JESC 2019: Stasera al via la Finale dello „Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2019”

Szansa na sukces

L’emittente pubblica polacca TVP terrà stasera alle 15:15 su TVP2 la Finale della selezione nazionale della Polonia, ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2019’ (A Chance for Success), con cui selezionerà il concorrente polacco alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – nella città di Gliwice, nella regione della Slesia, presso  la Gliwice Arena, il prossimo 24 novembre 2019. 

L’emittente ospite dello Junior Eurovision 2019 sceglierà il proprio rappresentante attraverso un nuovo format di selezione nazionale (Regulamin programu „Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2019”). La versione Junior del più antico talent show polacco, ospitato da Artur Orzech, servirà come selezione nazionale per Gliwice-Silesia 2019, in cui le prime quattro puntate sono state preselezioni per lo Junior Eurovision 2019. 

Wiktoria Gabor, Nikola Fiedor i Gabriela Katzer sono le tre candidate che hanno vinto le tre Semi-Finale dello ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2019’ dove si sono esibiti con i rispettivi cover di Dominika Gawęda-Szczepanik (Blue Café), Papa D (Paweł Stasiak ‘Pablosson’) e Majka Jeżowska, per rappresentare il paese proprio a Gliwice-Silesia, in Polonia.

Gabriela Katzer, Nikola Fiedor i Wiktoria Gabor

  • Gabriela Katzer – La cantante ha 12 anni e viene da Brody nel comune di Kalwaria Zebrzydowska. Ha vinto diverse competizioni vocali, tra cui il „Talent Start 2019” a Sądecczyźnie. Nel 2018 ha vinto il „Srebrną Nutę” (2 ° posto) nel Festival nazionale per bambini e giovani della canzone polacca „Kruszwicka Nuta”.
  • Nikola Fiedor – La cantante ha 11 anni e la passione per la musica nacque all’età di 3 anni. Ha vinto il Festival Internazionale della Canzone „Orfeusz” in Italia, ma ha anche ricevuto una distinzione al Festival di Gdyni.
  • Wiktoria ‘Viki’ Gabor  – La cantante ha 11 anni ed è nota al pubblico polacco dopo che ha partecipato nella seconda edizione del programma “The Voice Kids” (secondo posto). Viki è nata in Germania, cresciuta in Inghilterra e solo di recente vive in Polonia. Il suo singolo di debutto è „Time”, che ha suonato al Top of the top Festival di Sopocie su TVN.

Le 3 finaliste si esibiranno nella Finale con 2 canzoni – un cover dal repertorio degli artisti Dominika Gawęda-Szczepanik (Blue Café), Papa D (Paweł Stasiak ‘Pablosson’) e Majka Jeżowska con chi hanno vinto la Semi-Finale) e la canzone per lo Junior Eurovision Song Contest 2019, che la Polonia ospita quest’anno. Una combinazione di voto tra una giuria di esperti composta da Dominika Gawęda-Szczepanik (Blue Café), Papa D (Paweł Stasiak ‘Pablosson’) e Majka Jeżowska (50%) e il televoto del pubblico tramite SMS (50%) decidiranno chi delle 3 giovane artiste rappresenterà il Paese a Gliwice-Silesia 2019. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Polonia ha partecipato 5 volte sin dal suo debutto nel 2003. Si ritira nel 2005 per problemi finanziari, ma tornerà 12 anni dopo nell’edizione 2016. Nel 2018 ottiene la sua prima vittoria, e successivamente viene annunciato che il paese ospiterà l’evento nel 2019, per la prima volta in assoluto.

• Polonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Katarzyna ‘Kasia’ Żurawik – “Coś mnie nosi”, 16° – 3 punti
  • 2004: KWADro (Dominika Rydz, Weronika Bochat, Anna Klamczyńska e Kamila Piątkowska) – “Łap życie” (Don’t forget), 17° – 3 punti
  • 2016: Olivia Wieczorek – “Nie zapomnij”, 11° – 60 punti
  • 2017: Alicja Rega – “Mój dom”, 8° – 138 punti
  • 2008: Roksana Węgiel – “Anyone I Want to Be”, 1° – 215 punti