Sanremo 2018: Ecco gli 8 vincitori di Area Sanremo – edizione 2017

Area-Sanremo-2017-vincitori.jpeg

Sono stati annunciati i nomi degli 8 vincitori di Area Sanremo – edizione 2017, che si contendono i due posti per il Festival di Sanremo 2018, nella categoria delle Nuove Proposte.

Questa mattina al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo la Commissione di Valutazione al completo, alla presenza del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’Assessore al Turismo, Marco Sarlo, il Presidente del Casinò Municipale, Giancarlo Prestinoni e naturalmente tutti i Finalisti, Discografici e Manager, ha annunciato il nome degli 8 vincitori, due dei quali andranno al prossimo Festival di Sanremo.

Con queste parole Massimo Cotto ha aperto la Cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 di Area Sanremo, il concorso che porta due giovani cantanti al Festival di Sanremo:  “Ogni anno è più forte il dispiacere per chi si ferma rispetto alla gioia per chi va avanti, abbiamo visto artisti di grande valore ma non tutti possono andare al Festival di Sanremo. sarebbe bello lavorare con i ragazzi tutto l’anno per suggerire loro quello che va tenuto e quello che va buttato via. Se pensate di aver bussato alle porte del Paradiso e di aver trovato chiuso vi garantiamo che per molti di voi prima o poi le porte si apriranno perché il talento c’è”.

“Nella nuova convenzione Rai abbiamo introdotto novità importanti come la possibilità per i due selezionati dalla Rai di salire non solo sul palco del Festival ma anche di esibirsi a “Sarà Sanremo” penso che Area Sanremo abbia delle potenzialità enormi ed è il lavoro che stiamo portando avanti. A tutti voi un forte abbraccio e un grande “grazie” per tutte le emozioni e i momenti che ci avete regalato. Nella vita si prendono sempre schiaffi ma ci si rialza e si va avanti, credete sempre nelle vostre potenzialità”, ha dichiarato il Sindaco Alberto Biancheri nel suo intervento di saluto.

“Il Casinò guarda con grande interesse a questa manifestazione non solo perché permette ai giovani di accedere al Festival ma soprattutto perché dà a tutti gli iscritti l’opportunità di fare un’esperienza importante Area Sanremo ha un “libro dei nomi” molto importante per tutti gli artisti che sono passati da qui. Per Sanremo e per il Casinò è un evento e un concorso prestigioso che valorizza Sanremo come città della musica in Italia e non solo”, ha aggiunto il direttore generale del Casinò Giancarlo Prestinoni.

Maurizio Caridi, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, ha poi detto: “Oggi si conclude un ricco cammino iniziato durante lo scorso Festival. Molti di voi oggi avranno una delusione, ma voi avete fatto un cammino eccezionale come arrivare alla finale di Area Sanremo, siete 145 ragazzi sugli oltre 2 mila che abbiamo visionato. Troppo spesso ci focalizziamo sul risultato finale, ma qui è molto importante anche il cammino che si fa. questo è quello che noi vorremmo voi portaste a casa. Gli otto che andranno al Festival sono i migliori e ci faranno fare un’ottima figura”.

La Commissione di Valutazione della Fase Finale ha ascoltato da venerdì pomeriggio a domenica mattina al Palafiori di Sanremo i 145 finalisti (ascoltate le canzoni proposte dagli otre 2900 iscritti, tra artisti solisti uomini e donne e gruppi musicali. Al termine delle audizioni, 800 concorrenti sono stati selezionati in 104 tappe della tournée itinerante in tutta Italia.) con il loro brano inedito. A scegliere Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica) e Maurilio Giordana (Speaker radiofonico per Radio Onda Ligure, presentatore, doppiatore e blogger) – è stata per l’occasione integrata da altri due personaggi dell’ambiente musicale: Franco Zanetti (Giornalista musicale, scrittore, Direttore Editoriale di Rockol) e “Amara” (cantante emersa da Area Sanremo ed autrice di “Sia benedetta”, brano con il quale Fiorella Mannoia si è presentata allo scorso Festival).

Durante la premiazione sono stati consegnati altri importanti riconoscimenti.

I vincitori del Concorso Area Sanremo Tour Video Clip, indetto da Anteros Produzioni, organizzatrice dell’Area Sanremo Tour 2017, sono: al primo posto Jlenia Cervello (Ribera, AG), vincitrice inoltre del Premio speciale di Radio Italia, al secondo Paola D’Alessandro (Novara) e, al terzo, Yharon/Shiaron Isabella Belloni (Motta Visconti, MI).

Ecco gli 8 vincitori di Area Sanremo – edizione 2017:

  1. Andrea Maestrelli (Vinci, Firenze)
  2. Diego Esposito (Castelfiorentino, Firenze)
  3. Daniele Ronda (Piacenza)
  4. Leonardo Monteiro (Chiasso),  ex Amici 8 
  5. Alice Caioli (Acquedolci, Messina)
  6. Martina Attili (Roma)
  7. Manuel Foresta (Cava dei Tirreni, Salerno),  ex The Voice of Italy 1
  8. Giorgia Pino (Casano, Lecce),  ex The Voice of Italy 2 

Tra loro ci sono alcuni nomi già noti al pubblico: Giorgia Pino e Manuel Foresta sono ex concorrenti di The Voice, Leonardo Monteiro ha partecipato ad Amici (nella categoria danza) e a The Winner Is, mentre Daniele Ronda ha fatto il Festivalbar nel 2004, con il brano “Come pensi che io”. Seconda qualificazione consecutiva per Diego Esposito e per Andrea Maestrelli. 

Non ce l’hanno fatta nomi importanti come Vicenzo Cantiello, il vincitore dello Junior Eurovision Song Contest 2014; Lavina Desideri, che ha già all’attivo diversi singoli di buon successo radiofonico; l’emergente Roberta Giallo e la vincitrice del Festival della Canzone Italiana di New York Rita Manelli.

Gli otto vincitori  si esibiranno davanti alla Commissione RAI, presieduta da Claudio Baglioni (quest’anno conduttore e Direttore Artistico del Festival) e composta da Baglioni stesso insieme a Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley, che ne sceglierà due da aggiungere ai 6 scelti da “Sarà Sanremo” (la trasmissione dedicata alla selezione finale delle Nuove Proposte), in diretta su Rai1 dal Padiglione di Villa Ormond a Sanremo venerdì 15 dicembre in prima serata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco chi sono gli 8 vincitori di Area Sanremo – edizione 2017:

  • Giorgia Pino: 21 anni, già vista alla seconda edizione 2014 di The Voice of Italy dove arrivò in finale militando nel Team di Noemi. Allora arrivò sul gradino più basso del podio e pubblicò l’inedito “Se davvero vuoi”. Negli ultimi mesi ha prestato la voce ad un brano insieme al rapper Maxi B nel singolo “Come Cambiano le cose”. Anche l’anno scorso tentò di approdare al Festival, passando per Area Sanremo.
  • Andrea Maestrelli: 26 anni, nasce a Empoli (FI) il 22.10.1991. Ha scritto anche l’inno ufficiale dell’Empoli calcio. Già nel 2010 è tra i 30 finalisti alle audizioni per Sanremo Giovani (“Sanremoweb”) davanti alla giuria artistica di Sanremo presieduta da Gianni Morandi. L’anno dopo è tra i 40 finalisti di SanremoLab proponendo il suo nuovo singolo “Lascia stare”. Con il brano “Lascia stare”, Andrea Maestrelli partecipa alla selezione sul web “Sanremo Social” e nel 2012 torna tra i 60 selezionati per l’audizione di Sanremo Giovani. Nell’estate dello stesso anno vince il premio per il miglior brano inedito al Festival di Marea di Fucecchio, con il brano “Consapevole incertezza”. Nel 2013 viene selezionato per l’ennesima volta alle fasi finali di Sanremo, tra le Nuove Proposte, conil brano “Come nel ’53”. Dal 2014 inizia a farsi notare sul serio, vincendo il Premio Lunezia con la sua “Holden”. Da lì una crescente credibilità da cantautore guadagnata grazie al suo disco d’esordio ‘È Arrivato Remo’, pubblicato a inizio 2015.  Un progetto dal quale vengono estratti altri singoli (Sergio, Agosto con Antonio Maggio). Maestrelli negli scorsi mesi ha portato in scena un tour benefico a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e ha composto l’inno ufficiale dell’Empoli calcio.
  • Manuel Foresta: 29 anni, partecipa alla prima edizione di The Voice Of Italy nella squadra capitanata da Raffaella Carrà arrivando in finale. Nel 2014 si presenta tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo con il brano “Quello che sono” ed entra nei 60 finalisti. Nello stesso anno il suo manager e lo porta alla Rusty Records con cui pubblicherà nel 2015 l’album ‘Colori primari’. Negli ultimi due anni si è dedicato al suo nuovo progetto discografico.
  • Diego Esposito: 31 anni, cantautore classe 1986, toscano di origini campane. Durante la sua lunga gavetta è più volte finalista a Musicultura e Sanremo Lab. Nel 2015 raggiunge una certa popolarità grazie alle selezioni di X Factor, dove arriva agli Home Visit pur non entrando nel cast dei live. Nello stesso anno arriva in finale al premio De Andrè. Esposito fu eletto vincitore di Area Sanremo anche lo scorso anno, non riuscendo per un soffio a rientrare tra i Giovani del Festival. Durante la realizzazione del suo primo EP, conosce Zibba, che decide di collaborare alla realizzazione dell’album offrendo la sua direzione artistica e facendogli aprire gli ultimi concerti del suo tour. L’album vede la luce i primi giorni del 2017, quando per l’etichetta milanese Rusty Records esce ‘È più comodo se dormi da me’. 
  • Daniele Ronda: 34 anni, la sua carriera si può dividere in due fasi ben distinte tra loro. Dopo l’esordio discografico nel 2004 con il singolo “Come pensi che io” (presentato anche al Festivalbar), si dedica alla carriera di autore scrivendo molti brani per Nek (“Almeno stavolta”, “L’Anno Zero” e “Lascia che io sia” tra gli altri), per Mietta (tra di essi il brano “Baciami adesso” presentato dalla cantante al Festival di Sanremo 2008) e Massimo Di Cataldo. Nel 2011 svolta la sua carriera iniziando a comporre in dialetto piacentino canzoni folk con cui pubblicherà tre album tra il 2011 e il 2014. Quest’anno si presenta con un brano in italiano.
  • Martina Attili: Inizia il suo percorso nel mondo delle arti da piccolissima e il suo curriculum al momento la vede nei panni di attrice in Un Medico in famiglia e Che Dio ci aiuti, oltre che in spettacoli teatrali come La Piccola fiammiferaia. Ha preso parte anche nella fiction come L’Onore e il Rispetto.
  • Alice Caioli: 20 anni, ha partecipato nel 2012 ad Io Canto. Attualmente è prodotta da Paolo Muscolino, Direttore artistico della radio calabrese Studio 54 Network.
  • Leonardo Monteiro: Leonardo è un 28enne di origini brasiliane. Ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi come ballerino nell’edizione 2008/2009. Negli scorsi mesi ha debuttato in veste di cantante nello show di Canale 5 And The Winner is (seconda edizione).

sara-sanremo-finalisti-400x500.jpg

Sarà Sanremo, la speciale serata condotta da Ambra Angiolini e Serena Rossi in onda nella prima serata di Rai 1 il 15 di dicembre, in cui saranno scelti i giovani del festival tra i 16 nomi rimasti in gara:

  1. Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi, nato ad Ascoli Piceno il  17/10/1986) – Il mago
  2. Santiago  (vero nome Marco Muraglia, nato a Brindisi il 12/08/1984) – Nessuno
  3. Mirkoeilcane  (vero nome Mirko Mancini, nato a Roma il 06/05/1986) – Stiamo tutti bene
  4. Lorenzo Baglioni (nato a Grosseto il 22/09/1986) – Il congiuntivo
  5. Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27/01/1996) – Il ballo delle incertezze
  6. Dave Monaco (nato a Brescia il 13/03/1996) – L’eternità è di chi sa volare
  7. Jose Nunes (vero nome Jose Kahack Nunes, nato in Portogallo il 15/11/1987) – Parlami ancora
  8. Davide Petrella (nato a Napoli il 06/08/1985) – Non può fare male
  9. Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997) – Spreco personale
  10. Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli, nata a Milano il 10/03/1983) – Un Cerchio
  11. Giulia Casieri  (nata a Sesto San Giovanni (MI) il 23/06/1995) – Come stai
  12. Carol Beria (vero nome Carolina Beria, nata a Borgomanero (NO)  11/04/1999) – Nessuna lacrima
  13. Luchi (vero nome Lucia Carmignani, nata a Pisa 02/09/1997) – Gli amori della mente
  14. Aprile & Mangiaracina –  (Silvia Aprile nata a Napoli il 18/05/1987) e  Sade Farina Mangiaracina (nata a Castelvetrano (TP) il 28/02/1986) – Quell’attimo di eternità
  15. Eva (vero nome Eva Pevarello, nata a Thiene (VI) il 04/04/1990) – Cosa ti salverà
  16. Antonia Laganà (nata a Reggio Calabria il 07/07/1991) – Parli

I due artisti scelti dalla Commissione tra i vincitori di Area Sanremo – edizione 2017 e i 6 vincitori di “Sanremo Giovani” nella Sarà Sanremo comporranno la categoria delle Nuove Proposte di Sanremo 2018. Inoltre, veranno annunciati anche i nomi dei 20 Campioni (Big) in gara al Festival di Sanremo  2018.

Diverse testate specializzate hanno cominciato a fare ipotesi sui nomi, in ordine sparso e per ora senza conferme, di: Arisa (fresca del passaggio nella scuderia Sugar di Caterina Caselli), Thegiornalisti, Nina Zilli, Noemi, Le Vibrazioni, Dolcenera, i The Kolors, Elodie, Enzo Avitabile, Giovanni Caccamo, Giovanni Caccamo. Si ipotizzano anche accoppiate inedite costruite ad hoc per il festival, come è già successo diverse volte in passato: in questo caso le indiscrezioni riguardano Fabrizio Moro con Ermal Meta, Federico Zampaglione con Alessandra Amoroso, Federica Carta con i La Rua e Mario Biondi con Marcella Bella. Tra i possibili grandi ritorni si sono fatti i nomi di Loredana Bertè (attualmente al lavoro su un nuovo album prodotto da Fiorella Mannoia), Fausto Leali, Anna Oxa, Patty Pravo e Antonella Ruggiero. Alcuni di questi nomi però potrebbe essere coinvolti come ospiti, come anche Al Bano, il cui annuncio con un anno di anticipo di un ritiro dalle scene per la fine del 2018 è sembrato a molti ‘sospetto’. Tra i papabili, più ospiti che in gara, c’è chi cita anche il trio Pezzali-Renga-Nek. A questi nomi, dopo la presentazione degli inediti nell’ultima puntata di ‘X Factor’, in molti hanno cominciato ad aggiungere i nomi di Enrico Nigiotti, cantautore del team Maionchi, il cui genere cantautoral-melodico ben si addirebbe al palco dell’Ariston, e di Rita Bellanza, la controversa artista del team Levante la cui voce, con il pezzo giusto, è in grado di stregare. D’altronde le tempistiche televisive (con la finale di ‘X Factor’ in programma la sera prima di ‘Sarà Sanremo’) non impediscono travasi diretti, come già accaduto in passato (Lorenzo Fragola). Alla commissione musicale, guidata Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, l’ardua sentenza.

Rispondi