Sanremo 2019: Ecco i super ospiti annunciati al Festival

1549046938550_Ospiti-line-up-ART.jpg

Non c’è Festival che si rispetti senza super ospiti, ed ecco di seguito la lista aggiornata degli ospiti per la 69ª edizione del Festival (5-9 febbraio): Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, Luciano Ligabue, Pierfrancesco Favino, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Elisa, Giorgia, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Michelle Hunziker. E sarà così anche per l’edizione 2019: lo confermano gli ultimi nomi ufficializzati, a partire da quello di Eros Ramazzotti. Artista italiano, stella di prima grandezza nel suo Paese e nel mondo, Ramazzotti si aggiunge a Fiorella Mannoia e Marco Mengoni, i cui nomi sono appena stati ufficializzati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E proprio Mengoni ha dedicato alla sua partecipazione alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana un post sul suo account Instagram. 

E non finisce qui: grande attesa suscita anche il “ritorno” sul palco del Teatro Ariston di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. I due conduttori rivelazione del Sanremo 2018 durante il quale hanno cantato, ballato, recitato, intrattenuto ed emozionato gli spettatori, calcheranno ancora una volta le scene dell’Ariston e, c’è da scommetterci, lo spettacolo sarà assicurato. 

Ed ancora ci saranno: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, la “strana coppia” già al timone di Sanremo Giovani 2018, ma cosa i due faranno sul palco è ancora top secret. 

Protagonisti del 69esimo Festival della Canzone Italiana saranno anche altri super ospiti canori, già annunciati nelle scorse settimane, cominciando da Luciano Ligabue. La partecipazione al festival – dove emozionò nel 2014, alla sua prima volta in assoluto all’Ariston – lancia il 2019 come l’anno del grande ritorno di Liga: l’8 marzo esce il nuovo album “Start”, il dodicesimo disco di inediti del rocker di Correggio, anticipato dal singolo “Luci d’America”, e dal 14 giugno lo Start Tour che porterà l’artista negli stadi di tutta Italia.

Ad annunciare la sua partecipazione alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana anche un post sull’account Instagram del rocker, con una foto che lo immortala durante le prove all’Ariston.

Tra  i super ospiti già ufficializzati che saliranno sul palco del Teatro Ariston anche Alessandra Amoroso. La giovane stella del pop italiano sarà al fianco del direttore artistico in una serata della kermesse accanto ai già annunciati Andrea Bocelli che si esibirà con suo figlio Matteo Bocelli, Giorgia, Elisa e Antonello Venditti, la cui unica apparizione a Sanremo risale al 2000 e che quest’anno torna a festeggiare i 40 anni dell’album “Sotto il segno dei pesci”.

Anche Alessandra Amoroso ha annunciato pubblicamente la sua partecipazione al Festival con un lungo post su Instagram, che la riatrae in un dolcissimo scatto con la mamma, definendo la possibilità di esibirsi sul palco dell’Ariston come un sogno che si avvera, grazie a Claudio Baglioni. 

La prima a manifestare la sua felicità ed emozione nel tornare a Sanremo, era stata Elisa, con un post sul suo profilo ufficiale Instagram.

Grande entusiamo anche da parte di Matteo Bocelli, come si legge nel post pubblicato sul suo profilo Instagram.

Il direttore artistico del Festival Claudio Baglioni, nella conferenza stampa di presentazione della kermesse lo scorso 9 gennaio, aveva annunciato almeno due super ospiti per serata. Tra le star italiane è certa la presenza nella prima serata di Andrea Bocelli con il figlio Matteo con il loro celebre duetto “Fall on me”. Durante la prima serata saliranno sul palco dell’Ariston anche Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, i due conduttori dell’edizione 2018. Accanto ai nomi di Ligabue, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso è stato confermato anche quello di Antonello Venditti: il cantautore romano ha festeggiato nel 2018 i 40 anni del suo mitico album “Sotto il segno dei pesci” e si prepara a ripartire con un tour in tutta Italia. Sul palco del Teatro Ariston saliranno anche Eros Ramazzotti e Luis Fonsi: il loro duetto, “Per le strade una canzone” è un grande successo in radio. Come annunciato ci saranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che abbiamo visto insieme a dicembre alla guida di “Sanremo Giovani”. Attesi anche Serena Rossi e Claudio Santamaria. Chi si aggiungerà ai nomi già ufficializzati? Non ci resta che attendere, la lista è in continuo aggiornamento!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel Frattempo, la Rai ha pubblicato un video dei vincitori del Festival firmato Rai Teche e Rai Digital.

Tutte le proclamazioni e alcuni momenti delle canzoni che hanno vinto il Festival di Sanremo dal 1951 al 2018: li propone online RaiPlay, nella sezione “Teche Rai”, con un filmato della durata di circa mezzora intitolato “Sanremo, i vincitori”. Realizzato da Rai Teche e da Rai Digital, il video fa rivivere tutti gli “ultimi atti” del Festival di Sanremo e associa – in sequenza – un anno, un vincitore e una canzone. Il Festival, così, riappare non solo come gara tra canzoni, ma anche come evento che ha scandito e scandisce la vita degli italiani e che si rivela una colonna sonora di ricordi, una sorta di inconscio collettivo che in “Sanremo, i vincitori” riemerge in tutta la sua forza.  

Guarda il video qui

Riceviamo e pubblichiamo una nota dall’ufficio stampa del Festival di Sanremo 2019 inerente il cambio di denominazione della Giuria degli esperti della kermesse in Giuria d’onore. 

Ecco qui a seguire la comunicazione ufficiale:

Sanremo, 29/01/2019

NOTA DELL’ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL AL REGOLAMENTO DI SANREMO 2019

Si comunica che la “Giuria degli Esperti”, di cui ai capitoli “Il Festival”, “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi” del Regolamento di Sanremo 2019, a partire dalla data odierna verrà denominata anche “Giuria d’Onore”.

L’Organizzazione del 69° Festival della Canzone Italiana.