JESC 2017: Nel pomeriggio la Cerimonia di Apertura, il Red Carpet e il sorteggio dell’ordine di esibizione dello Junior Eurovision 2017 – Aggiornato

La Cerimonia ufficiale di apertura della 15ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest andrà in scena quest’oggi alle 18:30 ora locale (15:30 CET) in diretta su GPB e sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision.tv, presso la National Parliamentary Library of Georgia (საქართველოს პარლამენტის ეროვნული ბიბლიოთეკა, sakartvelos p’arlament’is erovnuli bibliotek’a / National Library of Georgia) a Tbilisi.

Lo show della durata di un’ora sarà condotto da Lizi Japaridze (ლიზი ჯაფარიძე) ed Elene Kalandadze (მარიამ მამადაშვილი) con Mariam Mamadashvili (ლიზი ჯაფარიძე) che farà le funzioni di intervistatrice e inizierà con l’arrivo degli ospiti e la passeggiata sul tappeto rosso, fermandosi per una rapida intervista e per fare delle foto. I 16 paesi saranno accolti dal Direttore generale dell’emittente pubblica georgiana GPB Tinatin Berdzenishvili (თინათინ ბერძენიშვილი), dal Direttore Esecutivo dello Junior Eurovision Jon Ola Sand, dal produttore esecutivo Sergi Gvarjaladze (სერგი გვარჯალაძე) e dal capo della Amministrazione nazionale del turismo Giorgi Chogovadze (გიორგი ჩოგოვაძე). 

Oltre alla la passeggiata sul tappeto rosso, l’apertura prevede la esibizioni dei cantanti georgiani allo Junior Eurovision Song Contest. Si esibirà anche durante lo spettacolo, la nuova generazione del “Sukhishvilebi” National Ballet Ensemble (სუხიშვილების ახალი თაობა).

La Cerimonia proseguirà soprattutto, con il sorteggio dell’ordine di uscita dei 16 paesi concorrenti. Come l’anno scorso, Georgia sorteggerà integralmente la sua posizione (dalla 1ª alla 16ª posizione a caso) mentre gli altri 16 Paesi estrarranno dall’urna soltanto chi si esibirà nella prima metà dello show o nella seconda metà dello show, per poi essere posizionati dall’organizzazione, partendo dal sorteggio, in base a criteri puramente artistici e di spettacolo. Una di queste due posizioni non toccherà a Georgia,  che verrà rimossa dal sorteggio.

Il resto dell’ordine di esibizione sarà deciso dalla produzione dell’emittente pubblica georgiana GPB.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aggiornamento: La Georgia ha sorteggiato per prima la sua posizione, in forza del suo status di Paese che ospita il concorso. Sono stati poi sorteggiati il Paese che si esibirà per primo (Cipro) e quello che si esibirà per ultimo (l’Italia).

È la prima volta che l’Italia si esibisce per ultima allo Junior Eurovision: all’esordio, nel 2014, Vincenzo Cantiello aveva vinto partendo dall’essersi presentato sul palco per 11°. Chiara e Martina Scarpari, nel 2015, hanno cantato per quarte finendo penultime; infine, lo scorso anno Fiamma Boccia ha cantato per undicesima, portando a casa un ottimo terzo posto.

All’Eurovision Song Contest, invece, tale evenienza si è verificata sei volte (1956, 1961, 1974, 1975, 1991, 2015). Ricordiamo che la vittoria dello Junior Eurovision 2017 non comporterà la necessità di ospitare l’edizione 2018, in quanto quest’ultima è già stata assegnata a Minsk, la capitale della Bielorussia.

Sedici paesi parteciperanno in questa 15ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest con il ritiro dalla competizione della Bulgaria ed Israele: la prima è nel pieno di un cambio dirigenziale che sta coinvolgendo l’emittente pubblica BNT, l’altra sta ricostruendo le sue strutture televisive dopo che l’IBA è stata chiusa e la sua ultima trasmissione è stata proprio l’Eurovision Song Contest 2017, mentre ritornano nella competizione il Portogallo, dopo 9 anni d’assenza (mancava dal 2007)che, il prossimo anno, ospiterà anche l’edizione dei più grandi a Lisbona.

A valutare le canzoni saranno le giurie dislocate in ogni nazione in gara, composte per metà da bambini e per metà da addetti ai lavori e, novità di questa edizione, anche il pubblico da casa, che potrà votare le proprie canzoni preferite (compresa quella della propria nazione) sul portale della manifestazione.

Il cambiamento maggiore per l’edizione 2017 è rappresentato dalla introduzione di un sistema di voto online, che permetterà al pubblico di far nuovamente valere la propria voce, dopo la scorsa edizione, in cui il vincitore è stato deciso unicamente da giurie.

La sede del concorso è stata cambiata: non sarà più lo Tbilisi Sports Palace (თბილისის სპორტის სასახლე), ma l’Olympic Palace (ოლიმპიური სასახლე) da 4.000 posti, scelto in ragione di migliori disponibilità a livello logistico. La città è  sempre la stessa, Tbilisi. 

La modifica di maggior rilievo riguarda però un nuovo sistema di votazione. Dopo l’impopolare esperimento a più giurie dello scorso anno, il pubblico avrà la possibilità di esprimere il proprio voto online. In particolare, ci sarà una prima fase di votazione da venerdì 24 novembre fino a domenica 26 novembre, in cui gli spettatori potranno votare la propria canzone preferita, dietro visione obbligatoria del recap di tutte le canzoni in gara, prima di poter entrare nella piattaforma di voto sul sito ufficiale dello JESC. Dopo di ciò, ci sarà la possibilità di guardare clip di un minuto delle prove tecniche di ciascun partecipante. Questo primo turno di voto si chiuderà domenica 26 novembre alle 15:59 CET. 

La seconda fase della votazione, sempre online sarà riaperto durante lo spettacolo dal vivo, che andrà in onda dalle ore 16:00 CET alle ore 18:00 CET, per 15 minuti dopo l’esibizione dell’ultimo partecipante in gara. Queste due fasi di voto (combinazione di voto pre-show e voto post show live) incidono per il 50% ciascuna nella composizione della classifica finale.

Innanzitutto, per la prima volta il 50% del voto finale sarà determinato dalle votazioni che arriveranno tramite web, per la precisione dal portale ufficiale dello Junior Eurovision. Qui il pubblico potrà esprimere le sue preferenze, indicando un minimo di tre Paesi (tutti diversi tra loro).

Di fatto, quello web sostituisce il tradizionale televoto a cui siamo abituati con l’Eurovision Song Contest e varrà il 50% del risultato finale (l’altro 50% rimane in mano alle giurie, come accaduto fino ad oggi).

Un’altra importante novità che riguarda le votazioni online, è la possibilità per l’Italia e gli italiani di votare per il brano/artista del proprio Paese (esprimendo una preferenza per l’artista che rappresenterà l’Italia, non è concesso più di un voto al proprio Paese e le altre preferenze verso gli altri Paesi/Artisti in gara a propria scelta, sempre con il limite di 1 voto per Paese). Questo naturalmente vale anche per gli altri Paesi in gara.

Addio quindi ad una classifica ottenuta solo con i voti delle giurie, ora il peso dei giurati varrà al 50%, insieme all’altra metà che arriva direttamente dal voto del pubblico europeo.

Group “Virus” (ჯგუფ „ვირუსის“) sarà i protagonisti dell’Interval Act e Giga Kukhianidze (გიგა კუხიანიძემ) ha composto una nuova canzone per i Virus intitolata “Atsabatsa” („აცაბაცა“), mentre le presentatrici si esibiranno in una nuova versione dei brani “Bzikebi” e “Candy” („ბზიკები“ და „ქენდის”) accompagnate dai backing vocals.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i Paesi (e le rispettive emittenti pubbliche) che parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest 2017 di Georgia:

  • Albania (RTSH), Ana Kodra – “Don’t Touch My Tree” (Mos Ma Prekni Pemën) (Jorgo Papingji – Kristi Popa)
  • Armenia (AMPTV), Misha (Michael Grigoryan, Միշան «Արցախի ձայներ») – “Boomerang” (Բումերանգ) (Avet Barseghyan, David Tserunyan, Artur Aghek – Vahram Petrosyan)
  • Australia (ABC), Isabella Clarke – “Speak Up!” (Toby Chew Lee, Cameron Hollywood Nacson, Chloe Papandrea, Jess Porfiri – Toby Chew Lee, Cameron Hollywood Nacson, Chloe Papandrea, Jess Porfiri)
  • Bielorussia (BTRC), Helena Meraai (Хелена Мерааи) – “I Am the One” (Я самая, Ya samaya) (Rita Dakota, Helena Meraai – Rita Dakota, Helena Meraai)
  • 1.Cipro (CyBC), Nicole Nicolaou (Νικόλ Νικολάου) – “I Wanna Be a Star” (Θέλει να γίνει αστέρι) (Constantinos Christoforou – Constantinos Christoforou)
  • 9.Georgia (GPB), Grigol Kipshidze (გრიგოლ ყიფშიძე) – “Voice of the Heart” (გულის ხმა, Gulis khma) (Temo Sajaia – Giga Kukhianidze)
  • Irlanda (TG4), Muireann McDonnell – “Súile Glasa” (Green Eyes) (Muireann McDonnell, James McGuire, Robert McGuire – Muireann McDonnell, James McGuire, Robert McGuire)
  • 16.Italia (RAI), Maria Iside Fiore – “Scelgo (My Choice)” (Stefano Rigamonti, Fabrizio Palaferri, Maria Iside Fiore – Stefano Rigamonti, Marco lardella)
  • ERI di Macedonia (MKRTV), Mina Blažev (Мина Блажев) – “Dancing Through Life” (Танцување низ животот) (Aleksandar Masevski – Aleksandar Masevski)
  • Malta (PBS), Gianluca Cilia – “Dawra Tond” (Maltese for round in a circle) (Emil Calleja Bayliss – Dominic Cini)
  • Paesi Bassi (AVROTROS), FOURCE (Max Mies, Jannes Heuvelmans, Niels Schlimback ed Ian Kuyper) – “Love Me” (Joost Griffioen – Joost Griffioen, Stas Swaczyna)
  • Polonia (TVP), Alicja Rega – “Mój Dom” (My Home) (Marek Kościkiewicz – Marek Kościkiewicz)
  • Portogallo (RTP), Mariana Venâncio – “Youtuber” (João Cabrita, Mariana Andrade – João Cabrita, Mariana Andrade)
  • Russia (RTR), Polina Bogusevich (Полина Богусевич) – “Wings” (Крылья, Krylya) (Taras Demchuk – Taras Demchuk)
  • Serbia (RTS), Irina Brodić & Jana Paunović (Ирина Бродић и Јана Пауновић) – “Ceo svet je naš” (Цео свет је наш, The whole world is ours) (Lejla Hot, Ognjen Cvekić, Jana Paunović – Ognjen Cvekić, Lejla Hot, Irina Brodić)
  • Ucraina (UA:PBC), Anastasiya Baginska  (Анастасія Багінська) – “Don’t Stop” (Ne zupyniay, Не зупиняй) (Kateryna Komar, Anastasiya Baginska – Kateryna Komar)

Da domani via alle prove alle 10:00 ora locale (09:00 CET).

Rispondi