Sanremo 2020: Qualche anticipazione e le prime indiscrezioni sul Regolamento di Sanremo Giovani


Mancano ancora cinque mesi alla settantesima edizione del Festival di Sanremo ed il nuovo direttore artistico e presentatore, Amadeus, sta mettendo a punto i dettagli sul Regolamento della nuova edizione della kermesse. 

Nel frattempo, stanno trapelando in queste ore alcune indiscrezioni riguardanti il Festival di Sanremo 2020.

Il mancato incontro tra il Sindaco di Sanremo e Amadeus ha però comportato un certo ritardo nella tabella di marcia, con conseguente mancanza di perimetro delineato da un Regolamento che ancora attende di essere stilato.

Secondo quanto riporta Sanremo News, l’incontro tra Alberto Biancheri e Amadeus dovrebbe avvenire entro la fine del mese ed è da questo incontro che emergeranno i dettagli organizzativi della categoria Nuove Proposte, reintrodotta dopo che Claudio Baglioni aveva deciso di abolirla per dare le medesime possibilità a tutti gli artisti partecipanti.

Il Regolamento sarà comunque definito nei prossimi giorni e arriverà a seguito dell’incontro tra Amadeus e Alberto Biancheri, rimandato di qualche settimana rispetto al programma solito, che prevedeva la definizione del da farsi già nella prima settimana di settembre.

Intanto possiamo comunicare che nella sezione giovani ci saranno 8 partecipanti in gara  (5 giovani scelti dalla Rai + 2 Area Sanremo + il vincitore di Sanremo Young) ed i 5 giovani saranno selezionati come segue:

Due degli otto verranno scelti come in passato dal format Area Sanremo, manifestazione di cui settimana prossima dovrebbe essere reso noto il Regolamento per iscriversi, e che vedrà alla guida Massimo Cotto. Area Sanremo 2019 sarà orfana del tour (che tornerà l’anno prossimo grazie al bando annunciato dal sindaco Biancheri) ma si svolgerà in città e sarà gratis grazie alla sponsorizzazione di Rai Pubblicità. 

Cinque di loro, quindi uno in meno rispetto al passato, arriveranno attraverso le selezioni di Sanremo Giovani degli artisti presentati con il cosiddetto regolamento discografico.

Come in passato selezionati i finalisti dalla commissione artistica (che al momento non è ancora stata resa nota), i cinque artisti che accederanno a Sanremo 2020 categoria giovani saranno scelti in diretta su Rai 1 nella serata in onda su Rai 1 il 17 dicembre.

La Rai quest’anno ha deciso di valorizzare artisti provenienti dai propri programmi, e così, se in passato diversi vincitori di X Factor (Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola…) hanno avuto l’accesso diretto al Festival (nei big per non destabilizzare la gara dei giovani vista la popolarità dovuta dall’esposizione televisiva), questa volta sarà il vincitore di Sanremo Young ad accedere tra i giovani del Festival.

Quindi, in attesa della conferma ufficiale, uno dei nomi degli otto giovani del Festival di Sanremo 2020 potrebbe essere già stato svelato. La seconda edizione di Sanremo Young infatti è stata vinta da Tecla Insolia, 14enne nata a Varese ma residente da tempo a Piombino, che prima di Sanremo Young aveva già partecipato a Pequeños Gigantes. 

Al momento non è chiaro se la vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young, Tecla Insolia, possa effettivamente prendere parte al Festival: la cantante varesina, oggi appena quattordicenne, potrebbe non essere ammessa all’Ariston in virtù del regolamento della manifestazione che – solitamente – fissa a sedici anni l’età minima per poter partecipare al festival di Sanremo.

  • la commissione Rai selezionerà e ascolterà dal vivo 60 candidati dai quali saranno scelti 20 giovani che si esibiranno su RAI  per 4 sabati pomeriggio a partire dal 23/11.
  • Al termine di queste esibizioni saranno selezionati 10 giovani che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani il 17/12/2019 su Rai 1 in prima serata.

Da questa serata usciranno i 5 giovani partecipanti al Festival di Sanremo 2020 che, con i 2 giovani provenienti da Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young, gareggeranno nella Sezione Giovani a Sanremo a febbraio.

Il regolamento ufficiale, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere pubblicato il 15 settembre prossimo.

Per quanto riguarda, invece, Sanremo Big Amadeus, presentatore e direttore artistico di Sanremo 2020, ha illustrato la formula del prossimo Festival, che dovrebbe andare a costituire il nuovo Regolamento (non ancora disponibile nella sua versione definitiva).

Stando alle anticipazioni, in gara ci saranno 20 Big e 8 Giovani; a differenza dell’anno scorso, questi ultimi gareggeranno in una sezione dedicata esclusivamente a loro.

Come ogni anno, le serate del Festival saranno cinque e si svolgeranno in questo modo:

  • La prima serata prevede l’esecuzione delle canzoni in gara da parte di 10 Big e di 4 Giovani che si esibiranno nel prime time. Due di loro verranno eliminati.
  • La seconda serata prevede l’esecuzione delle canzoni in gara da parte degli altri 10 Big e degli altri 4 Giovani. Anche loro si esibiranno nel prime time e verranno dimezzati dall’eliminazione.
  • La terza serata sarà dedicata alle cover delle canzoni che hanno fatto i 70 anni di storia del Festival. Si esibiranno tutti e 20 i Big e i 4 Giovani finalisti. Due di questi saranno eliminati.
  • La quarta serata prevede l’esibizione di tutti i Big con la canzone in gara e quella dei due Giovani finalisti. Uno dei due verrà proclamato vincitore dei Giovani.
  • La quinta serata prevede l’esibizione del vincitore della categoria Giovani e la nuova esibizione dei 20 Big in gara con una graduatoria definitiva. Dopo l’annuncio dei primi tre classificati, i punteggi verranno azzerati e si procederà a una nuova votazione per proclamare il vincitore dei Big.

Date, scadenze per la presentazione delle domande e condizioni particolari contenute nel Regolamento del Festival ancora non definitivo verranno comunicate più avanti.

Il Festival di Sanremo, in programma dal 4 febbraio all’8 febbraio 2020, festeggerà con questa edizione i suoi 70 anni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...