La decisione finale sulla presenza del pubblico alla Rotterdam Ahoy per l’Eurovision Song Contest 2021 verrà presa il 28 aprile 2021.
Esattamente tra un mese si svolgerà la finale dell’Eurovision Song Contest 2021, l’organizzazione dell’evento sta, quindi, seguendo da vicino la situazione sanitaria delle terapie intensive degli ospedali nel Paesi Bassi, visto il numero sempre più in aumento di casi positivi al COVID-19 nelle ultime settimane. Attualmente i Paesi Bassi hanno 839 pazienti in terapia intensiva, secondo ha riportato il sito AD.nl e se nelle prossime settimane il numero dovesse superare i 900 pazienti nelle terapie intensive degli ospedali olandesi, la presenza del pubblico alla Rotterdam Ahoy Arena potrebbe essere in forse.
Il leader del progetto Alice Flanders ha riferito in precedenza che potrebbe esserci una battuta di arresto alla fine di aprile nel caso il numero di terapie intensive continuasse a crescere.
Jaap van Dissel, il Capo dell’Istituto nazionale per la salute pubblica e l’ambiente dei Paesi Bassi (RIVM), ha dichiarato alla Camera bassa che la terza ondata si sta avvicinando al suo apice e che pertanto il numero di nuovi ricoveri ospedalieri dovrebbe diminuire molto rapidamente. Questa diminuzione dovrebbe essere più evidente dal 1º maggio: “La terza ondata si sta avvicinando al suo apice. Il numero di nuovi ricoveri ospedialieri dovrebbe diminuire molto rapidamente. Prevediamo che questa diminuzione sarà molto chiara dal 1º maggio.”
Se però, ci dovessero essere più di 900 pazienti in terapia intensiva, tutti gli esperimenti Fieldlab, incluso l’Eurovision Song Contest. verranno interrotti, così come deciso la scorsa settimana da Mark Rutte, il Primo Ministro dei Paesi Bassi.
Vista la situazione incerta, ad un mese esatto dalla Finale dell’Eurovision Song Contest 2021, la vendita dei biglietti per l’evento non è ancora iniziata, ma a nome dell’organizzazione di Rotterdam, il project manager Dave Geensen ha riferito che è ancora possibile la presenza degli spettatori all’Eurovision Song Contest: “A nostro avviso non sarà immediatamente vietato il pubblico in Ahoy qualora il numero di letti occupati in terapia intensiva superi i 900 posti.”
La città di Rotterdam ha anche cercato di ottenere il permesso di organizzare l’Eurovision Village sulla Binnenrotte (sempre come esperimento Fieldlab), ma le è stato negato.
Alcuni eventi Fieldlab saranno quindi oggetto di discussione, e quasi sicuramente l’Eurovision Song Contest. L’ospedale Maasstad di Rotterdam ha infatti fatto sapere che l’ambiente controllato della Rotterdam Ahoy, con test rapidi all’ingresso, mascherina e tutti al proprio posto assegnato, è molto diverso dall’essere in un posto libero con 10.000 personde e che per il momento le misure adottate sembrano buone.
Vanaf komende donderdag zullen in Ahoy de stand-in repetities beginnen. Op zaterdag 8 mei zullen de eerste deelnemers het podium betreden #songfestival pic.twitter.com/OF6ADHh4KF
— Songfestivalweblog (@songfestivalNL) April 22, 2021
Il produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, Sietse Bakker, ha dichiarato che giovedì 28 aprile, giorno in cui si concluderà la costruzione del palco oggi visitato dal Re dei Paesi Bassi, si deciderà se consentire la presenza del pubblico al Rotterdam Ahoy.
It was a great honor to welcome the King to the @Eurovision 2021 venue today, show him around and introduce him to the amazing team behind the scenes. #OpenUp 📸 @NathanReinds pic.twitter.com/3VRXHQcNFv
— Sietse Bakker (@SietseBakker) April 22, 2021
Devi accedere per postare un commento.