ESC 2021 – Moldavia: Natalia Gordienko confermata ufficialmente per l’Eurovision Song Contest 2021 – Aggiornato

L’emittente pubblica moldava TRM ha appena confermato che la cantante e ballerina moldava con origini ucraine Natalia Gordienko / Наталя Гордієнко sarà la rappresentante della Moldavia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021, sebbene la notizia fosse già nell’aria da l’estate scorsa.

TRM ha confermato che a causa della situazione pandemica generale non è in grado di organizzare una selezione nazionale, di conseguenza opta per dare a Natalia Gordienko / Наталя Гордієнко una seconda occasione come vincitrice dell’edizione 2020 della selezione nazionale moldava. Questo segna la prima volta dal 2007 che la canzone moldava per l’Eurovision Song Contest sarà selezionata internamente.

TRM ha pubblicato in un comunicato stampa in cui afferma di aver preso in considerazione l’organizzazione di una finale nazionale. Tuttavia, l’emittente ha osservato che un evento del genere non permetterebbe di rispettare il limite di 50 persone attualmente imposto dal governo moldavo, a causa della pandemia da COVID-19. Allo stesso tempo, l’allontanamento sociale non può essere garantito nell’ambiente ristretto di uno studio televisivo.

Dato che Natalia Gordienko / Наталя Гордієнко, vincitrice della selezione nazionale del 2020 – “O melodie pentru Europa” 2020 -, non ha avuto l’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest per cause di forza maggiore, il Comitato Organizzatore (Membrii Comitetului de organizare a Concursului European de Cântec (etapa naţională)) ha deciso di darle la possibilità di rappresentare nuovamente la Repubblica di Moldova all’edizione 2021. Secondo le regole annunciate dall’EBU-UER, la cantante presenterà una nuova canzone sul palcoscenico dell’Ahoy Rotterdam entro l’8 marzo 2021″.

Sebbene originariamente il piano di Natalia Gordienko / Наталя Гордієнко era realizzare la prima registrazione del suo brano ad Atene nello studio (Vi Sound Studio) di Dimitris Kontopoulos / Δημήτρη Κοντόπουλου, i divieti di viaggio a causa della pandemia hanno cambiato i piani e quindi è stata trovata la soluzione di registrarlo a  Mosca. Il brano dance che Natalia Gordienko porterà all’Eurovision Song Contest 2021 è stato scritto e prodotto dal Dream Team (Dimitris Kontopoulos / Δημήτρης Κοντόπουλος e Philipp Kirkorov / Филипп Киркоров) e alla regia sul palco di Fokas Evangelinos / Φωκά Ευαγγελινού.

Natalia aveva precedentemente dichiarato sui social media di essere già stata selezionata per il 2021 e di essersi recata a Mosca per lavorare con Dimitris Kontpoulos ed Elias Kokoto / Ηλίας Κοκοτός al suo brano. Secondo i rumori la canzone di Natalia Gordienko per Rotterdam sembra sia un brano dance con un suono che ricorda “Siren Song” di Maruv, la canzone dell’Ucraina per l’Eurovision Song Contest a Tel Aviv 2019, ma in seguito al rifiuto della cantante di firmare con una clausola che le avrebbe permesso di partecipare alla manifestazione a patto di annullare tutti i concerti in Russia, l’emittente pubblica ucraina avrebbe selezionato internamente un altro rappresentante fra gli altri finalisti della selezione nazionale, che si sono a loro volta rifiutati di sostituire Maruv. Successivamente al rifiuto delle Freedom Jazz e dei Kazka, rispettivamente secondi e terzi della selezione, di rappresentare la nazione, è stato comunicato che l’Ucraina non avrebbe più partecipato all’Eurovision Song Contest 2019.

Aggiornamento: Natalia Gordienko / Наталя Гордієнко sta registrando il video musicale per l’Eurovision Song Contest 2021 a Kiev. In questi giorni si trova a Kiev, in Ucraina alle prese con le registrazioni del video musicale della propria canzone per Rotterdam 2021. A dirigere il video è Fokas Evangelinos / Φωκά Ευαγγελινού, noto ballerino, coreografo e direttore artistico televisivo greco.

Natalia, classe 1987, è nata a Chişinău da origini ucraine e inizia fin da bambina a partecipare a gare di canto e di danza. Nel 2005 entra a far parte della band Millennium con la quale partecipa a vari festival nazionali e internazionali. Nel 2006 rappresenta la Moldavia all’Eurovision Song Contest assieme ad Arsenium e Connect-R con la canzone “Loca”. Nel 2010 incide il suo primo album dal titolo „Time” (Timpul) al quale segue nel 2011 „Cununa de flori”. Dopo numerosi singoli nel 2018 viene premiata con il titolo onorario di Emeritus Artist della Moldavia („Artist emerit al Republicii Moldova”). Nel 2020 vince la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” con la canzone “Prison” scritta dal dream team greco-russo formato da Dimitris Kontopoulos e Philipp Kirkorov coadiuvati dall’americana Sharon Vaughn. La canzone che Natalia canterà all’Eurovision 2021 verrà pubblicata nelle prossime settimane, nel frattempo riascoltiamo la sua “Prison“.

Avrebbe dovuto rappresentare nuovamente il suo paese all’edizione del 2020 con il brano “Prison”, evento poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19 in corso non ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione, per la quale si è reso necessario, per la prima volta nella sua storia, un annullamento. Successivamente viene riconfermata per l’edizione 2021.

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante moldava Anna Odobescu con il suo brano “Stay” (Rămâi), scritto e composto da Georgios Kalpakidis, Thomas Reil, Jeppe Reil e Maria Broberg e pubblicato il 1º febbraio 2019. Entrambi sono stati scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” 2019, il processo di selezione moldavo per l’Eurovision Song Contest. All’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi 12ª su 18 partecipanti con 85 punti totalizzati, di cui 27 dal televoto e 58 dalle giurie. È risultata la più votata sia dal pubblico che dai giurati della Romania.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest quattordici volte (10 Finali) senza mai vincere, debuttando nel 2005, non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008, nel 2014, nel 2015 e nel 2016.

Ad oggi il miglior risultato è stato ottenuto dai SunStroke Project, tra cui il sassofonista Sergey Stepanov (chiamato su internet “Epic Sax Guy”), con un terzo posto nel 2017.

Rispondi