ESC 2016: Ecco i 10 Paesi qualificati della Prima Semi-Finale dell’ESC 2016

Eurovision-2016

Si è appena conclusa la Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2016 da cui sono usciti i primi 10 artisti che parteciperanno alla Finale di sabato 14 Maggio.

Ritmo frenetico, come consueto, per le esibizioni dell’Eurovision Song Contest. Diciotto Paesi a sfidarsi per riuscire ad ottenere il posto ambitissimo nella Finale di sabato 14 Maggio 2016. 

A votare stasera, tramite televoto, il pubblico dei 18 paesi partecipanti e quello di Spagna, Francia e la Svezia, paesi ospitante. Ieri sera hanno, invece, votato le giurie di esperti.

Qualificati-prima-semifinale

Al termine delle esibizioni e delle votazioni, scelti attraverso una combinazione al 50% di televoto e voto delle giurie nazionali, si sono qualificate per la Finale  in ordine sparso, come annunciato in diretta TV: l’Azerbaigian, Russia, Paesi Bassi, Ungheria, Croazia, Austria, Armenia, Repubblica Ceca (primo passaggio in Finale), Cipro e Malta, mentre sono  fuori dalla competizione, invece, San Marino, per la prima volta, Grecia e Bosnia ed Erzegovina eliminati in Semifinale, Moldavia, Islanda e Montenegro.

La classifica della serata ha svelato i primi 10 finalisti dell’Eurovision Song Contest, che si esibiranno nella serata conclusiva di sabato 14 maggio, in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21:00 con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna.

Ad aprire l’edizione 2016 dell’Eurovision Song contest è stata il vincitore in carica, Måns Zelmerlöw accompagnato con un coro di bimbi proprio come fece Loreen tre anni fa a Malmö, che dopo aver rivussuto il momento del trionfo dello scorso anno si è esibito sulle note della canzone che le ha consegnato la vittoria europea. “Heroes” è stato il brano che ha dato il via a tutte le performance della serata. Da notare che l’Armenia aveva nella Greenroom una delle bandiere vietate, quella del Nagorno Karabakh, terra contesa con gli azeri.

L’Italia con Francesca Michielin e la canzone bilingue italiana-inglese “No Degree of Separation” si esibirà direttamente in Finale.

Al termine della Prima Semi-finale si è tenuta la conferenza stampa in cui è i cantanti hanno estratto a sorte la metà dello show di sabato in cui i Paesi si esibiranno. La scaletta definitiva sarà decisa dopo aver conosciuto i finalisti della Seconda Semi-finale di giovedì 12 Maggio.

First Semi-Final Press Conference of the qualifiersFirst Semi-Final winners’ press conference,  First Semi-Final: Winner’s Press conference

I paesi che sono riusciti a superare il turno e che rivedremo sabato sera sono:

• Prima metà

  • Ungheria
  • Paesi Bassi
  • Repubblica Ceca
  • Azerbaigian

• Seconda metà

  • Croazia
  • Armenia
  • Russia
  • Cipro
  • Austria
  • Malta

Eurovision-2016-Prima-Semifinale-2

Nel corso della serata si sono esibiti (Q: qualificato per la finale F: fuori dalla competizione): 

  1. Finlandia (YLE): Sandhja – “Sing It Away” F
  2. Grecia (ERT): Argo – “Utopian Land” F
  3. Moldavia (TRM): Lidia Isac – “Falling Stars” F
  4. Ungheria (MTV): Freddie – “Pioneer” Q
  5. Croazia (HRT): Nina Kraljić – “Lighthouse” Q 
  6. Paesi Bassi (AVROTROS): Douwe Bob – “Slow Down” Q
  7. Armenia (AMPTV): Iveta Mukuchyan – “LoveWave” Q
  8. San Marino (SMRTV): Serhat – “I Didn’t Know” F
  9. Russia (RTR): Sergey Lazarev – “You Are The Only One” Q
  10. Repubblica Ceca (ČT): Gabriela Gunčíková – “I Stand” Q
  11. Cipro (CyBC): Minus One – “Alter Ego” Q
  12. Austria (ÖRF): ZOË – “Loin D’ici” Q
  13. Estonia (ERR): Jüri Pootsmann – “Play” Q
  14. Azerbaigian (İTV): Samra – “Miracle” Q
  15. Montenegro (RTCG): Highway – “The Real Thing” F
  16. Islanda (RÚV): Greta Salóme – “Hear Them Calling” F
  17. Bosnia ed Erzegovina (BHRT): Dalal & Deen feat. Ana Rucner and Jala – “Ljubav Je” F
  18. Malta (PBS): Ira Losco – “Walk On Water”  Q

La prima semifinale è stata trasmessa in diretta in streaming sul sito ufficiale (eurovision.tv) e anche  YouTube. Ma la serata sarà anche trasmessa domani in differita su Rai 4 alle ore 22.45, mentre la seconda semifinale sarà trasmessa invece giovedì, sempre su Rai 4, alle ore 21:00.

Appuntamento a giovedì 12 Maggio con la Seconda Semi-finale (Rai4) con l’Italia, Regno Unito e Germania chiamati a votare e sabato, su Rai1, con l’esito del vincitore dell’ESC 2016.

Eurovision Taxi (Eurovision Song Contest Semi – Final 1)Frans – If I Were Sorry (Sweden) Live at Semi – Final 1 of the Eurovision Song ContestBarei – SayYay! (Spain) Live at Semi – Final 1Amir – J’ai Cherché (France) Live at Semi – Final 1Eurovision Song Contest 2016 – Semi-Final 1 – Qualifiers Press ConferenceEmotions from the qualifiers after Semi-Final 1Artists of the first Semi-Final react right after performingBig surprise for Australian Eurovision fan Alice, We take them for a ride!The Grey People (Interval act Semi – Final 1 of the 2016 Eurovision Song Contest), Måns Zelmerlow – Heroes (Opening act at Semi-Final 1 of the 2016 Eurovision Song Contest)Heartbeat in a traffic jamMichał Szpak (Poland) “I can’t imagine sport without music”

Galleria fotografica: