ESC 2015: La BBC annuncia il brano/interprete per Vienna il 7 Marzo

Coming soon: The UK Eurovision reveal

L’emittente pubblica britannica BBC ha annunciato che il brano/interprete che rappresenterà il Regno Unito alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà in Austria presso il Wiener Stadthalle di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio prossimi, sarà presentato il sabato 7 Marzo.

L’annuncio dell’artista e la canzone selezionata sarà presentato subito dopo The Voice, alle ore 22:15 CET in anteprima per il pubblico inglese con il servizio della BBC Red Button diramato tramite digitale terrestre, mentre potrà essere ascoltata da tutti gli spettatori internazionaqli sul sito ufficiale della bbc.co.uk/eurovision e Eurovision.tv.

Quest’anno per la prima volta dal 2008, la BBC ha aperto l’invio delle candidature anche al pubblico, a chiunque volesse presentarsi o presentare una canzone. 

Inoltre ha continuato a sondare altre strade con le case discografiche e le organizzazioni che lavorano con gli artisti e cantautori, oltre alla piattaforma della BBC esplicitamente dedicata al lancio di nuovi talenti, BBC Introducing, dalla quale l’anno scorso è stata selezionata Molly Smitten-Downes, che ha rappresentato il Regno Unito all’ESC 2014 a Copenaghen con la sua canzone “Children of the Universe”. 

Guy Freeman, Produttore Esecutivo dell’emittente pubblica inglese BBC e Capo di Delegazione inglese per l’Eurovision, ha affermato che tra le tante meritevoli candidature, una di queste spiccava su tutte: “Alcune delle canzoni ricevute erano davvero buone per poter diventare potenziali new-hit, quindi non è stato difficile stilare una prima lista dei candidati interessanti. Successivamente, abbiamo dovuto considerare punti di forza e debolezza di ogni brano, sempre pensando alla realtà dell’Eurovision Song Contest. Alla fine di tutto ciò, solo una canzone spiccava sulle altre, dal momento che aveva sia un grande impatto immediato, sia la capacità di rimanere nella mente dell’ascoltatore.”

In seguito una giuria di esperti sulla base delle candidature pervenute ridurranno lista e da questa sempre tramite un panel di esperti si selezionerà il brano e l’interprete per Vienna.

Il Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Molly (Molly Smitten-Downes) e il suo brano (scelti attraverso selezione interna) con il suo brano “Children of the Universe”, qualificandosi al 17° posto in Finale.

Il paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (57 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber).

Rispondi