Sanremo 2015: Spandau Ballet superospiti del Festival

Spandau Ballet

All’Ariston arrivano gli Spandau Ballet, in scaletta giovedì sera. 

La band simbolo degli anni ’80 con 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade, è attesa a Sanremo nella terza serata del Festival, giovedì.

Si tratta di un ritorno per il gruppo sullo steso palco. Nel 1986 si erano già esibiti, presentando l’inedito “Fight for Ourselves” e “Stripped”.

Quell’anno vinse Eros Ramazzotti con “Adesso tu”, e canzoni come “Il clarinetto” di Renzo Arbore, “È tutto un attimo” di Anna Oxa, “Lei verrà” di Mango, “Portami a ballare” di Luca Barbarossa, ma soprattutto tra gli altri ospiti stranieri c’erano anche Sting con “Russians” i Double con “The Captain of her hear”, i Prefab Sprout con “Appetite”, ma anche Fine Young Cannibals, Talk Talk, Falco. 

Tony Hadley e la sua band si sono riuniti il 25 Marzo del 2009, l’annuncio della reunion l’hanno fatto sulla HMS Belfast, una nave della Seconda guerra mondiale ormeggiata a Londra, dove avevano già tenuto un concerto negli anni Ottanta. I loro anni d’oro. Il 19 Ottobre 2009 è uscito il’album Once More, dopo vent’anni da Heart Like a Sky. Hadley in Italia è salito anche sul palco del Primo Maggio insieme a Caparezza, nel 2011, per cantare con lui Goodbye Malinconia. Ora dovrebbe essere al lavoro su un album di inediti prodotto da Trevor Horn. Lo scoprirà Carlo Conti.

Il suo Festival è ai blocchi di partenza, le sue scelte cercano di accontentare praticamente tutti i pubblici. Negli inviti ai cantanti ha guardato  ai telespettatori più anziani (con presenze come Al Bano e Romina, Pino Donaggio ma anche Massimo Ranieri) che ai più giovani (con Ed Sheeran, gli Imagine Dragons, il producer The Avener e i Saint Motel, ma anche con la foltissima presenza in gara di artisti di provenienza ‘talent’) senza dimenticare i 40-50enni, che ritroveranno in gara Raf, Marco Masini, Irene Grandi, Gianluca Grignani e Alex Britti ed avranno un attacco di nostalgia a rivedere all’Ariston, appunto gli Spandau Ballet.