Sanremo 2015: Ecco i 20 Campioni del prossimo Sanremo

Sanremo-2015

Qualche minuto fa, durante la puntata del programma pomeridiano domenicale dell’Arena di Massimo Giletti‬ andata in onda dalle 14:00 circa su Rai1, Carlo Conti ha annunciato la lista dei 20 Campioni che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2015. Fra i Campioni potrebbe esserci il rappresentate italiano alll’Eurovision Song Contest 2015.

Intervenendo come ospite durante la puntata del programma domenicale dell’Arena di Massimo Gilleti, Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della 65ma edizione del Festival di Sanremo, ha reso nota la lista dei 20 cantanti che ascolteremo quest’anno sul palco dell’Ariston, sul canale Raiuno, a partire dal 10 fino al 14 Febbraio 2015.

i nomi - Festival di sanremo 2015

Nessuna anticipazione sulle co-conduttrici e sui comici attesi a Sanremo 2015 (Conti non esclude di portare qualche collega e amico toscano sul palco), mentre i 20 Big sono ormai ufficiali. Tra rumors smentiti e confermati, con qualche nome ampiamente atteso e vere e proprie sorprese, ecco i 20 cantanti in gara con le loro canzoni nella sezione Big al Festival di Sanremo 2015, decisamente tutti molto noti, scelti tra i 186 artisti che hanno presentato un brano.

In questa nuova edizione del festival, cambiano le regole, aumentano i Campioni (Big) in competizione saranno 20, a sfidarsi sul palco del Teatro Ariston e non come gli anni passati, 16. Nel contempo la formula, in base alla quale ogni cantante cosiddetto Campioni portava a corredo due brani, con Carlo Conti si è ritornati alla formula originale, con un solo brano in gara per ciascun Big. Oltre al classico televoto che incide sulla vittoria finale per il 40% (il restante 60% è determinato dalla giuria demoscopica e quella degli esperti), da quest’anno si potrà votare con un’applicazione sul web, per intercettare anche il pubblico più giovane e tecnologico.

Questi gli artisti scelti dalla Direzione Artistica del 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo e la Commissione Musicale – presieduta da Carlo Conti e composta dal compositore Giovanni Allevi, dal musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica degl Elio e le Storie Tese), dalla conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, dal direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, dal capostruttura Intrattenimento di RAI 1 Claudio Fasulo e dall’l’autrice televisiva Ivana Sabatini – hanno scelto i 20 Campioni che prenderanno parte alle serate del Festival in programma dal 10 al 14 febbraio 2015. I Campioni parteciperanno con 20 canzoni nuove. Nella terza serata, inoltre, ogni Campione si esibirà in una cover.

Ecco i nomi dei 20 Campioni in gara

Ecco la lista completa dei Campioni (Big) della 65a edizione del Festival di Sanremo 2015: 

  1. Annalisa (Annalisa Scarrone) – “Una finestra tra le stelle” (A window to the stars) 
  2. Malika Ayane – “Adesso è qui” (Now is here)
  3. Marco Masini – “Che giorno è?” (What day it is?)
  4. Chiara – “Straordinario” (Extraordinary)
  5. Gianluca Grignani – “Sogni infranti” (Broken dreams)
  6. Nek – “Fatti avanti, amore” (Come forward, love/dear)
  7. Nina Zilli – “Sola” (Alone)
  8. Dear Jack – “Il mondo esplode” (The world explodes)
  9. Alex Britti – “Un attimo importante” (An important moment)
  10. Biggio e Mandelli  (Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, in arte I Soliti Idioti) – “Vita d’inferno”  (A hellish life)
  11. Moreno MC – “Oggi ti parlo così” (I speak to you like this today)
  12. Bianca Atzei – “Il solo al mondo” (The only world)
  13. Raf – “Come una favola” (Like a fairytale)
  14. Lara Fabian – “Voce” (Voice)
  15. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (in arte Platinette) – “Io sono una finestra” (I’m a window)
  16. Il Volo – “Grande Amore” (Great love)
  17. Anna Tatangelo (Anna) – “Libera” (Free)
  18. Nesli – “Buona fortuna, amore” (Good luck, love/dear)
  19. Irene Grandi – “Un vento senza nome” (A wind without name)
  20. Lorenzo Fragola – “Siamo uguali” (We’re alike/equal/the same)

Molti gli ex protagonisti dei talent show nostrani, da ‘Amici di Maria de Filippi’ (Annalisa, Moreno e Dear Jack), ‘Ti lascio una canzone’ (Il Volo) a ‘X Factor’ (Chiara e Lorenzo Fragola – nel suo caso è la terza volta che un vincitore va direttamente al festival subito dopo la vittoria, come già Mengoni e la Galiazzo due anni fa), ma anche grandi nomi che ritornano all’Ariston dopo molti anni di assenza (da Nek a Marco Masini) e qualche outsider che susciterà certamente grande curiosità: un opinionista (Platinette), ma che pure ha una lunga storia nella musica, avendo fatto il corista per Giuni Russo già negli anni ’80 e avendo inciso due dischi ed una coppia di comici (Soliti Idioti), anche se Mandelli milita da tempo in diverse band.

I NOMI E I TITOLI DELLE CANZONI DEI 20 CAMPIONI IN GARA

Tra i nomi spicca alcuni nomi noti per i fan dell’ESC: Nina Zilli nel 2012 è stata la rappresentante italiana a Baku con “L’amore è femmina (Out of love)“, arrivando al nono posto, ma in tanti hanno rimproverato alla sua casa discografica, la Universal, di averla forzata a scegliere “L’amore è femmina” invece di “Per sempre”, che per molti sarebbe stata portatrice di un miglior risultato. Inoltre il prossimo anno farà il giudice di “Italia’s got talent”; Raf in coppia con Umberto Tozzi, ha partecipato nel 1987 arrivò terzo con “Gente di Mare“; Marco Masin, chicca che pochi sanno: fu tastierista di Tozzi e Raf in “Gente di mare”, nella spedizione italiana che si chiuse col terzo posto e la belga di origine italiana e passaporto canadese, Lara Fabian (già ospite in passato del Festival) ha rappresentato il Lussemburgo all’ESC 1988 con “Croire“, classificandosi quarta, nell’edizione che vide trionfare Céline Dion con “Ne partez pas sans moi”. Ha venduto oltre 20 Milioni di dischi in tutto il mondo, ad oggi. 

Ai 20 Campioni si aggiungono le otto Nuove Proposte (Giovani) già annunciate nei giorni scorsi:

  1. Amara (Erika Mineo) – “Credo” (I believe)
  2. Chanty (Chantal Saroldi) – “Ritornerai” (You’ll return)
  3. Giovanni Caccamo – “Ritornerò da te” (I’ll return to you)
  4. Serena Brancale – “Galleggiare” (Float)
  5. Kaligola – “Oltre il giardino” (Over the garden)
  6. kuTzo – “Elisa” (Elisa)
  7. Enrico Nigiotti – “Qualcosa da decidere” (Something to decide)
  8. Rakele – “Io non lo so cos’è l’amore” (I don’t know what love is)

Ricordiamo che il vincitore della categoria Campioni avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015. Nel caso in cui il vincitore dei Campioni decida di non partecipare all’Eurovision Song Contest di Vienna, la RAI avrà la facoltà di scegliere il nostro rappresentante secondo criteri propri come negli scorsi anni.