ESC 2019 – Malta: Resa nota la giuria e il conduttore di The X Factor Malta

X-FACTOR-MALTA

L’emittente nazionale maltese PBS/TVM ha reso noto oggi i nomi dei membri della giuria e del conduttore della prima edizione maltese del Talent The X Factor Malta, che sarà il metodo e il meccanismo con cui verrà selezionato il concorrente maltese (ancora non è stato reso noto come sarà scelta la canzone)  alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2019 che si svolgerà per la terza volta in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999),grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

Dopo una serie di deludenti risultati nelle ultime edizioni dell’Eurovision Song Contest, PBS/TVM ha deciso di cambiare metodo e meccanismo con cui verrà selezionato il concorrente maltese per l’edizione 2019 dell’ESC (La PBS deve ancora rivelare come sarà decisa la canzone per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest). L’emittente nazionale maltese ha deciso di affidarsi alla prima edizione di uno dei format televisivi più popolari al mondo nato nel 2004 di proprietà di Syco Entertainment è coprodotto globalmente / concesso in licenza da FremantleMedia Limited, The X Factor Malta, rinunciando al ‘Malta Eurovision Song Contest – MESC’, il concorso che negli ultimi anni ha selezionato cantante e canzone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

È stato reso noto che la prima edizione maltese del Talent show sarà trasmesso sulla TVM a partire da ottobre e che il vincitore di questa avrà il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2019. Lo show sarà condotto da Ben Camille, noto al pubblico eurovisivo perchè ha ospitato la precedente selezione nazionale del paese – il Malta Eurovision Song Contest (MESC) – e lo Junior Eurovision Song Contest nel 2016.

Mentre i giudici della prima edizione maltese di The X Factor Malta saranno il produttore musicale Howard Keith Debono, la maltese Ira Losco (rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest nell’edizione 2002 a Tallinn con la canzone “7th Wonder” e all’Eurovision Song Contest nell’edizione 2016 a Stoccolma con la canzone “Walk on Water”), la talentuosa Alexandra Alden e l’esperto musicista Ray Mercieca

Da ricordare che il termine ultimo per presentare le domande è ancora aperto e si chiude il 4 luglio alle 12:00 CET, prima che la competizione inizi il prossimo ottobre.

Quest’anno, il marchio televisivo più famoso al mondo arriva a Malta e i cantanti si daranno battaglia per diventare il vincitore di questa prima edizione locale di The X Factor. Guarda le Audizioni, Il Bootcamp, The Six-Chair Challenge, The Judges ‘Houses e Live Finals su TVM a partire dal 7 ottobre 2018, con aggiornamenti giornalieri trasmessi prima delle 20:00.

Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dalla cantante e conduttrice televisiva maltese Christabelle (Christabelle Borg) – dopo il quarto intento – con il suo brano “Taboo” (scelti attraverso il Malta Eurovision Song Contest 2018, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, ottenendo il massimo dei punteggi da parte di tutte le giurie internazionali e vincendo il voto del pubblico, con 133 punti Christabelle ha ottenuto una schiacciante vittoria e si è guadagnata il diritto di rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest 2018), scritto e composto da critto da Borg stessa con Johnny Sanchez, Thomas G:son e Muxu e pubblicato il 28 marzo 2018 su etichette discografiche Universal Music Denmark e G:songs AB. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale, mancando la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi tredicesima con 101 punti.

Malta ha partecipato 31 (24 Finali) volte all’Eurovision Song Contest, senza mai ottenere una vittoria ma piazzandosi al secondo posto per due volte (2002 e 2005) e al terzo posto nel 1998. Da ricordare il voting drammatico del 1998 in cui Chiara Siracusa (rappresentante quell’anno), perde insieme la vittoria ed il secondo posto con l’ultima votazione. 

Il Paese ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere. 

Da quando ci sono le Semifinali la nazione è arrivata in finale 6 volte su 13, dato che nel 2005 e nel 2006 era prequalificata per essere arrivata in top 10 gli anni precedenti. L’ultima finale finora risale al 2016, quando Ira Losco arrivò dodicesima con “Walk on Water”. Né Claudia Faniello né Christabelle infatti sono riuscite a portare la nazione in Finale, arrivando rispettivamente sedicesima e tredicesima in semifinale. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime due, che furono cantate in lingua maltese.

official website, FacebookInstagram#XFactorMalta

 

 

Rispondi