ESC 2018 – Finlandia: YLE conferma la partecipazione all’ESC 2018 ed apre le iscrizioni all’UMK 2018

umk18.jpg

L’emittente pubblica finlandese YLE ha confermato oggi la propria partecipazione alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2018, che si terrà a maggio del prossimo anno. 

La conferma arriva quattro mesi in anticipo rispetto alla Finale dell’Eurovision Song Contest 2017 ed è al momento, è il primo Paese che ha manifestato l’intenzione di partecipare alla manifestazione.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente finlandese per l’edizione 2018 dell’ESC sarà ancora una volta legato alla selezione nazionale UMK – Uuden Musiikin Kilpailu (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), il format che è stato adottato negli ultimi anni con grande successo. 

Questa sarà la settima volta in cui l’UMK è stato utilizzato come format per selezionare il brano/interprete rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest. L’UMK venne istituito nel 2012 come selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, sostituendo il Suomen euroviisukarsinta, istituito nel 1961.

YLE ha anche aperto il primo dei due periodi di presentazione delle domande di iscrizioni per l‘Uuden Musiikin Kilpailu 2018, ma quest’anno il processo di presentazione è aperto separadamente, diviso tre tipologie diverse:

Una giuria di esperti nominata dal YLE poi sceglierà quali artisti e quali canzoni si qualificheranno per gli spettacoli dal vivo, che saranno annunciati nel mese di gennaio 2018.

Il vincitore dell’UMK 2017 e rappresentare della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2017 sarà deciso da una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico 50/50.

Inoltre, i cantanti devono avere almeno 16 anni di età entro il 10 maggio 2018; Almeno un cantante deve essere cittadino finlandese o essere residente in Finladia; Ogni partecipante può presentare solo una canzone; Gli invii devono essere in formato digitale e non da CD e la canzone non può essere pubblicata pubblicamente prima del 1° settembre 2017.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature all’emittente pubblica finlandese YLE rimarrà aperto fino alle ore 23:00 del 28 Febbraio 2017. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

Le regole sono disponibili qui sotto in finlandese, svedese e in inglese:

La Finlandia  sarà rappresentata nella prossima edizione che si terrà a Kyiv, dal duo Norma John (Lasse Piirainen e Leena Tirronen) e il brano “Blackbird” (scelti attraverso la selezione nazionale per l’Eurovision: Uuden Musiikin Kilpailu 2017, ottenendo rispettivamente 94 e 88 punti, per un totale di 182 punti), pubblicato l’11 gennaio 2017 su etichetta discografica EMI Music Finland. Il brano è stato scritto da i due componenti del gruppo. 

La Finlandia ha partecipato 51 volte (44 finali) all’Eurovision Song Contest  dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo.

Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono nove, tre dei quali a zero punti (nel 1963, 1965 e nel 1982).

Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom“. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki.

Rispondi