ESC 2021: OMNI Television trasmetterà l’Eurovision Song Contest 2021

OMNI Television, rete televisiva canadese, ha confermato che trasmetterà l’Eurovision Song Contest 2021. 

OMNI Television, rete televisiva fondata a Toronto ed ora parte del gruppo Rogers Sports & Media, trasmetterà quindi sui propri schermi l’Eurovision Song Contest per la seconda volta, dopo l’evento di Tel Aviv dell’Eurovision Song Contest 2019 (trasmesso con un leggero ritardo sia in tv che online), ma non fu una prima volta. In Canada l’Eurovision Song Contest fu trasmesso (in replica) nel 2014 e nel 2015 dal canale OUTtv. OMNI Television è un’emittente multiculturale che trasmette programmi in più di 20 lingue con show dall’Europa, i Caraibi, l’Africa e l’Asia. 

Dobbiamo precisare che l’emittente OUTtv aveva precedentemente trasmesso il Festival nel 2014 e nel 2015. La rete, che si dedica in particolare a programmi legati alle tematiche LGTB, dopo aver ottenuto i diritti aveva trasmesso l’Eurovision Song Contest, ma in differita nel mese di giugno. 

A poco più di 2 settimane dall’inizio della rassegna europea questa rimane l’unica nazione non in gara ad aver confermato la trasmissione dell’evento.

Come detto inizialmente, non risultano ad oggi altre televisioni di paesi non in gara all’Eurovision accreditate per la trasmissione dell’evento. Così come non ci sono novità sul fronte Netflix che aveva acquistato i diritti per inserire nel suo catalogo statunitense l’edizione 2019, sulla scia della produzione del film “Eurovision Song Contest: la storia dei Fire Saga”, e aveva un accordo per la trasmissione dell’edizione, poi cancellata, del 2020.

Sicuramente non ci sarà copertura televisiva in Nuova Zelanda dove UKTV (rete “satellite” dell’inglese BBC) ha rinunciato anche quest’anno a seguire l’evento dopo aver invece mandato in onda le edizioni 2014, 2015 e 2016.

L’ultima edizione che ha visto una regolare competizione, quella del 2019 oltre che in Canada fu seguita, tra i paesi non in gara, in Kazakistan, Kosovo, Slovacchia, Ucraina (ritiratasi per il “caso Maruv”) e Stati Uniti.

Quest’anno l’Eurovision Song Contest 2021 avrà luogo il 18, 20 e 22 maggio alla Rotterdam Ahoy di Rotterdam in Paesi Bassi in virtù della vittoria di Duncan Laurence a Tel Aviv due anni fa. La Rai coprirà l’intero evento trasmettendo le due semifinali su Rai4 con il commento di Ema Stokholma e Saverio Raimondo e la finalissima su Rai1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.

Rispondi