ESC 2021: È disponibile la compilation dell’Eurovision 2021 in formato fisico

Oggi 23 aprile 2021 è stata pubblicata la doppia compilation ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021

Quest’anno il disco sia nella versione digitale che fisica (doppio CD) sarà disponibile a partire da venerdì 23 aprile 2021 con tutte le 39 canzoni partecipanti alla gara nella loro versione ufficiale e definitiva. 

La distribuzione della compilation sarà nuovamente affidata a Universal mentre ancora non ci sono novità per quanto riguarda la commercializzazione del DVD ufficiale dell’evento e delle edizioni in vinile e in Blu-Ray.

Come anticipato da diversi store online e portali eurovisivi l’album conterrà 39 canzoni e non 41 come ne prevedeva la lista ufficializzata il 26 ottobre 2020; dopo il ritiro dell’Armenia dalla competizione e l’esclusione della Bielorussia dal concorso.

Inoltre nella compilation ci sarà la versione eurovisiva di “Zitti e Buoni” dei Måneskin nella versione appositamente modificata per il contest dove sono state cambiate le due famose parolacce e tagliati circa 10 secondi di durata, un’inezia, per uniformarla alle regole eurovisive; a differenza della playlist ufficiale dell’Eurovision Song Contest su Spotify dove è presente la canzone originale senza tagli e con le parolacce, la cui rimozione tanto ha fatto discutere in Italia.

Sono disponibili per il download anche le versioni karaoke / strumentali di tutte le canzoni.

La Compilation dell’evento è una tradizione che si ripete per ogni edizione a partire dal 2000. Anche lo scorso anno, nonostante la cancellazione della rassegna causa pandemia, era stato rilasciato il disco che era stato un vero e proprio “Tributo agli artisti e alle canzoni” come recitava il titolo.

Qui sotto la Track List della compilation ufficiale della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 (Eurovision.lnk.to/ESC2021TP / https://eurovision2021.lnk.to/karaokeFP):

CD 1:

  1. Albania
    Anxehla Peristeri – “Karma”
  2. Austria
    Vincent Bueno – “Amen”
  3. Australia
    Montaigne – “Technicolour”
  4. Azerbaijan
    Efendi – “Mata Hari”
  5. Belgio
    Hooverphonic – “The Wrong Place”
  6. Bulgaria
    Victoria – “Growing Up Is Getting Old”
  7. Svizzera
    Gions’s Tears – “Tout l’univers”
  8. Cipro
    Elena Tsagrinou – “El Diabolo” (“El Diablo”)
  9. Repubblica Ceca
    Benny Cristo – “Omaga”
  10. Germania
    Jendrik – “I Don’t Feel Hate”
  11. Danimarca
    Fyr Og Flamme – “Øve Os På Hinanden”
  12. Estonia
    Uku Suviste – “The Lucky One”
  13. Spagna
    Blas Cantó – “Voy a quedarme”
  14. Finlandia
    Blind Channel – “Dark Side”
  15. Francia
    Barbara Pravi – “Voilà”
  16. Regno Unito
    James Newmann – “Embers”
  17. Georgia
    Tornike Kipiani – “You”
  18. Grecia
    Stefania – “Last Dance”
  19. Croazia
    Albina – “Tick-Tock”

CD 2:

  1. Irlanda
    Lesley Roy – “Maps”
  2. Israele
    Eden Alene – “Set Me Free”
  3. Islanda
    Daði & Gagnamagnið – “10 Years”
  4. Italia
    Måneskin – “Zitti E Buoni”
  5. Lituania
    The Roop – “Discoteque”
  6. Lettonia
    Samanta Tīna – “The Moon Is Rising”
  7. Moldavia
    Natalia Gordienko – “Sugar”
  8. Macedonia del Nord
    Vasil – “Here I Stand”
  9. Malta
    Destiny – “Je Me Casse”
  10. Paesi Bassi
    Jeangu Macrooy – “Birth Of A New Age”
  11. Norvegia
    TIX – “Fallen Angel”
  12. Polonia
    RAFAŁ – “The Ride”
  13. Portogallo
    The Black Mamba – “Love Is On My Side”
  14. Romania
    Roxen “Amnesia”
  15. Serbia
    Hurricane – “Loco Loco”
  16. Russia
    Manizha – “Рашн Wуман” (“Russian Woman”)
  17. Svezzia
    Tusse – “Voices”
  18. Slovenia
    Ana Soklič – “Amen”
  19. San Marino
    Senhit – “Adrenalina”
  20. Ucraina
    Go_A – “SHUM”