ESC 2015: Il brano di Elhaida Dani molto probabilmente in inglese a Vienna

Elhaida Dani

Dopo la Finale della 53esima edizione del Festivali i Këngës, il Festival organizzato dall’emittente pubblica albanese RTSH che dal 2004, anno di debutto dell’Albania all’ESC, funge anche da selezione nazionale, la vincitrice Elhaida Dani è stata intervistata ed ha potuto parlare alle telecamere.

In questa intervista Elhaida ha affermato di avere intenzione di cantare la sua canzone in inglese. Infatti, nonostante il regolamento del Festivali albanese imponga a tutti i brani di avere il testo in lingua locale (infatti il titolo originale del brano di Elhaida Dani è “Diell“), nulla vieta al rappresentante scelto di tradurre la canzone in inglese e presentarsi con un brano anche leggermente diverso al pubblico europeo dell’Eurovision Song Contest. Questa scelta, spesso intrapresa dai cantanti vincitori del Festivali i Këngës, sarà probabilmente presa anche da Elhaida, come lei stessa ha affermato.

Inoltre, da quanto è stato detto, è altrettanto probabile che la canzone subisca alcune variazioni anche nella parte musicale, per meglio adattarsi al contesto dell’Eurovision Song Contest.