ESC 2015: Oggi sarà annunciato il rappresentante sammarinese all’Eurovision

Rtv San Marino

L’emittente pubblica sammarinese, Rtv San Marino, renderà noto oggi il nome del rappresentante di San Marino alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

L’annuncio del rappresentante di San Marino sarà reso noto durante una conferenca stampa che si terrà alle ore 12.00 presso la sede dell’emittente pubblica sammarinese, Rtv San Marino.

La conferenza stampa di presentazione del candidato sammarinese all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest a Vienna potrà essere vista in diretta, live streaming sul sito ufficiale Rtv San Marino.

Restiamo in attesa di sapere quale sarà la scelta che farà la Rtv San Marino dopo il grande risultato della scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, che ha visto il brano “Maybe (Forse)” di Valentina Monetta, alla sua terza partecipazione di fila, raggiungere per la prima volta la Finale e l’annuncio del ‘no’ da parte di Valentina Monetta ad un ritorno per la quarta volta alla manifestazione. 

Michele Perniola - Antonello Carozza

Da tempo si fa il nome di Antonello Carozza, già coinvolto come autore nelle partecipazioni di San Marino al Junior Eurovision, lo scorso anno con Michele Perniola e quest’anno con The Peppermints. Ma negli ultimi giorni s’è fatto avanti anche nelle indiscrezioni il nome del pugliese Michele Perniola, primo rappresentante sammarinese allo Junior Eurovision Song Contest 2013 con il brano “O-o-O Sole Intorno a Me” (O-o-O Sunlight all around me). Fra qualche ora sapremo ufficialmente se i rumor su Michele Perniola e Antonello Carozza saranno confermati o meno. 

Il San Marino ha partecipato cinque volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente, nel 2011, nel 2012, nel 2013 e con una finale conquistata nel 2014. 

Nel 2008 è stato organizzato una selezione interna per la prima partecipazione all’ESC, e a esso aderiscono un centinaio di canzoni ed un’apposita giuria, presieduta da Little Tony (e in seguito guidata dal musicista Vince Tempera), dopo aver ridotto il lotto di aspiranti a 15 la scelta è stata il brano dal titolo “Complice” del gruppo Miodio (composto da 2 sammarinesi e 3 italiani). Quest’ultimi si sono esibiti nella semifinale del 20 Maggio a Belgrado ma rimanendo fuori dalla finale. SMRTV ha assegnato i voti tramite una giuria interna, senza ricorrere al televoto per problemi tecnici.

Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici. Nel 2011 invece ha preso parte, ed è stata rappresentata dalla bolognese di origine eritrea Senit, che è stata scelta da una commissione interna guidata dal Direttore Carmen La Sorella, col motivo “Stand By”, il quale sconta la freddezza del televoto che controbilancia la buona valutazione delle giurie, e non arriva in finale (16° su 19). 

Nel 2012 torna in gara. La canzone originariamente scelta per Valentina Monetta (artista scelta per la rappresentazione il paese), ovvero “Facebook Uh, Oh, Oh (A Satirical Song)” è stata rifiutata dall’EBU-UER per via dei contenuti pubblicitari che richiamavano chiaramente il noto social network. Quindi rielaborato il testo del brano, eliminando i riferimenti al nome, ripresentandolo con un nuovo titolo: “The Social Network Song (OH OH – Uh – OH OH)”. Il brano non riesce a qualificarsi per la finale, ma, con il suo 14º posto in semifinale, raggiunge la posizione più alta dall’entrata in gara del paese.

Nel 2013, San Marino fa il bis con Valentina Monetta al festival e presenta il brano “Crisalide (Vola)”, che non riesce a raggiungere la Finale, finendo solo 11° con 47 punti, miglior risultato per il paese.

L’anno dopo, a Copenhagen, la triade Monetta-Siegel-Balestri si ripropone con il brano “Maybe (Forse)”, che ha fatto entrare alla cantante nella storia del concorso: è infatti solo la quarta artista ad avervi preso parte tre volte di fila: prima di lei: Lys Assia (1956-1958), Corry Brokken (1956-1958) e Udo Jürgens (1964-1966) – e tutti i tre hanno vinto il concorso, e questa volta arriva un risultato storico per il Paese dopo le delusioni degli ultimi anni, la qualificazione in Finale, chiusa al 24º posto. Da ricordare che nessun microstato era mai riuscito ad approdare alla finale eurovisiva dall’introduzione delle serate eliminatorie.

Rtv San Marino ha sempre trasmesso l’ESC nella sua integralità (compresa la semifinale in cui non aveva diritto di voto), anche via radio e internet, e sul satellite dal 2013, e nel 2014, oltre al commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo riservato alla TV, ha anche fornito il commento in inglese sul suo sito internet, da parte di John Kennedy O’Connor e Jamarie Milkovic collegati da Copenhagen.

Rispondi