Sanremo 2015: Chiara Galiazzo e Alex Britti i primi due big in gara?

Sanremo 2015

Il 14 Dicembre Carlo Conti, finalmente annuncerà in diretta all’Arena di Massimo Giletti i nomi dei 16 concorrenti big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo in onda su Rai 1 dal 10 al 14 Febbraio 2015.

Quest’oggi, il blog DavideMaggio.it ha anticipato i nomi dei primi due concorrenti che con certezza quasi assoluta prenderanno parte alla gara nella categoria Big: Chiara Galiazzo e Alex Britti. 

Anche se, al momento, le candidature per presentarsi in gara sono ancora aperte e moltissime proposte sono al vaglio.

Non è la prima volta che Chiara e Alex Britti partecipano al Festival di Sanremo. Chiara ‘Chiara’ Galiazzo, é salita alla ribalta nel 2012, vincendo la sesta edizione di ‘X Factor’ e firmando quindi un contratto discografico con Sony Music, ha già partecipato a Sanremo nel 2013 nella categoria Big con i brani “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”, e con questo ultimo brano classificandosi ottava; Alessandro ‘Alex’ Britti, virtuoso chitarrista, è ormai un veterano del Festival. Tornerebbe a calcare il palco dell’Ariston dopo che nel 1999 aproda al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Oggi sono io”, incisa qualche anno dopo anche da Mina; nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big con “Sono contento”, classificandosi al settimo posto; Nel 2003 torna al festival con “7000 caffè” classificandosi secondo, alle spalle di Alexia e nel 2006 torna al Festival di Sanremo con “…Solo con te”, classificandosi terzo nella categoria uomini.

Al vaglio c’è anche l’ipotesi che i big possano salire da 16 a 18, per le tante proposte interessanti ricevute dalla Commissione selezionatrice. Carlo Conti ha dichiarato che i brani presentati sono circa 250 e ha svelato che  a questo Festival potranno esserci artisti italiani che cantano in lingua straniera ma anche voci internazionali che cantano in italiano.

Altri nomi, per ora non confermati, circolano nei corridoi Rai e si tratterebbe di Deborah Iurato, dei Dear Jack, di Nina Zilli, Dolcenera, Valerio Scanu, Annalisa, Malika Ayane, Nek, Alessandro Safina-Luisa Corna, Anna Tatangelo, Marco Masini, ma anche Gianluca Grignani, Irene Grandi ed Enrico Ruggeri, e persino di Lorenzo Fragola, uno dei quattro finalisti dell’attuale edizione di ‘X Factor’ che si conclude giovedì 11 Dicembre. 

Il 13 Gennaio la presentazione ufficiale della kermesse, mentre  il presentatore che renderà noti i nome dei selezionati il 14 dicembre all’Arena di Giletti.

Per il momento sono stati annunciati i nomi delle due giovani cantanti vincitrici di Area Sanremo per le quali si aprono le porte della partecipazione al festival tra i giovani. Sono Erika Mineo (in arte Amara), di Prato, e Chantal Saroldi (in arte Chanty), che si sono aggiudicate la vittoria dopo le audizioni degli otto finalisti. Le altre 6 Nuove Proposte, scelte dalla Commissione musicale, saranno rese note ufficiale martedì prossimo. 

Ma sempre secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che i nomi dei sei artisti ammessi a partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, insieme alle due cantanti scelte fra i vincitori di Area Sanremo 2014 (Amara e Chanty), sono già stati scelti della Commissione Musicale di Sanremo 2015, composta da Carlo Conti (in qualità di Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, e si aspetta quindi solo la comunicazione ufficiale che sarebbe prevista per il 9 Dicembre in tarda mattinata da Carlo Conti. I nomi tra i 61 artisti ascoltati nelle audizioni dal vivo che si sono tenute a Roma lunedì 1° Diciembre sono: Giovanni Caccamo – “Ritornerò da te”, kuTso – “Elisa”, Nigiotti Enrico – “Qualcosa da decidere”, Parix – “Ciao bello”, Rakele – “Io non lo so cos’è l’amore” e i Santa Margaret – “Voglio urlare i miei sogni”. Restiamo in attesa della comunicazione ufficiale della RAI per confermare la veridicità di tale notizia.