ESC 2018 – Repubblica Ceca: Stasera sarà reso noto il rappresentante della Repubblica Ceca a Lisbona

CzechRepublic_selection_logo

L’emittente pubblica ceca ČT ha reso noto qualche minuto fa la lista dei 10 giurati che in misura uguale al pubblico potrà votare attraverso una apposita App, per scegliere quale dei 6 finalisti e le rispettive canzoni in gara staccherà il biglietto per rappresentare la Repubblica Ceca alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

A 10 anni di distanza dall’ultima volta ČT torna ad organizzare una selezione nazionale per selezionare la canzone e il concorrente che rappresenterà la Repubblica Ceca il prossimo Eurovision Song Contest.

Eurovision Song CZ

Un totale di 6 artisti (DOCTOR VICTORPavel CalltaDebbi (Deborah Kahl)Mikolas Josef, Evy Burešové a EDDIE STOILOW) delle 400 candidature pervenute alla ČT, di cui 36 però sono state presentate da autori cechi, si sfideranno nella selezione nazionale ceca “Eurovision Song CZ” per Lisbona, che si terrà a Praga stasera 29 gennaio verso le 19:15 / 19:30 su ČT24 e su Live webcast via ceskatelevize.cz

czechrepublic280118.jpg

Ecco di seguito i 6 candidati e le rispettive canzoni, che si sfideranno per rappresentare la Repubblica Ceca a Lisbona:

eurofestivalnews23012018-660x365

Il rappresentante della Repubblica Ceca per Lisbona sarà determinato attraverso una combinazione di voto di una giuria internazionale (50%) composta da ex partecipanti eurovisivi: Dami Im (Australia 2016), Robin Bengtsson (Svezia 2017), Naviband (Bielorussia  2017), SunStroke Project (Moldavia 2010 e 2017), Sanja Vučić (Serbia 2016), Jalisse (Italia 1997), Iveta Mukuchyan (Armenia 2016), Nathan Trent (Austria 2017), Norma John (Finlandia 2017) e Liora Simon Fadlon (Israele 1995))  e del televoto del pubblico (50%) attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Dopo la presentazione ufficiale delle scorse settimane ČT ha aperto un periodo di votazione aperte sia per tutti i fan che per i giurati internazionali, ma solo i voti fatti dalla Repubblica Ceca conta per determinare il vincitore, ma tutti i fan internazionali hanno potuto votare. Le votazioni sono avvenuteo tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest. La votazione è gratuita e tutti hanno potuto votare una sola volta.

Il periodo di votazione è stato aperto fino al 22 gennaio, data in cui è stato annunciato i risultati della giuria internazionale, ma solo è stato reso noto che Mikolas Josef ha superato il voto della giuria internazionale con 68 punti con la sua canzone “Lie To Me”, i risultati degli altri cinque artisti non sono stati annunciati.

I risultati finali saranno resi noti lunedì 29 gennaio, quando sarà annunciato il vincitore della selezione nazionale, colui che riceve il maggior numero di voti dalla giuria internazionale e dal pubblico ceco, rappresenterà la Repubblica Ceca a Lisbona. In caso di parità, prevale il voto del pubblico.

Ecco di seguito come sarà distribuito i voti della giuria internazionale e i voti del pubblico:

1º posto – 8 punti
2º posto – 6 punti
3º posto – 4 punti
4º posto – 3 punti
5º posto – 2 punti
6º posto – 1 punto

Eurovision Song Contest Czech Republic

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Martina Bárta e il suo brano scritto da autori inglesi “My Turn” (scelti internamente), presentato nella prima semifinale del concorso, è finita 13 su 18 partecipanti con 83 punti, non qualificandosi per la finale.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse”. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”.