Sanremo 2020: Sarà Amadeus a selezionare i “Big” in gara al prossimo Festival di Sanremo

La scelta degli artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo – che prenderà il via dal 4 febbraio 2020 – spetterà al solo direttore artistico del Festival di Sanremo 2020, Amadeus, che sceglierà in prima persona e in totale autonomia i brani dei Big in gara. Inoltre, iniziano a circolare i nomi di alcuni Big che potrebbero aver ricevuto l’invito dal direttore artistico della kermesse.

Per quel che riguarda la scelta finale dei Big inoltre Amadeus,  conduttore e direttore artistico, fa sapere all’AdnKronos: “Devo chiarire un malinteso. La commissione musicale che presiedo e che è composta, oltre che da me, da Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, è al lavoro sui Giovani e terminerà il suo lavoro con i Giovani. Sui Big, da direttore artistico e musicale del festival, mi riservo io la scelta di inviare gli inviti agli artisti”.

Così Amadeus ha tenuto a precisare sull’articolo che è apparso ieri, 1 ottobre, sull’AdnKronos in cui sono stati svelati, i nomi della Commissione Artistica di Sanremo 2020 specificando che i nomi citati sarebbero stati al lavoro non solo sulla scelta dei giovani, ma anche su quella dei 20 big in gara. Già da moltissimi anni, infatti, anche nel Regolamento di Sanremo non si fa riferimento ad alcuna selezione dei ‘Big’ ma ad “inviti” rivolti agli artisti.

Intanto, proseguono i preparativi del Festival di Sanremo 2020 e mentre si conosce il nome del presentatore e direttore artistico, Amadeus, non è ancora chiaro chi lo affiancherà nella conduzione della kermesse. Si vocifera che sarà la “regina di Instagram”, Chiara Ferragni, ad affiancare il celebre conduttore e che al suo fianco vedremo a intermittenza Fiorello, impegnato a “disturbare” il Festival con sketch comici, ma se le notizie si rincorrono, non si può certo dire altrettanto per le conferme ufficiali.

Manca ancora qualche mese all’annuncio di Amadeus circa il cast ufficiale della prossima edizione del Festival di Sanremo (bisognerà aspettare gennaio), ma nel frattempo però, il settimanale Chi nel numero in edicola mercoledì 2 ottobre, ha svelato i primi nomi femminili delle cantanti che sarebbero state invitate all’Ariston: si tratta di Elodie, Bianca Atzei, Annalisa, Chiara Galiazzo e poi in duetto Dionne Warwick e Silvia Mezzanotte. Come presenza certa nella sezione Giovani ci sarà invece Tecla Insolia, la vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young che entra di diritto in gara al Festival, come aveva già annunciato nel dicembre scorso la Rai. In quel periodo alla direzione artistica del Festival c’era Claudio Baglioni. Mentre pare che sulla partecipazione di Al Bano Carrisi e Romina Power non ci siano molti dubbi.

Chiudere la scelta dei brani e degli artisti in gara entro le vacanze natalizie è uno degli obiettivi che la commissione deputata a questo scopo si sarebbe posta.

Ci sono poi altre indiscrezioni che riguardano il lato organizzativo del Festival di Sanremo. Ritorneranno le Nuove Proposte, bocciate lo scorso anno dal conduttore e direttore artistico Claudio Baglioni, che dovrebbero essere in totale 8. Tra queste ci sarà Tecla, la vincitrice di Sanremo Young.

Gli altri 7 giovani saranno selezionati attraverso le “appendici” del Festival, Sanremo Giovani e Area Sanremo, rispettivamente 5 verrano scelti dal primo e 2 dal secondo. Tra le novità più rilevanti c’è poi l’annuncio dei Big in gara che verranno resi noti durante lo speciale del gameshow condotto da Amadeus I Soliti Ignoti abbinato Lotteria Italia, il prossimo 6 gennaio.

Un’altra novità dovrebbe riguardare l’istituzione di una serata dedicata allo stesso Festival di Sanremo durante la quale gli artisti in gara sceglieranno un pezzo delle edizioni passate e duetteranno con i cantanti che hanno portato quelle canzoni all’Ariston.

Rispondi