ESC 2020 – Ucraina: UA:PBC rende noto i 16 finalisti della Natsionalyni Vidbir Evrobachennya 2020

81953198_143580487098683_38379494832435578_n

L’emittente pubblica ucraina NTU / НТКУ (UA:Перший) insieme all’emittente commerciale  ucraina STB (телеканал СТБ, Telekanal STB) hanno annunciato i nomi dei 168 artisti in gara alla selezione nazionale del Paese, Національний Відбір-2020 / Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny (Україні національного відбору учасника Пісенного конкурсу «ЄВРОБАЧЕННЯ – 2020»), tramite la quale verrà scelto il rappresentante dell’Ucraina alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

La selezione nazionale ucraina per l’Eurovision Song Contest 2020 prenderà il via il 8 Febbraio 2020 con la prima Semi-Finale, prosegue il 15 Febbraio con la seconda Semi-Finale, mentre la Finale si terrà il 22 febbraio 2020 in diretta e simultaneamente sui canali UA:Pershyi / UΛ:Перший e STB / СТБ presso il palazzo palazzo della cultura della capitale del KPI all’indirizzo: 37 Victory Avenue (в столичном Дворце культуры КПИ по адресу: пр-т Победы, 37.). Sono disponibili anche i biglietti per assistere allo show https://evrovidenie-2020.ticketsbox.com/

sergiy-prytula

A curare l’organizzazione del processo di selezione nazionale del Paese sarà il noto produttore musicale, compositore e coproduttore del gruppo INDI / групи «INDI», Руслан Квинта / Ruslan Kvinta (Руслан Квінта, Руслан Валерійович Ахріменко), già autore di alcuni brani partecipanti all’Eurovision Song Contest e Natalia Franchuk /  Наталії Франчук, responsabile della selezione nazionale (STB TV channel) sarà la produttrice creativa. Lo show  sarà presentato per quarta volta da Sergiy Prytula (Сергій Притула), trasmessa in diretta su UA:Pershiy (UA:Перший) e su STB (телеканал СТБ).

Prytula ha una vasta esperienza come conduttore televisivo dopo aver presentato una numerosa serie di spettacoli in tutto il paese, una carriera che dura da oltre 10 anni.

Quest’anno UA:PBC supporterà finanziariamente il concorrente ucraino durante l’Eurovision Song Contest (durante la preparazione, il viaggio e il concorso a Rotterdam). I costi relativi al casting e alla parte televisiva della Selezione Nazionale sono a carico del canale STB/СТБ.

eurovis

Per evitare possibili controversie, l’emittente ucraina UA:PBC ha introdotto una nuova regola secondo cui l’artista solista o un gruppo che non si è esibito o che hanno collaborato a concerti/eventi musicali nel territorio della Federazione Russa dal 2014 ad oggi possono partecipare alla selezione nazionale. Inoltre, non possono altrettanto partecipare tutti coloro che sono entrati nel territorio della Crimea o che hanno violato la legislazione ucraina.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno a Kiev e andranno in onda simultaneamente su Channel 1 dell’emittente pubblica ucraina UA:Pershyi / UΛ:Перший (UA:PBC) e il canale STB / СТБ.  I due o quattro migliori candidati da ogni spettacolo prenderanno parte alla finale nazionale che si terrà a Kiev sempre nel mese di febbraio. La finale vedrà da 6 a 9 partecipanti in gara per rappresentare l’Ucraina a Rotterdam 2020. Il vincitore e rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2020 saranno scelti tra una combinazione di voto tra una giuria di tre esperti  – composta dal compositore, dal cantante Andriy Danilko | Андрей Данилко, noto come Verka Serduchka (Верка Сердючка) che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2007 in Helsinki con il singolo “Dancing Lasha Tumbai”, tratto dall’album Dancing Europe, con cui è arrivato in seconda posizione – e il televoto del pubblico, dalla cantante Tina Karol / Тіна Кароль, nota al pubblico eurovisivo dopo che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2006 in Atene con il singolo “Show Me Your Love”, tratto dal  suo album di debutto, ‘Show Me Your Love’, e arrivando settima. Tina Karol è attiva nella musica da oltre 15 anni: la cantante è giudice di progetti vocali (“Voice of the Country”), ha pubblicato 11 album, 35 video e 3 film musicali; per suo conto 11 concerti da solista. Tina Karol è stata riconosciuta da numerosi riconoscimenti statali e ecclesiali (per il suo significativo contributo allo sviluppo della cultura e dell’arte in Ucraina e per le sue attività di beneficenza), e ha ricevuto quasi 20 premi musicali e televisivi, tra cui M1 MUSIC AWARDS, YUNA e Teletriumph.

Inoltre è stato reso noto il terzo membro della giuria di esperti, che sostiuirà a Yevhen Filatov (The Maneken) / Євген Філатов — гурту «The Maneken». Il terzo giudice sarà il produttore generale di «ТАВР Медіа» / TAVR Media, CEO di «Хіт ФМ» / Hit FM Vitaliy Drozdov / Віталій Дроздов.

La selezione nazionale sarà composta da due fasi: la Prima Fase, consisterà in audizioni in varie città ucraine e la Seconda fase, si compone di 3 spettacoli televisivi con circa 14 a 30 artisti che competono negli spettacoli dal vivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 16 artisti (che sono stati selezionati da tutte le domande presentate dal produttore musicale Ruslan Quinta / Руслан Квінта e dal membro del consiglio di amministrazione UA: Суспільне Yaroslav Lodygin / Ярослав Лодигін) che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny (Україні національного відбору учасника Пісенного конкурсу «ЄВРОБАЧЕННЯ – 2020») per rappresentare il paese a Rotterdam (i video non corrisponde alla canzone in gara):

Гурт [О] – «». 

KHAYAT (Андрій Хаят) – «».  

Assol (Ассоль / Катерина Гуменюк, Гуменюк Катерина Ігорівна) – «Save It». 

CLOUDLESS – «Drown Me Down».

GARNA (Alyona Levasheva / Альони Левашевої e Alexei Khorolsky / Олексієм Хорольским) – «Who We Are?» (Хто ми є?).  

Katya Chilly (Катя Chilly, Катерина Петрівна Кондратенко) – «Pich» (Oven)

FO SHO (Бетті, Міріям і Сіона Ендале / Betty, Miriam e Zion Endale) – «». 

David Axelrod (Девід Аксельрод, Володимир Сергійович Ткаченко) – «Horizon» (Горизонт). 

Олександр Порядинський / Oleksandr Poriadynskyi – «Savior». 

TVORCHI (Андрій Гуцуляк та Джеффрі Кенні) – «». 

GIO – «Feeling So Lost».

Jerry Heil (Джеррі Гейл, Яна Олександрівна Шемаєва) – «Vegan». 

KRUTЬ (Marina Krut / Марина Круть) – «». 

Еліна Іващенко / Elina Ivashchenko – «Get Up».  

Go-A – «». 

MOONZOO feat. F.M.F. Sure («Moonzoo» feat. E-Mon-E F.M.F Sure) – «». 

Il 22 gennaio 2020 si svolgerà il sorteggio, i cui risultati determineranno l’ordine delle presenze della Prima e della Seconda Semi-Finale.

A seguito del ritiro di Tayanna, MARUV viene selezionata per il Vidbir 2019, processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest con il brano Siren Song. Nella serata finale, ha vinto il televoto nella finale, ed è stata posizionata seconda dalla giuria, accumulando abbastanza punti da risultare la vincitrice dell’intera selezione e quindi diventando di diritto la rappresentante ucraina all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv.

Tuttavia, dopo che è stato rilevato che si esibirà in due concerti in Russia nei mesi successivi, dopo l’intervento militare russo del 2014 in Ucraina, le relazioni tra Russia e Ucraina sono deteriorate, il Vice Primo Ministro e Ministro della Cultura Vyacheslav Kyrylenko ha affermato che gli artisti che hanno girato in Russia o che non riconoscono l’integrità territoriale dell’Ucraina non dovrebbero rappresentare il paese ad una manifestazione internazionale come l’Eurovision. Il 24 febbraio 2019, il canale televisivo UA: PBC, ha offerto all’artista un contratto con una clausola che le permette di partecipare alla manifestazione a patto di annullare tutti i concerti in Russia. In caso di rifiuto il canale ucraino potrà decidere un nuovo rappresentante tramite propri criteri.

In seguito al rifiuto della cantante di firmare il contratto, l’emittente selezionerà internamente un altro rappresentante, ma non tra i primi classificati della finale del Vidbir, che si sono a loro volta rifiutati di sostituire Maruv. Successivamente al rifiuto delle Freedom Jazz e dei Kazka, rispettivamente secondi e terzi della selezione, di rappresentare la nazione, viene comunicato che l’Ucraina non parteciperà più all’Eurovision Song Contest 2019.

L’Ucraina è stata rappresentata nell’ultima edizione tenutasi a Lisbona da MÉLOVIN (Меловін, KKostyantyn Mykolayovych Bocharov, Костянтин Миколайович Бочаров) con il suo brano “Under the ladder” (Під драбиною) (scelti entrambi attraverso lo Vidbir (Євробачення. Національний відбір, Yevrobachennia. Natsionalnyi Vidbir, Eurovision. National Selection) 2018 – dove ha vinto il televoto ed è stato posizionato secondo dalla giuria, accumulando abbastanza punti da risultare il vincitore dell’intera selezione e quindi diventando di diritto il rappresentante ucraino all’Eurovision Song Contest 2018), pubblicato il 18 gennaio 2018 su etichetta discografica Uymh Music ed è stato scritto da Mélovin stesso con Mike Ryals ed Anton Karsyi, il brano è stato selezionato per il Vidbir 2018, processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale del programma è stato proclamato vincitore del programma, avendo ottenuto il massimo dei punteggi da parte pubblico e arrivando secondo nel voto delle giurie. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona, in Portogallo. L’artista si è esibito nella sseconda semifinale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale, ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi sesto con 179 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Mélovin si è classificato al diciassettesimo posto con 130 punti.

L’Ucraina partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2003, ha vinto la manifestazione due volte nel 2004 con Ruslana (Руслана) e il suo brano “Wild Dances” (Дикі Танці) e nel 2016 con Jamala / Джамала con il suo brano “1944” (ispirato alla storia della sua famiglia nella deportazione dei tatari di Crimea negli anni 1940 per volere dell’Unione Sovietica di Iosif Stalin), scelti tramite una selezione nazionale, l’Eurovision: You Decide. A poche settimane dalla finale dell’Eurovision, il brano conquista la quarta posizione in patria e raggiunge piazzamenti significativi anche in Slovenia (quinta posizione) e nella classifica mista Fiandre (quindicesima). Nonostante le controversie per via del suo significato politico, vince la competizione con 534 punti, ed è arrivata 2 volte seconda: nel 2007 con Verka Serduchka (Вєрка Сердючка) e il brano “Dancing Lasha Tumbai” (Данцінґ Лаша Тумбай) e nel 2008 con Ani Lorak (Ані Лорак) e la canzone “Shady Lady” (Леді з тіні) e non ha mai mancato la semifinale.

L’Ucraina è uno dei paesi di maggior successo al Festival, dopo essere sempre qualificato per la finale ogni edizione dal loro debutto (14 partecipazioni, 14 Finali) e detiene un buon record nella competizione (8 Top10 su 12 partecipazioni, cinque dei quali tra i primi 5).

Si ritira solo per un anno, ossia l’edizione del 2015 (per problemi economici derivati dalle spese militari per il conflitto con la Russia, nella guerra dell’Ucraina orientale, ritornando all’edizione del 2016, vincendola grazie alla cantante Jamala / Джамала  con la canzone “1944”.

Nel 2019 a vincere la selezione nazionale è la cantante MARUV (Anna Korsun, Ганна Корсун) con il brano “Siren Song”, ma due giorni dopo l’artista è stata costretta a rinunciare a rappresentare il suo paese, per motivi contrattuali con l’emittente pubblica ucraina UA:PBC, sempre legati ai rapporti con la Russia e che he le aveva chiesto, vista la sua popolarità anche nell’ex stato sovietico, di annullare i concerti programmati in Russia e di autofinanziarsi totalmente tutto il periodo eurovisivo. Dopo che gli altri partecipanti della selezione nazionale Vidbir hanno rifiutato di partecipare per gli stessi motivi, l’emittente pubblica ucraina UA:PBC annuncia il ritiro dalla competizione.

Rispondi