ESC 2021 – Lettonia: LTV conferma a Samanta Tīna come rappresentante lettone all’ESC 2021

96420449_1542004689282777_4195841847400071168_n

L’emittente pubblica lettone LTV ha confermato che la Lettonia parteciperà alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 il prossimo anno dopo la cancellazione dell’edizione 2020 a Rotterdam a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina e l’Europa.

Inoltre LTV ha anche riconfermata a Samanta Tīna come rappresentante della Lettonia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2021.

La cantante lettone Samanta Tīna, pseudonimo di Samanta Poļakova, avrebbe dovuto rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Still Breathing” (Vēl elpoju), prima che l’evento fosse cancellato a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus). Il brano con cui ha trionfato, “Still Breathing” autoprodotto e co-scritto con Aminata Savadogo (che ha rappresentato la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2015 con la sua canzone “Love Injected”, combina il forte messaggio dell’empowerment femminile con la sua importante voce.

Da ricordare che l’Eurovision Song Contest 2020 si sarebbe tenuto a Rotterdam dal 12 al 16 maggio, ma è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus). Inoltre, la manifestazione verrà riorganizzata nel maggio 2021 e discussioni sono in corso con le emittenti olandesi NPO, NOS, AVROTROS, incaricate di organizzare la precedente edizione, e la città di Rotterdam sulla riorganizzazione dell’evento nella stessa città o meno. Tuttavia, a seguito della cancellazione, l’EBU-UER ha valutato la possibilità di consentire ai brani selezionati di competere nel 2021; tuttavia, è stato confermato dal Reference Group che, in conformità al Regolamento, ciò non sarebbe avvenuto, lasciando però la possibilità alle singole emittenti di selezionare nuovamente i rappresentanti annunciati per il 2020.

samanta-tina-latvia-eurovision-2021

Samanta Tīna ha appreso le buone notizie stasera in uno spettacolo trasmesso su LTV prima dell’Eurovision 2020: Shine A Light. Il presentatore del Supernova e commentatore del paese all’Eurovision Song Contest Toms Grevins ha intervistato alla cantante, dove hanno esaminato le sue esibizioni passate nel Supernova. Proprio alla fine dello spettacolo, è stato annunciato ufficialmente che Samanta Tīna rappresenterà la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2021.

La cantante molto commossa ha commentato: “Oh Dio, che bello! Veramente? Che Folle, che bello! Ti bacerei e ti abbraccerei con lo stesso entusiasmo che ho fatto sul palco della Supernova, ma non posso!”

 

Samanta Tīna si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2010, vincendo il talent show O!Kartes akadēmija, che le ha garantito una borsa di studio per il British and Irish Modern Music Institute di Londra. L’anno successivo ha partecipato al festival Golden Voices tenutasi in Moldavia, in occasione del quale ha vinto il premio Moldovan Cup.

Nel 2012 ha partecipato al Slavianski Bazaar a Vicebsk. Nel primo giorno della manifestazione si è esibita con il brano folk Auga, auga Rūžeņa, mentre il giorno successivo si è esibita con il brano russo Gde-to daleko. Alla fine della manifestazione si è classificata seconda con 197 punti.

Il 1º dicembre 2011 Samanta Tīna è stata confermata come una dei concorrenti di Eirodziesma 2012, la selezione per la scelta del rappresentante lettone per l’Eurovision Song Contest. L’artista ha partecipato con due brani: “I Want You Back” in duetto con Dāvids Kalandija, e “For Father” come solista. Con “I Want You Back” ha raggiunto la finale, classificandosi al secondo posto.

Nel 2013 ha partecipato nuovamente alla selezione eurovisiva lettone, questa volta rinominata in Dziesma, con il brano “I Need a Hero”. Dopo aver superato le semifinali, è riuscita ad accedere alle serata finale, dove si è classificata nuovamente seconda. Ha partecipato anche all’edizione del 2014 di Dziesma, proponendo la canzone “Stay”. Superate le semifinali, è riuscita ad accedere alla superfinale a tre, finendo terza.

Samanta Tīna ha preso parte alla terza edizione di Lietuvos balsas, la versione lituana del talent show The Voice. Alle audizioni si è esibita con il brano “I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me)” di Whitney Houston, ed è entrata a far parte del team capitanato da Merūnas Vitulskis. Dopo aver superato i duelli ha acceduto ai live, dove è riuscita ad arrivare fino alle semifinali prima di essere eliminata.

Nel 2016 Samanta Tīna è stata confermata fra i concorrenti di Supernova, il nuovo format di selezione eurovisiva lettone, con i brani “We Live for Love” e “The Love Is Forever”. Con la seconda canzone è riuscita ad accedere alla semifinale, ma ha finito per ritirarsi dalla competizione.

L’anno successivo ha preso invece parte alla selezione lituana con il brano Tavo oda, in collaborazione con il cantante Tadas Rimgaila, non riuscendo però a superare i quarti di finale, mentre nel 2019 è tornata a Supernova con il brano “Cutting the Wire”, dove è finita settima nella serata finale.

Nel 2020 Samanta Tīna ha partecipato per la terza volta a Supernova presentando il brano “Still Breathing”, scritta da lei in collaborazione con Aminata Savadogo. Dopo aver superato le audizioni, ha acceduto alla finale dell’8 febbraio, riuscendo a vincere il voto del pubblico e diventando di diritto la rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Tuttavia, il 18 marzo 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

Così la Lettonia con Samanta Tīna si unisce all’elenco dei 15 paesi che finora hanno confermato la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021 e che hanno invitato i loro rappresentanti annunciati per il 2020 a partecipare al concorso nel 2021 con un brano completamente diverso da quello selezionato in conformità con il Regolamento (Spagna con Blas Cantó, i Paesi Bassi con Jeangu Macrooy, Ucraina con i GO_A Band, Grecia con Stefania, Georgia con Tornike Kipiani, Azerbaigian con Samira Efendi, Svizzera con Gjon’s Tears, Belgio con Hooverphonic, Bulgaria con VICTORIA, Israele con Eden Alene, Austria con Vincent Bueno, Romania con ROXEN, Australia con Montaigne, Montaigne, Repubblica Ceca con Benny Cristo, Malta con Destiny).

A questi Paesi si aggiungono altri 8 (Estonia, Finlandia, Lituania, Norvegia, Islanda, Danimarca, Portogallo e Svezia) che saranno all’Eurovision Song Contest 2021, ma selezioneranno nuovi artisti tramite una nuova selezione nazionale.  Infine Croazia e Irlanda hanno già confermato la propria presenza, senza però annunciare ulteriori dettagli.

Nel 2020, la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020 avrebbe dovuto svolgersi presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, il 12, 14 e 16 maggio 2020; tuttavia, la pandemia di COVID-19 del 2019-2020, comunemente indicata come epidemia di coronavirus in corso non ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione, per la quale si è reso necessario, per la prima volta nella sua storia, un annullamento.

Lettonia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal duo musicale lettone Carousel, fondato nel 2015 a Riga e formato da Sabīne Žuga e Mārcis Vasiļevskis, e il brano “That night” (scelti entrambi attraverso Supernova 2019),  pubblicato sotto etichetta discografica Records DK. Scritto da Sabīne Žuga e composto da Mārcis Vasiļevskis ed Aleksandrs Volks, il brano è stato selezionato per partecipare a Supernova 2019, processo selezione lettone per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha vinto il voto della giuria e si è classificato secondo in quello del pubblico (composto da televoti, voti online e riproduzioni in streaming), totalizzando abbastanza punti da vincere la selezione garantendosi così il diritto di rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Qui si sono esibiti nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi al 15º posto su 18 partecipanti con 50 punti totalizzati, di cui 13 dal televoto e 37 dalle giurie. Sono risultati i più votati dal pubblico della Lituania.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (20 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 si è qualificato per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi