Sanremo 2018: Ultimo vince la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2018

Il vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2018.png

Sanremo ha il suo primo vincitore: Ultimo ha trionfato al primo posto nella gara delle Nuove Proposte. Assegnati anche il Premio della Critica Mia Martini e Lucio Dalla.

Il cantautore romano Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, 22 anni, con il mix tra cantato e rap di “Il ballo delle incertezze” (brano dedicato alle insicurezze del futuro) è il vincitore della categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo del 2018.

A decidere il vincitore il pubblico tramite televoto (40%), la Giuria della sala stampa (30%) e la giuria degli esperti (30%)  – sommato a quello di martedì e mercoledì sera – determinato da i giornalisti della sala stampa e la giuria demoscopica, rispettivamente del 40%, del 30% e del 30%.

“Questa vittoria è per mio fratello, che vincerà sicuramente la sua battaglia”, dice emozionato subito dopo la proclamazione. “Il mio primo pensiero è andato alla mia famiglia, alla mia ragazza, i miei amici…al mio quartiere”.

Secondo e terzi rispettivamente Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”  e Mudimbi con “Il mago”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nato a Roma nel 1996, studia pianoforte dall’età di otto anni presso il Conservatorio di Santa Cecilia, mentre inizia a scrivere canzoni a quattordici anni.  Nel 2015 incide la canzone “Un uomo migliore”, che vede la collaborazione dell’attore Giancarlo Giannini, che partecipa al pezzo con la sua voce.

Nel 2016 vince un importante concorso di musica hip hop promosso dalla Honiro Label, un’etichetta discografica indipendente che poi inizia a produrlo. Nel maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma, mentre nel settembre seguente si è esibito al MACRO in occasione dell’Honiro Label Party.

Debutta di fatto con il singolo “Chiave”, a cui hanno fatto seguito Ovunque tu sia e Sabbia. Il suo primo album ‘Pianeti’, uscito nell’ottobre 2017, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes. Ha realizzato anche un brano, dal titolo Un uomo migliore, che ha visto coinvolto l’attore Giancarlo Giannini.

Il 15 dicembre 2017, nel corso di Sanremo Giovani 2017, viene annunciato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove proposte” con il brano Il ballo delle incertezze.

Il 31 gennaio 2018 pubblica il videoclip di “La stella più fragile dell’universo”.

Il 9 febbraio 2018, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”, esce il suo secondo album in studio ‘Peter Pan’. Sempre durante il festival, la sua canzone Il ballo delle incertezze, ha vinto il Premio Lunezia per il testo nella categoria “Nuove proposte”.

Il Festival di Sanremo ha quindi il suo primo vincitore della gara tra i giovani delle Nuove Proposte, che si sono esibiti nel corso delle ultime tre serate, da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio, proponendo i rispettivi inediti precedentemente ascoltati e valutati durante la serata Sarà Sanremo lo scorso dicembre.

La gara dedicata alle giovani promesse della musica italiana si è conclusa durante la quarta serata del Festival di Sanremo di venerdì 9 febbraio.

Gli otto artisti delle Nuove Proposte si sono fronteggiati un’ultima volta sul palco dell’Ariston, ed ognuno ha riproposto il proprio brano inedito. Il risultato finale con il vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2018 è dato da una media del televoto (che ha pesato per il 50%), della sala stampa (che è valsa per il 30%) e della giuria degli esperti presieduta da Pino Donaggio (col peso del 20%).

Il Premio della Critica per le Nuove Proposte, invece, è stato attribuito a Mirkoeilcane per il brano Stiamo tutti bene, mentre Alice Caioli ha vinto il Premio della Sala Lucio Dalla con la canzone Specchi rotti.

Inoltre, altri premi importanti sono stati assegnati nel corso della finale della gara delle Nuove Proposte: a Mirkoeilcane è stato attribuito il Premio Enzo Jannacci per la migliore interpretazione della categoria Nuove Proposte, un premio per i giovani talenti che ricordano grandi artisti della musica italiana.

Il giovane rapper italo-congolese Mudimbi ha ricevuto, invece, il Premio Assomusica per il brano Il Mago. Il Premio viene assegnato ogni anno per la canzone più originale e la capacità di saper emozionare attraverso la propria interpretazione.