ESC 2016: Polemiche sulla giuria della Russia per una violazione del Regolamento

ESC2016_ComeTogether_vertical

A poche ore dalla conclusione della Prima Semi-Finale, Eurovision Song Contest inizia a far parlare di sé per una presunta violazione del regolamento da parte di una giurata russa

Secondo fonti ufficiali, Anastasiya Stotskaya avrebbe pubblicato un video su Periscope proprio durante le esibizioni, contravvenendo alle regole imposte dalla European Broadcasting Union.

L’organizzazione, che ha già preso drastici provvedimenti nei confronti della giurata, avrebbe agito per preservare lo spirito del concorso, proteggendo così i risultati della votazione. La risposta della diretta interessata non si è fatta attendere. La Stotskaya ritiene di non aver violato alcuna regola, tenendo segreti i risultati della votazione.

Il video che è circolato su Periscope, comunque, non darebbe adito a dubbi. Nel filmato comparirebbero alcuni frammenti di votazione dei giurati russi rimanenti e un commento sulla canzone dell’Armenia che parrebbe inequivocabile (filmata pure quella, assieme a quella dei Paesi Bassi): “Io ho il marito armeno, voterò per l’Armenia”.

Le indiscrezioni sulla presunta violazione del regolamento sono arrivate alle orecchie dei membri dell’EBU-UER, che hanno immediatamente avviato un’indagine chiusasi nel tardo pomeriggio di ieri dopo colloqui costruttivi (recita così il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest). L’organizzazione ha estromesso la Stotskaya dalla giuria, ritenendo comunque validi i voti degli altri 4 giurati. Entro sabato, la giuria russa potrà contare su un nuovo componente.

La Russia viene quindi salvata in extremis, a differenza di quanto accaduto alle giurie colleghe degli anni passati. Ricordiamo che, lo scorso anni, vennero squalificate le giurie di Montenegro e dell’ARI di Macedonia, mentre due anni fa è stata squalificata quella della Georgia. Le irregolarità nelle votazioni comportarono la squalifica di queste tre giurie, mentre lo streaming video non è stato considerato tanto grave da compromettere la partecipazione dello stato russo alle votazioni.

Intanto, l’Italia si prepara al gran finale con Francesca Michielin, in onda eccezionalmente su Rai1, sabato 14 maggio a partire dalle 20,35. La prima semifinale, trasmessa da Rai4 in prima serata, ha fatto registrare un primo seppur piccolo record negli ascolti. Eurovision Song Contest ha raccolto 357000 telespettatori di fronte al teleschermo, con uno share dell’1,36%. Un ottimo risultato, perRai4, se si considera che i dati di ascolto di Eurovision 2016 hanno fatto registrare un +33% sulla fascia media del canale.

Rispondi