Italia: Il conto alla rovescia del nuovo singolo di Marco Mengoni – Aggiornato

“Andiamo sempre di corsa”, scrive Marco Mengoni sui social e condivide un video dove ha attivato un contro alla rovescia che scade tra 6 giorni, 16 ore, una manciata di minuti e un pò di secondo che scandisce il countdown verso un qualcosa che, molto probabilmente, sarà il suo nuovo singolo. 

La pagina Instagram del cantante 32enne negli ultimi giorni è particolarmente attiva. Sono stati pubblicati un paio di video (che durano meno di un minuto) accompagnati da frasi come “scegliamo sempre la strada più veloce” e “andiamo sempre di corsa”. Le clip lo mostrano all’interno di un garage dove, oltre a una scaffalatura, trovano posto una moto e una bicicletta che Mengoni lustra con uno straccio, al muro una cartina di Roma.

Sarà presumibilmente l’annuncio di un nuovo singolo il cui rilascio potrebbe essere atteso già per la prossima settimana. Se infatti il conto alla rovescia scade tra martedì e mercoledì prossimi, il singolo inedito potrebbe essere rilasciato in radio e negli store digitali già venerdì 18 giugno ma si attendono conferme ufficiali. Per Mengoni segnerebbe un grande ed atteso ritorno in radio con musica nuova ma aspettare conferme è doveroso.

Al momento infatti si tratta solo di ipotesi e supposizioni che partono da un misterioso post sui social dell’artista giunto nella giornata di oggi.

Ecco i post di Marco Mengoni sui social:

In effetti era già stato ipotizzato da molti il ritorno estivo di Marco Mengoni con un singolo da rilasciare entro il mese di giugno per far ballare tutti in spiaggia nei mesi più caldi dell’anno. L’artista era stato avvistato sul set del nuovo video e sembra che ormai sia una certezza il rilascio di nuova musica.

L’ultima uscita discografica che includeva Marco Mengoni risale al gennaio di quest’anno quando, insieme a Frah Quintale, è stato ospite nel singolo di Takagi & Ketra “Venere e Marte”. Per trovare il suo ultimo brano totalmente solista, “Duemila volte” – primo estratto dell’album “Atlantico On Tour”, firmato insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud – si deve tornare indietro fino all’ottobre 2019. Mentre un album di inediti manca dal novembre 2018, quando venne pubblicato “Atlantico”, quinto capitolo in studio della sua discografia.

AggiornamentoCon l’annuncio dell’arrivo del nuovo singolo “Ma stasera” Marco Mengoni annuncia concerti allo stadio San Siro e all’Olimpico del 2022.

Il nuovo brano di Marco Mengoni presto in radio si intitola “Ma Stasera” e sarà disponibile da venerdì 18 giugno.

“Ma Stasera tiene il tempo, questa strada parte da qui. In piedi sui pedali, San Siro, Olimpico…arrivo!“, scrive Mengoni che annuncia il rilascio del nuovo pezzo inedito e due concerti imperdibili negli stadi. 

“Ma Stasera” sarà disponibile dal prossimo venerdì e da oggi è in pre-save e pre-add. Il singolo sarà inoltre disponibile in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music. Da domani invece saranno disponibili in prevendita i biglietti per i due concerti in programma negli stadi il prossimo anno, dopo il successo del “#MengoniLive2019 – Atlantico Tour”.

I biglietti per Marco Mengoni allo stadio San Siro e all’Olimpico del 2022 saranno in prevendita anticipata da domani alle 10 per gli utenti My Live Nation e da venerdì alle ore 11.00 per tutti gli altri.

Mengoni torna a distanza di due anni dal suo ultimo progetto discografico e, per l’occasione, annuncia anche due date che lo vedranno per la prima volta protagonista negli stadi. Il 19 giugno 2022 Marco Mengoni si esibirà allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 sarà in concerto allo Stadio Olimpico di Roma. Sono questi gli unici due live al momento in programma per l’artista che negli scorsi giorni ha invaso le città di Roma e Milano e la stazione Santa Maria Novella di Firenze con il titolo del nuovo singolo. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Ma Stasera” sarà un’immersione nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni 80, rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità dei giorni nostri. Il testo è stato scritto dallo stesso Marco con Davide Petrella su musica di F. Catitti/F. Abbate/D. Petrella, è la fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità.

Il brano è anche un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento di questa socialità che sta tornando, a riflettere sulla ripartenza dopo un periodo complicato, ripartenza che inizia proprio da “questa sera” e che ci proietta in un futuro nuovo.

Per la produzioneMengoni ha scelto di collaborare con Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine), il produttore originario di Dresda che in carriera ha collaborato con superstar del calibro di Dua Lipa e Lady Gaga e per la prima volta produce un pezzo di un artista italiano. Il dialogo tra Marco e Tino Piontek ha portato ad un originale lavoro di “contaminazione”, partendo dal recupero di sonorità appartenenti alla nostra storia musicale, quell’italo disco degli anni 80 che ha fatto la storia del genere dance, per approdare nell’attualità del suono del 2021. Il risultato è un pezzo funk, un incontro tra digitale e analogico, “sintetico” e “suonato” insieme, in grado di unire drum machine, basso synth e batteria elettronica con archi, piano e chitarre suonate.

Per presentare questa ripartenza, Mengoni ha scelto ancora una volta un racconto insolito. Ha chiamato a raccolta il suo team – a partire dai suoi musicisti, insieme a tutte le persone che collaborano con lui dietro le quinte – per una pedalata collettiva con destinazione proprio San Siro. Il gruppo ha raggiunto lo stadio percorrendo la circle line AbbracciaMI, un percorso ciclistico che attraversa parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria milanese.

La scelta di pedalare lungo il ring di AbbracciaMI – circle line del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo – è, inoltre, l’inizio di una serie di iniziative studiate insieme al cantautore. Tra le attività, che si svilupperanno nei prossimi mesi, l’implementazione delle indicazioni per seguire più agilmente il percorso, la cura e tutela di un punto del ring ciclistico oltre a incontri e dialoghi di Marco con amici e personaggi noti sui temi dello spazio e delle “nuove prospettive” che si possono sviluppare lungo la circle line. Il progetto di valorizzazione di AbbracciaMI sarà realizzato con il supporto di Milano&Partners, agenzia di promozione ufficiale della città di Milano.

Ad accompagnare il singolo, dal 21 giugno sarà disponibile anche il video ufficiale di “Ma Stasera”, realizzato in Sardegna, nello scenario unico de La Maddalena, con la regia di Roberto Ortu. Un video ricco di riferimenti ad elementi iconici e senza tempo degli anni Ottanta che continuano a vivere anche oggi, immagini che parlano di viaggio, libertà, amicizia, importanza di vivere il qui e ora, dal sapore estivo pizzicato da quel sentimento agrodolce che accompagna le giornate e le sere di questa stagione.

Rispondi