ESC 2018 – Bulgaria: Al via domani la ricerca del rappresentante per Lisbona

cover_articleEN

L’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) ha annunciato oggi tramite un tweet che domani alle 08:00 CET aprirà ufficialmente il proprio processo de selezione per selezionare internamente (BG песен 2018 – твоята песен нашата кауза / BG song 2018 – your song our cause) il candidato con cui la Bulgaria parteciperà alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Da domani, artisti, etichette musicali o squadre professionali possono inviare le loro candidature (un concetto approfondito per quanto riguarda l’artista, la canzone, il concetto di messa in scena e un progetto di bilancio compreso la quota delle spese che l’azienda / squadra è pronta a coprire) – BNT richiede una condivisione dei costi della partecipazione da parte del team creativo dietro ogni candidatura, oltre che una previsione delle spese fin dalle prime fasi di progetto – a eurovision2018@bnt.bg. Il termine ultimo per la presentazione è il 20 dicembre 2017. Gli artisti devono essere di origine bulgara e devono avere una certa esperienza sul palcoscenico.

BNT sta cercando ancora una volta “un cantante carismatico, una canzone accattivante e un concetto di messa in scena efficace. Vorremmo lavorare con i migliori professionisti del settore e poter dimostrare ancora una volta che la Bulgaria è parte rilevante del panorama musicale  in Europa. Con questo approccio abbiamo ottenuto ottimi risultati in due anni recenti con un secondo posto nell’ultima edizione con Kristian Kostov (Кристиан Костов) e un quarto posto nel 2016 con Poli Genova (Поли Генова).”, secondo ha affermato Joana Levieva-Sawyer (Йоана Левиева-Сойър) capo della delegazione bulgara. 

Inoltre, deve avere uno spirito di squadra, un talento per la musica e un messaggio degno da condividere con il mondo. 

Una richiesta che non vale solo per gli artisti, ma anche e soprattutto per il team alle spalle del cantante che salirà sul palco dell’Eurovision Song Contest 2018. I produttori, le canzoni, gli interpreti ei concetti di messinscene devono soddisfare determinati criteri, che possono essere trovati qui.

Tutte le proposte saranno valutate da un gruppo di esperti composto da membri nazionali e internazionali, e anche da i produttori della BNT.

Download: General Rules of Eurovision 2018

La Bulgaria è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Kristian Kostov (Кристиан КостовКристиа Костов) con il suo brano “Beautiful Mess”, scelti entrambi internamente, scritto da Borislav Milanov, Sebastian Arman, Joacim Bo Persson, Alex Omar e Alexander V. Blay. Kostov diventa così il primo artista nato negli anni 2000 a partecipare all’Eurovision Song Contest, dove si classifica al secondo posto, miglior risultato nella storia della Bulgaria all’Eurovision Song  Contest. L’11 maggio 2017 Krostov si classifica per la finale dell’Eurovision Song Contest arrivando al primo posto durante la Seconda Semi–Finale, sia per il punteggio del Televoto (204 punti), sia per quello assegnato dalla Giuria (199 punti) e il 13 maggio 2017 Krostov raggiunge il secondo posto alla finale dell’ESC 2017, con un totale di 615 punti.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (11 partecipazioni, 3 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Essendo la prima partecipazione, la Bulgaria dovette partecipare alla Semifinale, non riuscendo però ad entrare in finale.

Nell’2006 la Bulgaria si è ripresentata alla Semifinale con Mariana Popova (Мариана Попова) e la sua canzone “Let Me Cry”, non raccogliendo però grandi risultati.

Nel 2007 la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, miglior risultato finora, nonché unica finale conquistata.

Nel 2014 dopo aver inizialmente confermato la propria partecipazione, ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari ed alla mancanza di sponsor e nel 2015 nonostante un’iniziale conferma e la concessione di una ulteriore proroga del termine di iscrizione ufficiale, la BNT ha annunciato che non avrebbe partecipato a questa edizione sempre per motivi economici.

Ha raggiunto tre volte la finale: nel 2007 con la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, e nel 2016 arrivando 4º con “Love is a Crime” di Poli Genova (già in gara nel 2011, e presentatrice dello JESC 2015) e nel 2017 raggiungendo il 2º posto con la canzone Beautiful Mess di Kristian Kostov, primo cantante nato negli anni 2000 a partecipare all’evento.

Rispondi