che verranno scelte, si aggiungeranno poi i due vincitori di Area Sanremo per un totale di 8 artisti Nuove Proposte.