ESC 2024: Oggi la Cerimonia di Apertura e il Turquoise Carpet in diretta dalla Malmö Live Congress and Concert Hall

Ecco l’ordine di apparizione dei 37 paesi sul Turquoise Carpet, l’evento che da ufficialmente il via alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024, in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente.

L’evento si svolgerà quest’oggi, domenica 5 maggio 2024 a partire dalle 15.30 CEST, presso la sala congressi e concerti del centro Malmö Live (Malmö Live Congress and Concert Hall) e sarà visibile in streaming dal pubblico a casa.

L’evento sarà, infatti, trasmesso in diretta sia sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest sia in diretta TikTok sull’account ufficiale Eurovision della piattaforma. In Italia sarà anche possibile seguirlo su RaiPlay.

L’evento accoglierà le 36 37 delegazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024, per la Cerimonia di Apertura, anticipata dal Turquoise Carpet (colore dello sponsor), in cui sfileranno tutti gli artisti, tranne Israele assente per motivi di sicurezza.

Le delegazioni saranno accolte da Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo del concorso, e saranno intervistati dai padroni di casa due delle personalità più amate del mondo drag, Elecktra (Drag Race Sverige, Melodifestivalen) e Tia Kofi (Drag Race UK vs The World).

Alla Cerimonia di Apertura saranno presenti anche il sindaco di Malmö Katrin Stjernfeldt Jammeh e i funzionari della SVT e dell’EBU-UER, per dare ufficialmente il benvenuto a Malmö ai paesi, alle delegazioni e agli artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024.

Le delegazioni sfileranno per  la Malmö Live Congress and Concert Hall di Malmö, dove si svolgerà la Cerimonia di apertura ufficiale (Opening Ceremony) per dare inizio alla settimana degli spettacoli dal vivo dell’Eurovision Song Contest 2024.

Di seguito l’ordine di apparizione dei 36 37 paesi e le sue delegazioni sul Turquoise Carpet con il rispettivo orario inglese.

  • 1 Belgio
  • 2 Slovenia
  • 3 Azerbaigian
  • 4 Austria
  • 5 Portogallo
  • 6 Norvegia
  • 7 San Marino
  • 8 Cipro
  • 9 Georgia
  • 10 Cechia
  • 11 Grecia
  • 12 Albania
  • 13 Malta
  • 14 Moldavia
  • 15 Lituania
  • 16 Lussemburgo
  • 17 Lettonia
  • 18 Serbia
  • 19 Croazia
  • 20 Spagna
  • 21 Germania
  • 22 Finlandia
  • 23 Ucraina
  • 24 Svizzera
  • 25 Italia
  • 26 Estonia
  • 27 Armenia
  • 28 Paesi Bassi
  • 29 Australia
  • 30 Polonia
  • 31 Regno Unito
  • 32 Islanda
  • 33 Irlanda
  • 34 Francia
  • 35 Danimarca
  • 36 Svezia
  • 37 Israele*

La delegazione israeliana non sfilerà in quanto questa domenica nel paese sarà il Giorno della Memoria (Holocaust Memorial Day), ma non per “motivi di sicurezza”.

Angelina Mango, quindi, sfilerà per 25°, quindi intorno alle ore 16.30. Una passerella nella Cerimonia di Apertura dell’Eurovision Song Contest e un contatto con tutti gli artisti in gara e la stampa e i fans di tutto il mondo.

Nel frattempo si stanno svelando pian piano i dettagli dell’esibizione di Angelina Mango. Un trono di rami intrecciati, ricami dark e fiori rossi. Le spine non sono su una corona, come recita un verso de “La noia”, ma su un trono di rami intrecciati e sui ricami che decorano una tuta color carne sovrastata da un bustier bordeaux: un assaggio di look, scenografia e coreografia che spunta dai video delle prove dell’Eurovision Song Contest postati da Angelina Mango sui suoi profili social. Video in cui lei, attorniata da ballerine con abiti abbinati, risplende come una regina. “Total”, verrebbe da dire rubando un’altra parola alla sua canzone. Il “dresscode” della festa è a cura di Marco De Vincenzo, Etro, la stessa mano di Sanremo, che aggiunge per Malmo sfumature dark riscaldate da tocchi di rosso cupo. Per la coreografia Angelina si è affidata al coreografo greco-turco di fama mondiale Mecnun Giasar, in arte Majnoon, al fianco di Madonna, BTS e Rosalía.

Fresca, spontanea e con una grande voce, la rappresentante italiana piace anche ai bookmaker, che ipotizzano un probabile podio on l’incognita delle grandi favorite: la Croazia, che, con la vittoria di Baby Lasagna potrebbe conquistare il suo primo Eurovision, la Svizzera rappresentata dal rapper Nemo che porterà sul palco la sua ”The Code”, un brano che appare già come un manifesto LGBTQ+ che  inneggia alla libertà e all’inclusione a ritmo di rap, drum’n’bass e opera, e l’Ucraina, con ”Teresa & Maria” di alyona alyona & Jerry Heil, a caccia del poker, dopo aver già trionfato in tre occasioni: nel 2004 con ”Wild Dances” di Ruslana; nel 2016 con ”1944” di Jamala e nel 2022 con ”Stefania” della Kalush Orchestra.

La vittoria di Angelina rappresenterebbe il quarto successo per l’Italia: oltre alla vittoria dei Måneskin, nel 2021, non vanno dimenticati i trionfi di Gigliola Cinquetti, nel 1964, con ”Non ho l’età” e quello di Toto  Cutugno nel 1992 con ”Insieme”.

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo”. Lo show internazionale sarà presentato da Petra Mede, celebre conduttrice svedese che ha già guidato le danze nel 2013 e nel 2016, insieme all’attrice Malin Åkerman.

Saranno 37 i Paesi (27 dei quali presentano cantanti solisti (18 donne, 9 uomini), più 7 duetti (3 maschili, 1 femminile, 3 misti) e 3 gruppi (2 misti e 1 maschile); la più giovane in gara sarà la 17enne Silia Kapsis, per Cipro, e quella più anziana María Bas dei Nebulossa, in gara per Spagna) che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU-UER) e dalla SVT il 7, 9 e l’11 maggio 2024.

Le 3 serate dell’Eurovision Song Contest 2024 saranno trasmesse in diretta tv sul digitale terrestre dalla Rai, ma con canali differenti a seconda della data: Semifinali di martedì 7 e giovedì 9 maggio 2024 – diretta tv su Rai 2 dalle ore 21.00 (con un’anteprima dalle 20.15 alle 20.30),  in diretta radio su Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay e Rainews.it; e Finale di sabato 11 maggio 2024 – diretta tv su Rai 1, Rai Radio 2 e RaiPlay e Rainews.it dalle ore 20.40. 

Sulle reti generaliste lo show sarà commentato da Mara Maionchi e Gabriele Corsi del Trio Medusa, confermato come conduttore per il quarto anno. Su Rai Radio 2, che trasmetterà in simulcast tutte e tre le date, il commento sarà affidato a Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Le serate potranno essere seguite anche in streaming su Ray Play (che durante la finale proporrà le clip delle esibizioni pochi istanti dopo il live, oltre che la diretta in inglese) e, in lingua originale, sul canale Youtube dell’Eurovision Song Contest.

La competizione sarà trasmessa dalle emittenti nazionali delle nazioni partecipanti, sul servizio di streaming Peacock negli Stati Uniti e sul canale Youtube dell’Eurovision Song Contest.

Secondo il sito Eurovisionworld.com, al momento il favorito per la vittoria sarebbe Baby Lasagna, che presenta la canzone “Rim Tim Tagi Dim” per la Croazia, seguito da Nemo per la Svizzera con “The Code” e dalle ucraine Alyona alyona & Jerry Heil con “Teresa & Maria”. Al quarto posto nelle previsioni del sito c’è proprio Angelina Mango, seguita dall’olandese Joost Klein con “Europapa” e dal francese Slimane con “Mon amour”.

È importante sottolineare però che al contrario di quanto accaduto ai suoi predecessori, incluso Marco Mengoni lo scorso anno, la giovane Angelina Mango avrà ben due possibilità di esibirsi durante la kermesse canora, ma soltanto una delle due esibizioni potrà essere votata dal pubblico, questo perché l’EBU-UER e l’emittente pubblica svedese SVT, hanno deciso di dare maggiore visibilità agli artisti che rappresentano il Paese ospitante (Svezia) e i cosiddetti ‘Big 5’ (Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito), nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale. Se fino allo scorso anno i sei artisti avevano la possibilità di esibirsi dal vivo una sola volta, durante la serata finale, quest’anno la loro esibizione è prevista anche durante la fase delle semifinali fuori concorso durante la serata. Angelina, rappresentate dell’Italia, uno dei Big5, entra di diritto in Finale, ma si esibirà per la prima volta sul palco della Malmö Arena già giovedì 9 maggio 2024 per poi performare nuovamente durante la finale di sabato 11 maggio 2024.

Come ogni anno non mancano le discussioni sulle possibili canzoni vincitrici, polemiche anticipazioni, fervore e performance scrutate nei minimi dettagli e particolari.

Non resta che godersi questo Eurovision Song Contest 2024, un evento unico in grado di unire tutto il mondo attraverso la potenza della musica.

Aggiornamento: Si è concluso da poco il Turquoise Carpet – Bandiere e look pazzeschi -, tradizionale evento di apertura dell’Eurovision Song Contest 2024 in cui i cantanti dovrebbero sfilare tra i media accreditati, per le interviste di rito, e per ricevere un primo abbraccio dal pubblico. Abbiamo usato il condizionale perché quello andato in onda sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest è stato un Turquoise Carpet a dir poco anomalo.

Nessuna sfilata tra il pubblico e nemmeno le classiche inquadrature degli artisti fermi a concedere interviste ai giornalisti presenti a Malmö. Per un’ora e mezza abbiamo unicamente visto le conduttrici, le drag queen Elecktra e Tia Kofi, dialogare brevemente con i 36 artisti presenti – assente l’israeliana Eden Golan per motivi di sicurezza – all’interno di uno studio allestito del Malmö Live, il complesso per concerti ed eventi al cui esterno era previsto il Turquoise Carpet.

Galleria The Turquoise Carpet looks at Malmö Live

Tra una chiacchierata e l’altra la diretta staccava per lasciare spazio a delle cartoline della città di Malmö, con l’annuncio dell’arrivo imminente di un ulteriore artista. Mancano addirittura le stesse canzoni, solitamente trasmesse con l’ingresso dell’artista e lasciate in sottofondo.

Non essendoci stata una comunicazione da parte dagli organizzatori, ci affidiamo ai commenti che arrivano dai colleghi presenti a Malmö. La ragione di questo spettacolo molto poco in tono sia con lo spirito di condivisione dell’evento che dell’estrema efficienza organizzativa svedese dovrebbe risiedere sia nel maltempo che ha colpito la cittadina svedese, costringendo gli organizzatori a ripiegare sulla soluzione proposta, sia ragioni di sicurezza.

Sui social il sentiment generale è stato tuttavia molto basso e tante sono le critiche arrivate a questo show che è sempre stato una passerella per ammirare gli artisti in gara. Non sono mancati richiami all’edizione di Torino quando, nonostante la pioggia che si abbatté su Venaria Reale, con gazebo ed ombrelli si riuscì a proseguire senza particolari intoppi. Quello che segue è invece il racconto del Turquoise Carpet della nostra portacolori, Angelina Mango, e degli outfit più interessanti visti sfilare dallo studio del Malmö Live.

L’edizione 2024 di Eurovision entra nel vivo con la sfilata sul turquoise carpet, nella città svedese di Malmo, dei rappresentanti dei 37 Paesi in concorso. Assente sul tappeto turchese, l’artista israeliana Eden Golan. Il motivo non sono tuttavia le proteste filo palestinesi registrate sinora e previste in futuro. “I festeggiamenti a Malmö coincidono con Yom Hashoah, la giornata israeliana in memoria delle vittime dell’Olocausto, e quindi Eden Golan non parteciperà questa sera, precisano gli organizzatori”, secondo quanto riporta il Göteborg-Posten. Angelina Mango ha sfilato con una tuta “gold” con in mano la bandiera italiana.

Singolare la scelta della portoghese Iolanda, di indossare un abito total black con smagliature sia sulla parte alta che sulla gonna che poco lasciavano all’immaginazione. Dietro al design audace dell’outfit dell’interprete di “Grito” c’è però un messaggio politico importante: l’abito è infatti realizzato da una casa di moda palestinese che ha come mission quella di realizzare vestiti “anti-lussuosi” caratterizzati da “satira, kitsch e brio”.

Total black anche per i norvegesi Gåte, i quali, con i loro abiti dalle forme spigolose, richiamano ad un mondo nordico antico che ha ispirato opere come “Game of Thrones”. Non stupitevi se guardando i Gåte vi verranno in mente le immagini della Casa Targaryen. E parlando di antichità va sottolineato come i loro abiti, per loro stessa ammissione, siano vecchi costumi di scena teatrali e televisivi riadattati.

Il dominio del nero viene distrutto dalla georgiana Nutsa Buzaladze. Richiama l’attenzione il suo mantello rosso vivo, che nasconde un body, sempre rosso, glitterato e degli stivali in latex. Conclude questo outfit singolare il cappello dall’enorme falda, il tutto realizzato da stilisti georgiani. La gara per il cappello più grande viene vinta però dalla maltese Sarah Bonnici con un cappello bianco-nero tempestato di piccoli spuntoni neri.

Una delle favorite, la greca Marina Satti, illumina invece il carpet con abito due pezzi fatto in denim dalle forme, per taglio e spirali che richiamano gli elementi di un classico tempio dell’Antica Grecia. Segue l’albanese Besa con un voluminoso abito bianco e nero dal lunghissimo strascico e una vaporosa conchiglia che risale dal fianco fin su tutte le spalle.

Singolare la scelta stilistica anche del lituano Silvester Belt: mentre lui indossa un lungo cappotto bianco con cravatta nera, i suoi ballerini indossano a loro volta dei cappotti – neri – ma quello che salta all’occhio sono i passamontagna che coprono interamente i loro volti.

Impossibile non menzionare l’abito lilla di Teya Dora. L’artista in gara per la Serbia con il suo abito, arricchito da manicotti e velo, ci ricorda il colore della ramonda, il fiore capace di rinascere anche se secco divenuto simbolo della resistenza e della vittoria del popolo serbo nella prima guerra mondiale e ispiratore del brano che l’artista porta in gara a Malmö.

Simpatico anche il momento in cui entrano in scena le ucraine Jerry Heil e alyona alyona. Cadendo oggi infatti la Pasqua ortodossa, le due artiste portano per Tia Kofi la torta pasquale e le uova, che usano per sfidarla nel tradizionale duello pasquale delle uova, vinto da alyona alyona. Di tutt’altro tono l’outfit dei Nebulossa (Spagna), con Maria Bas in versione “mistress BSDM” con tanto di frustino e i due ballerini al guinzaglio.

Altra trovata fuori dagli schemi quella dei finlandesi Windows95Man, con Teemu Keisteri e Henri Piispanen a braccetto all’interno di un finto uovo, con tanto di guscio apribile, identico a quello presente nella loro esibizione. Keisteri si presenta anche indossando la combinazione ciabatte e calze bianche che farebbe alzare più di un sopracciglio sulle spiagge italiane.

Reduce da un’intossicazione alimentare, Bambie Thug ritorna ai suoi impegni eurovisivi con un abito dagli schizzi nero-azzurri degni del miglior Jackson Pollock. Dell’outfit della rappresentante dell’Irlanda colpiscono di più però le lunghissime unghie, molto simili a quelle che Loreen aveva a Liverpool lo scorso anno.

Chiusura di Turquoise Carpet all’insegna dell’urban style prima con il francese Slimane – pantaloni di pelle nera, camicia, bustino con ricami nero e giubbotto oversize in denim grigio – e infine con i padroni di casa per la Svezia Marcus & Martinus che invece optano per completi pantaloni e giacca di jeans strappati.

Rispondi