ESC 2020 – Moldavia: Al via alle audizioni dell’O Melodie Pentru Europa 2020

O Melodie Pentru Europa

L’emittente pubblica moldava TRM darà il via quest’oggi all’audizioni dei 36 artisti che prenderanno parte all’O melodie pentru Europa 2020 (A song for Europe), selezione nazionale della Moldavia per partecipare alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà il 12, 14 e 16 maggio prossimi, presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Le audizioni saranno trasmesse in diretta dallo studioul 2 al Televiziunii Naționale dalle 15:00 ora locale (13:00 CET), così come on-line sul sito ufficiale della TV Moldavia 2, http://trm.md/ro/moldova-2.

A differenza di altri anni precedenti la selezione nazionale moldava sarà caratterizata di due fasi: In una prima fase una giuria di esperti internamente valuterà tutti i brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri (le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati), ridurrà il numero e selezionerà fino a un totale di brani/artisti ancora non resi noti per accedere alla fase successiva della selezione.

Nella seconda fase, gli interpreti candidati si esibiranno con la loro canzone davanti ad un gruppo di esperti composto da 5-11 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). La fase di audizione dal vivo sarà trasmessa in diretta on-line tramite trm.md e su TV Moldova 1, Radio Moldova Actualităţi, Radio Moldova Tineret e su Radio Moldova Muzical. 

Nella seconda fase il risultato sará determinato al 100% dalla giuria di esperti, assegnano i punti 0-12, che deciderà, chi sarà il rappresentante della Moldavia nel 2020 all’Eurovision Song Contest in Rotterdam. Inoltre, TRM e la giuria di esperti possono decidere a loro discrezione se desiderano una terza fase o attenersi al risultato delle audizioni dal vivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco i 36 artisti e brani in gara (Ascolta qui le canzoni):  

  1. Che-MD feat Irina Revenco – “Adio” (Goodbye) Squalificato∗
  2. Maria Ciolac – “Our home”
  3. Viorela Moraru – “Remedy”
  4. Dima Jelezoglo – Do it slow
  5. LANJERON – “Hi Five / You came”
  6. Untilă Nicolae – “Call me please
  7. Vovian – “Zece minuni în Moldova” (10 miracles in Moldova)
  8. Maxim Zavidia – “Take Control
  9. Valentin Uzun și Irina Kovalski – “Moldoviţa”
  10. Diana Popa – “Believe me
  11. Danny Cruise – “My love
  12. Olea Roşu – “Alive
  13. Catarina Sandu – “Die for you
  14. Ray Bark (Iuri Rîbac) – “I’m shy
  15. Tudor Bumbac – “Te-am văzut în vis pe tine” (I saw you in a dream)
  16. Georgeta Burlacu – “Răspunde!” (Replay)
  17. Sasha Bognibov – “Big brother
  18. Katarina S – “We are done
  19. Sasha Letty – “Summer of love
  20. Live beat – “Love me now
  21. Valeria Pașa – “It’s time
  22. Liusia Znamensky – “Love no more
  23. Mishel Dar ft. Julia Ilienko – “Tears
  24. Natalia Gordienko – “Prison
  25. Andreea Portărescu și Petronela Donciu – “We will be legend
  26. Carolina Rackoziţă – “Dancing in the sunrise
  27. Angel Kiss – “My Own Queen
  28. Angel Kiss – “You are my dance
  29. Lavinia Rusu – “Touch
  30. Irina KIT – “Chain Reaction
  31. Alexandru Cibotaru – “Cine te-a făcut să plângi” (Who made you cry)
  32. Denis Midone – “Like a Champion
  33. Pasha Parfeni – “My Wine
  34. LAVE – “Wildfire
  35. Diana Brescan – “Let’s go together
  36. Dianna Rotaru – “Dale dale” (Do it, do it)
  37. Pelageya Stefoflio – “Empathy

∗ Il gruppo Che-MD feat Irina Revenco è stato squalificato dalla selezione nazionale per violazione delle regole dell’Eurovision Song Contest. “Adio”, il loro brano è stato eseguito prima del mese di settembre 2019, ed il Regolamento dell’EBU-UER vieta la partecipazione al concorso a brani rilasciati ed eseguiti prima del primo settembre dell’anno antecedente alla nuova edizione del Festival. Ma al suo posto rientra en selezione nazionale Pelageya Stefoglo e il suo brano “Empathy”.

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante moldava Anna Odobescu con il suo brano “Stay” (Rămâi), scritto e composto da Georgios Kalpakidis, Thomas Reil, Jeppe Reil e Maria Broberg e pubblicato il 1º febbraio 2019. Entrambi sono stati scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” 2019, il processo di selezione moldavo per l’Eurovision Song Contest. All’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi 12ª su 18 partecipanti con 85 punti totalizzati, di cui 27 dal televoto e 58 dalle giurie. È risultata la più votata sia dal pubblico che dai giurati della Romania.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest quattordici volte (10 Finali) senza mai vincere, debuttando nel 2005, non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008, nel 2014, nel 2015 e nel 2016.

Ad oggi il miglior risultato è stato ottenuto dai SunStroke Project, tra cui il sassofonista Sergey Stepanov (chiamato su internet “Epic Sax Guy”), con un terzo posto nel 2017.

 

Rispondi