ESC 2017 – Islanda: Deciso l’ordine di esibizione dello Söngvakeppnin 2017

songvakeppnin-2017

L’emittente pubblica islandese RÚV ha annunciato qualche minuto fa l’ordine di esibizione delle Semi-Finali della selezione nazionale dell’Islanda, ‘Söngvakeppni Sjónvarpsins 2017′, (noto anche come Söngvakeppni Sjónvarpsins / TV Singing Competition), selezione nazionale dell’Islanda per partecipare alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Ecco la lista completa dei 12 artisti e le rispettive canzoni in gara (in ordine di esibizione) allo Söngvakeppnin 2017 (Playlist RÚV Youtube Icelandic / English, cliccando sul titolo potete ascoltare i brani, in islandese e in inglese):

•Prima Semi-Finale – 25 Febbraio:

  1. Hildur Kristín Stefánsdóttir – Bammbaramm / Bammbaramm (Hildur Kristín Stefánsdóttir / Hildur Kristín Stefánsdóttir)
  2. Erna Mist Pétursdóttir – Skuggamynd / I’ll be gone (Erna Mist Pétursdóttir – Guðbjörg Magnúsdóttir / Erna Mist Pétursdóttir)
  3. Arnar Jónsson og Rakel Pálsdóttir – Til mín / Again (Hólmfríður Ósk Samúelsdóttir / Hólmfríður Ósk Samúelsdóttir)
  4. Júlí Heiðar Halldórsson og Þórdís Birna Borgarsdóttir – Heim til þín Get Back Home (Júlí Heiðar Halldórsson – Júlí Heiðar Halldórsson og Guðmundur Snorri Sigurðarson / Júlí Heiðar Halldórsson og Guðmundur Snorri Sigurðarson)
  5. Rúnar Eff Rúnarsson – Mér við hlið / Make your way back home (Rúnar Eff / Rúnar Eff)
  6. Aron Hannes Emilsson – Nótt / Tonight (Sveinn Rúnar Sigurðsson – Ágúst Ibsen / Sveinn Rúnar Sigurðsson)

•Seconda Semi-Finale – 4 Marzo:

  1. Linda Hartmanns – “Ástfangin” / “Obvious love” (Linda Hartmanns og Erla Bolladóttir / Linda Hartmanns)
  2. Daði Freyr Petúrsson – Hvað með það? / Is this love? (Daði Freyr Petúrsson / Daði Freyr Pétursson)
  3. Svala Björgvinsdóttir – Ég veit það / Paper (Einar Egilsson, Svala Björgvinsdóttir, Lester Mendez og Lily Elise – Stefán Hilmarsson / Svala Björgvinsdóttir og Lily Elise)
  4. Páll Rósinkranz og Kristina Bærendsen – Þú og ég / You and I (Mark Brink – Mark Brink / Mark Brink og Þórunn Erna Clausen)
  5. Sólveig Ásgeirsdóttir – Treystu á mig / Trust in me (Iðunn Ásgeirsdóttir – Ragnheiður Bjarnadóttir / Iðunn Ásgeirsdóttir)
  6. Aron Brink – Þú hefur dáleitt mig Hypnotised (Þórunn Erna Clausen, Michael James Down og Aron Brink – Þórunn Erna Clausen og William Taylor / Þórunn Erna Clausen og William Taylor)

Lo Söngvakeppni Sjónvarpsins 2017 sarà caratterizato da due Semi-finali che si terrano il 25 Febbraio e il 4 Marzo 2017 ed una Finale che si terrà il 11 Marzo 2017 presso la Háskólabíói di Reykjavík.

L’ospite speciale della finale sarà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015, Måns Zelmerlöw.

Sei brani/interpreti si sfideranno in ogni Semi-finale e i 3 migliori brani/interpreti di ognuna si qualificheranno direttamente in finale, decisi dal televoto del pubblico. Come è accaduto per l’edizione precedente i brani dovranno essere eseguiti in islandese in Semi-Finale, mentre in Finale gli interpreti dovranno eseguire le rispettive canzoni nella lingua con cui si esibiranno sul palco dell’International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev in caso di vittoria nella selezione nazionale (in islandese oppure in inglese, a scelta dei partecipanti).

Sette sono i brani/interpreti che si sfideranno nella finale del 11 Marzo 2017: 3 dalla 1ª Semi-finale, 3 dalla 2ª Semi-finale e 1 scelto dai produttori dello show tra quelli che non si erano già qualificati tramite televoto come “wildcard”.

Sei sono i brani/interpreti che si sfideranno nella finale del 4 Marzo 2017: 3 dalla 1ª Semi-finale e 3 dalla 2ª Semi-finale. La giuria si riserva la possibilità di aggiungere un altro finalista (wildcard). Nella finale, il primo turno di votazione sarà costituito dalla combinazione della giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%), che determinerà le prime due canzoni che vanno alla finalissima. Delle due canzione qualificate per il secondo turno di votazione il televoto del pubblico (100%) determinerà il vincitore del concorso.

Al vincitore dello Söngvakeppnin 2017 e rappresentante islandese all’Eurovision Song Contest a Kiev il prossimo maggio, verrà assegnato un premio in denaro di 1 milione di corone islandesi (króna, € 7050).

Islanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma da Gréta Salóme con il suo brano “Hear Them Calling” (Raddirnar (Voci), Li sento chiamare), scelti tramite lo Söngvakeppnin 2016, la competizione nazionale islandese per l’Eurovision Song Contest 2016. Gréta ha cantato per sedicesima nella prima semifinale, ma non si è qualificata per la finale; è arrivata tredicesima nel televoto con 24 punti e tredicesima anche nel voto della giuria con 27 punti; in totale ha accumulato 51 punti, piazzandosi quattordicesima su diciotto partecipanti. “Hear Them Calling” ha raggiunto la prima posizione nella classifica islandese; in aggiunta, la versione in islandese Raddirnar ha raggiunto il terzo posto in classifica.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1986. In un totale di quasi ventinoveo partecipazioni (24 finali), ancora non è riuscita ha vincere la manifestazione. Come migliori risultati, ha ottenuto due secondi posti, uno nel 1999 con Selma e il suo brano “All out of luck” e l’altro nel 2009 con Jóhanna e il suo brano “Is it true?”, a 10 anni di distanza l’uno dall’altro.

Rispondi