ESC 2017 – Bielorussia: BTRC ha aperto il termine di presentazione delle proposte per la selezione nazionale

btrc

L’emittente pubblica bielorussa BTRC (БТРК) ha aperto il termine di presentazione dei brani per gli artisti che vogliono rappresentare la Bielorussia alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Inoltre è stato anche diramato il Regolamento della selezione nazionale bielorussa per l’ESC 2017. La Bielorussia selezionerà il candidato e la rispettiva canzone per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest tramite una finale nazionale, l’Evrovidenie-2017 (Евровидение-2017, Eurovision-2017), format che è stato adottato negli ultimi anni. 

I cantanti solisti o gruppi possono presentare ora la propria domanda di partecipazione e le rispettive canzoni all’emittente pubblica entro il 22 Novembre 2016 ed è possibile scaricare le norme e il regolamento qui.

Le canzoni no possono oltrepassare i 3 minuti; non può essere stata diffusa prima del 1° Settembre 2016 (radio, tv, internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori, ecc.). Sono esclusi i contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza, in virtù del regolamento internazionale dell’Unione europea di radiotelevisione (EBU-UER). Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono farlo, il concorso è aperto sia ai cittadini bielorussi che a cittadini stranieri residenti o non nel paese. L’età minima dell’interprete: 16 anni compiuti al 1° Maggio 2017. Il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi).

Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione nella forma, con le modalità e nei termini indicati nel regolamento al seguente indirizzo: 220807, Minsk, ul. Makayonka, 9, Belteleradiocompany, “National Qualifying Round of the International TV Song Contest “Eurovision-2017” (Progetto) / “Национальный отборочный тур конкурса песни “Евровидение-2017” (Проект) (220807, г. Минск, ул. Макаенка, 9, Белтелерадиокомпания).

In una prima fase una giuria di esperti internamente valuterà tutti i brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. Le audizioni dal vivo si terranno il 30 Novembre 2016 e come per gli anni precedenti, la fase di audizione del concorso sarà trasmessa in diretta sul sito ufficiale tvr.by.

I risultati delle audizioni saranno resi noti entro il 5 Dicembre 2016. I 15 migliori brani/interpreti si qualificheranno per la gran Finale che avrà luogo entro il 25 Gennaio 2017 in diretta televisiva. Le giurie di esperti saranno due e i nomi della giuria saranno tenuti segreti fino alla trasmissione in diretta delle finali, in modo che nessuno può influenzare la loro valutazione. Le date sono ancora da confermare.

Nella seconda fase un totale di 15 brani/interpreti si sfideranno nella finalissima che si terrà entro il 25 Gennaio 2017 a Minsk, dove il candidato e la canzone che rappresenterà la Bielorussia a Kiev sarà deciso tra una combinazione di voto di una giuria di espertir (50%) e il televoto del pubblico (50%).

 

http://www.tvr.by/upload/video/04111205.mp4

La Bielorussia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da IVAN con il suo brano “Help You Fly” (Ti aiuto a volare). Il brano, che ha raggiunto il duecentesimo posto nella classifica radiofonica russa, inizialmente intitolato “How to Fly”, è stato scritto e composto dal russo Viktor Drobyš e dall’americana Mary Susan Applegate. Ivan si è esibito quinto nella seconda semifinale dell’Eurovision, ma non si è qualificato per la finale.

La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest tredici volte (4 finali), debuttando nel 2004, anno in cui per la prima volta si svolse la semifinale. Nel 2007 raggiunge la finale e il 6º posto grazie a “Work your magic” (Твары сваё чараўніцтва) di Dmitry Koldun (Дзмітрый Калдун), miglior risultato. Nel 2010 torna in finale coi 3+2 che però finiscono penultimi. Nel 2012 doveva partecipare con la canzone di Alena Lanskaya (Алена Ланская) “All my life” che aveva vinto la finale, ma poi si scoprirono dei brogli nel televoto. Venne allora scelto il secondo classificato, il gruppo Litesound (con cui collabora l’italiano Jacopo Massa) con “We are the heroes” (Мы героі) per decisione del presidente Aleksandr Lukašenko. Nel 2013 raggiunge la finale al 16° posto con Alena Lanskaya (Алена Ланская) e il suo brano “Solayoh” (Салеа). La Bielorussia non ha mai vinto l’evento. 

Rispondi