JESC 2020: Al via lo Junior Eurovision Song Contest 2020, da stasera votazioni online

Domenica 29 novembre, a partire dalle 17:00 su eurovision.tv, andrà in onda la diciottesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, il concorso canoro riservato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni di tutta Europa. 

“#MoveTheWorld / #RuszŚwiatem”, è lo slogan scelto di questa diciottesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020, la competizione canora di importanza internazionale organizzata ogni anno dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER). Il logo di questa edizione è una grande sfera rappresentante il globo terrestre, composto da tanti fili di luci. Maciej Łopiński, portavoce di TVP, ha spiegato che l’ideazione del logo è stata sviluppata per rappresentare i valori dell’unità, della gentilezza e della cooperazione dei paesi europei durante il periodo della pandemia globale.

La manifestazione si svolgerà all’interno dello Studio 5 presso la sede generale di TVP di Varsavia in Polonia. L’evento si svolgerà a Varsavia in Polonia, che diventa così la prima nazione a ospitare l’evento per due occasioni consecutive.

Saranno 12 i paesi in gara: oltre alla Polonia ci saranno infatti Francia, Russia, Macedonia del Nord, Spagna, Georgia, Bielorussia, Malta, Germania, Kazakistan, Polonia, Ucraina, Paesi Bassi, e Serbia. In questa edizione, dopo anni di partecipazioni mancate, debutterà la Germania, diventando anche l’ultimo Big Five dell’Eurovision a prendere parte alla manifestazione, mentre l’Albania, l’Australia, il Galles, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo hanno annunciato il proprio ritiro per complicazioni dovute alla pandemia di COVID-19. Successivamente anche l’Armenia ha annunciato il proprio ritiro citando principalmente le leggi marziali attuate durante la guerra nell’Artsakh. A causa dei molteplici ritiri il numero dei partecipanti si è fissato a 12, eguagliando i partecipanti delle edizioni del 2012 e del 2013.

In questa competizione il pubblico da casa può votare gratuitamente per il rappresentante del proprio Paese, contribuendo per il 50% alla classifica finale, che sarà stilata in base al voto delle giurie tecniche dislocate nei vari paesi in gara e dal voto on line. I voti si potranno esprimere a partire dalle ore 20:00 di venerdì 27 novembre e fino alle ore 16:00 di domenica 29 novembre, collegandosi al sito http://www.jesc.tv.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’evento sarà condotto dal trio formato da Ida Nowakowska-Herndon, Rafał Brzozowski e Małgorzata Tomaszewska, mentre il  giornalista e presentatore polacco Mateusz Szymkowiak ha condotto l’Opening Ceremony.

  • Ida Nowakowska è un’attrice e ballerina polacca che ha recitato in pellicole come Bandit e Out of Reach. Inoltre è la conduttrice della versione polacca di The Voice Kids (insieme a Tomasz Kammel) e della versione polacca di Junior Bake Off ed è anche giudice dell’edizione polacca di Dance Dance Dance. Ritorna a coprire il ruolo di presentatrice della manifestazione, dopo aver condotto anche l’edizione precedente.
  • Rafał Brzozowski è un cantante e presentatore polacco. Ha preso parte a molti programmi musicali su TVP, prima di raggiungere la fama nazionale nel 2011. Nel 2017, ha preso parte alla selezione nazionale polacca, per l’Eurovision Song Contest 2017 classificandosi secondo con Sky Over Europe.
  • Małgorzata Tomaszewska è una presentatrice televisiva polacca. Laureata in psicologia, ha iniziato la sua carriera nel settore televisivo come presentatrice sportiva. A partire dal 2019, è co-conduttrice del rotocalco Question for Breakfast ed è anche conduttrice di The Voice of Poland.
  • Mateusz Szymkowiak è un giornalista e presentatore polacco. Ha co-condotto la prima edizione della versione polacca di The Voice ed è stato il portavoce della giuria polacca all’Eurovision Song Contest nel 2018 e 2019. Lavora per l’emittente pubblica polacca TVP come parte dello spettacolo mattutino più popolare del paese “Pytanie na śniadanie”. Ritorna a coprire il ruolo di presentatore dell’Opening Ceremony, dopo aver condotto anche l’edizione precedente.

I 12 giovani artisti finalisti si esibiranno dal vivo dal proprio paese e anche quest’anno, come anticipato e come per l’edizione precedente, sarà utilizzato il voto online, che contribuirà per il 50% alla classifica finale e sarà determinato dalle votazioni che arriveranno tramite web attraverso il portale ufficiale dello Junior Eurovision.  Il pubblico da casa potrà esprimere le sue preferenze, indicando un minimo di tre Paesi (tutti diversi tra loro). L’altro 50% sarà invece determinato dalle giurie nazionali composte da 3 professionisti del settore musicale e 2 bambini, presenti in ogni nazione in gara. Il pubblico di ogni paese potrà votare per il proprio paese sul sito http://www.jesc.tv a partire dalle ore 20:00 di venerdì 27 novembre e fino alle ore 16:00 di domenica 29 novembre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per votare bisogna collegarsi al sito junioreurovision.tv (VOTE HERE!) a partire dalle ore 20:00 CET di ieri sera, venerdì 27 novembre e fino alle ore 15:59 CET di domenica 24 novembre.

La prima fase di voto online inizierà oggi, 27 novembre alle 20:00 CET sul sito vote.junioreurovision.tvDopo un riepilogo di tutte le esibizioni delle prove (VIDEO) gli utenti avranno la possibilità di guardare delle ulteriori clip di un minuto, sempre tratte dalle prove di ogni partecipante. Questa prima fase di voto si chiuderà domenica 29 novembre alle 16:59 poco prima dello spettacolo dal vivo.

Ogni utente dovrà selezionare un minimo di 3 brani, ma non più di 5 per esprimere un voto valido. Gli spettatori potranno anche votare la canzone del proprio paese.

La seconda fase del voto online si svolgerà durante lo spettacolo dal vivo e inizierà dopo l’esecuzione dell’ultima canzone, e avrà la durata di circa 15 minuti. Ancora una volta, il pubblico internazionale potrà votare per un minimo di 3 paesi e un massimo di 5. Gli spettatori potranno anche votare la canzone del proprio paese. Questi voti saranno poi trasformati in punti.

Ecco come si vota online gratis, anche per il proprio paese

Mancano ormai pochissimo allo Junior Eurovision 2020 (Finał Konkurs Piosenki Eurowizji Junior 2020), l’evento canoro europeo dedicato ai giovani dai 9 ai 14 anni. Anche quest’anno il pubblico europeo è chiamato a esprimere il proprio parere e, per la terza volta, dopo l’introduzione in via sperimentale due anni fa, sarà nuovamente possibile votare gratuitamente online i propri piccoli artisti preferiti!

Anche quest’anno il “webvoto” conterà per il 50% sul risultato finale, mentre il restante 50% sarà deciso dalle giurie di qualità nazionali. L’unione dei risultati delle due classifiche decreterà il vincitore della manifestazione.

Ma andiamo con ordine. Da venerdì 27 Novembre, sul sito junioreurovision.tv (il portale ufficiale della manifestazione) sarà possibile visionare una anteprima di tutte le performance, registrate durante le prove generali di questi giorni. Dopo la visione, sarà consentito votare da 3 a 5 esibizioni.

Il voto è completamente libero, in quanto è possibile dare una delle proprie 5 preferenze anche per il proprio paese. Cade dunque una delle regole su cui invece si fonda l’Eurovision Song Contest, cioè l’impossibilità di autovotarsi.

Sarà possibile inviare il proprio parere fino a qualche istante prima dello show, cioè fino alle 17:00 del 29 Novembre, quando poi tutta Europa si sintonizzerà sulle frequenze dell’interno dello Studio 5 presso la sede generale di TVP di Varsavia in Polonia per seguire lo show.

Una seconda e nuova finestra di voto si aprirà al termine di tutte le performance live, per una durata di 15 minuti. Durante questo lasso di tempo, tutti gli spettatori avranno nuovamente la possibilità di votare da 3 a 5 canzoni, compresa quella del proprio paese di appartenenza. Sarà possibile esprimere i propri giudizi sempre sul sito junioreurovision.tv.

I risultati verranno quindi convertiti in punti, uniti alle classifiche stilate dalle giurie nazionali, quindi annunciati in diretta eurovisiva.

La quantità di punti che il pubblico assegna si basa sul totale dei punti delle giurie nazionali. Poiché abbiamo 12 paesi partecipanti, le giurie assegneranno un totale di 696 punti. Ogni Giuria Nazionale assegnerà 58 punti (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10 e 12). I punti del pubblico sono determinati dalla percentuale di voti ricevuti per paese. Ad esempio, se una canzone ottiene il 20% dei voti, riceve il 20% dei punti disponibili (20% da 696 punti = 139 punti).

Ecco di seguito i Paesi (e le rispettive emittenti pubbliche) che parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest 2020 di Polonia:

  1. 🇩🇪 Germania (KiKA von ARD und ZDF): Susan (Susan Oseloff) – “Stronger with you” (Stärker mit dir) (Levent Geiger – Levent Geiger).
  2. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar): Karakat Bashanova (Қарақа́т Баша́нова, Qaraqat Bashanova) – “Forever” (Мәңгі) (Yeleusiz Ardak, Abulkhair Adam – Khamit Shangaliyev) 
  3. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS): UNITY (Demi van den Bos, Maud Noordam, Jayda Monteiro da Silva en Naomi Traa) – “Best friends” (Beste vriendschap) (Robert Dorn – Robert Dorn)
  4. 🇷🇸 Serbia (RTS): Petar Aničić (Петар Аничић) – “Heartbeat” (Откуцај срца) (Leontina Pat, Petar Aničić, Charlie Mason – Petar Aničić, Vladimir Graić)
  5. 🇧🇾 Bielorussia (BTRC): Arina Pehtereva (Арына Пехцерава) – “Aliens” (Прышэльцы) (Daniil Zabela – Daniil Zabela)
  6. 🇵🇱 Polonia (TVP): Ala Tracz (Alicja Tracz) – “I’ll be standing” (Będę siłą) (Andrzej Gromala, Sara Chmiel – Gromala – Andrzej Gromala, Sara Chmiel – Gromala)
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB): Sandra Gadelia (სანდრა გადელია) – “You are not alone”  (შენ მარტო არ ხარ) (Temo Sajaia – Giorgi Kukhianidze)
  8. 🇲🇹 Malta (PBS): Chanel Monseigneur – “Chasing sunsets” (Emil Calleja Bayliss – Aleandro Spiteri Monseigneur, Peter Borg, Joe Roscoe)
  9. 🇷🇺 Russia (RTR): Sofia Feskova (Софья Фескова) – “My new day” (Moy novy den, Мой новый день) (Sofia Veskova, Anna Petryasheva, Vitaly Tomin – Sofia Veskova, Anna Petryasheva, Vitaly Tomin)
  10. 🇪🇸 Spagna (TVE): Soleá (Soleá Fernández Moreno) – “Palante” (Move On) (César G. Ross, Hajar Sbihi (ASHA), Bruno Valverde – César G. Ross, Hajar Sbihi (ASHA), Bruno Valverde) 
  11. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC): Oleksandr Balabanov (Олександр Балабанов) – “Vidkrivay (Open up)”  (Відкривай) (Mykhailo Klymenko, Oleksandr Balabanov – Mykhailo Klymenko, Oleksandr Balabanov) 
  12. 🇫🇷 Francia (France TV): Valentina (Valentina Tronel) – “J’imagine” ( I Imagine) (Igit, Barbara Pravi – Igit, Barbara Pravi) 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa edizione sarà la prima edizione del concorso che si terrà a distanza, con ogni artista che si esibisce da uno studio televisivo direttamente dal proprio paese di origine.

Per mantenere un senso di fluidità, correttezza e sicurezza, i paesi partecipanti si sono impegnati a prendere parte alla manifestazione con condizioni eque, come l’utilizzo di uno scenario e risorse tecniche simili. Mentre l’apertura, gli Interval Act e la votazione finale saranno trasmessi in diretta da Varsavia.

Sarà anche la prima manifestazione EBU-UER ad avere Martin Österdahl come supervisore esecutivo, succedendo a Jon Ola Sand subito dopo l’Eurovision Song Contest 2020.