L’emittente pubblica andorrana RTVA ha confermato oggi che Andorra non parteciperà alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà presso in Italia il prossimo anno.
Gli sforzi di Susanne Georgi per riportare il paese in gara all’Eurovision Song Contest non sono stati utili per rivedere Andorra all’Eurovision Song Contet 2022. Infatti ad ESCTODAY il direttore di RTVA Xavi Mujal ha rilasciato le seguenti parole: “Attualmente siamo nella stessa fase, la non partecipazione ad ESC 2022.”
Non sono servite a nulla gli sforzi di Susanne Georgi (la cantantedanese, che vive e lavora in Andorra, ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2009 come rappresentante del Paese presentando il brano “La teva decisió (Get a Life)” e i commenti entusiasti dei ex-rappresentanti di Andorra in un’intervista con lo youtuber Fan de Carpeta per far ritornare il paese in gara all’Eurovision Song Contest.
Andorra ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2004 e ha partecipato alla manifestazione ininterrottamente per sei volte fino al ritiro nel 2010. Il suo risultato migliore è un 12º posto in semifinale, ottenuto nel 2007 dagli Anonymous con “Salvem el món”.
È l’unica nazione che non si è mai qualificata per la Finale, e ha scelto il suo rappresentante tramite selezione tra il 2004 e il 2005 e nel 2009, optando per la selezione interna tra il 2006 e il 2008; in tali scelte è sempre stata usata, anche parzialmente, la lingua catalana.
L’emittente radiotelevisiva pubblica andorrana Ràdio i Televisió d’Andorra (RTVA) entrò a far parte dell’Unione europea di radiodiffusione (UER) nel 2002, iniziando a trasmettere con il commento l’Eurovision Song Contest nel 2003. Precedentemente il festival era visibile nel paese solo dai canali spagnoli La 1 e La 2 (TVE) e francesi TF1, France 2 e France 3 (France Télévisions).
La nazione debuttò all’Eurovision Song Contest 2004 di Istanbul istituendo, con la collaborazione dell’emittente televisiva catalana TV3, una finale nazionale chiamata 12 Punts. La prima rappresentante del Principato fu la cantante Marta Roure, che con “Jugarem a estimar-nos” non riuscì a qualificarsi per la finale.
Nonostante lo scarso risultato il programma godeva di un discreto successo nel paese e l’emittente quindi scelse di partecipare anche all’edizione successiva, selezionando, con il medesimo format, la cantante olandese Marian van de Wal. Anche lei non riuscì a qualificarsi per la finale, chiudendo, con la sua “La mirada interior”, al 23º posto nella semifinale dell’evento.
Visti gli insuccessi l’emittente decise di passare alla selezione interna, mandando all’Eurovision Song Contest 2006 la ventiduenne asturiana Jennifer Serrano che con “Sense tu” portò a casa l’ultimo posto nella semifinale dell’evento. Per i due anni successivi continuò la selezione interna e i due partecipanti, gli Anonymous e la cantante spagnola Gisela, continuarono a non qualificarsi per la finale, pur sfiorandola nel 2007.
Nel settembre 2008, con l’annuncio della partecipazione all’Eurovision Song Contest 2009, fu annunciata l’organizzazione di una finale nazionale che selezionò la danese Susanne Georgi con “La teva decisió (Get a Life)”, che non riuscì comunque a qualificarsi per la finale.
A causa di un taglio dei fondi da parte del governo andorrano l’emittente, dopo un’iniziale applicazione per la partecipazione all’edizione del 2010, decise di ritirarsi dalla competizione. Nel corso dell’anno successivo fu anche nell’aria l’abbandono da parte di RTVA dell’EBU-UER ma nel 2012 questa eventualità fu scongiurata.
Nel 2019 il governo andorrano annunciò che il paese aveva intenzione di tornare nella competizione e che avrebbe provveduto a trovare ed assegnare dei fondi per permettere all’emittente di sostenere i costi, ma l’ipotesi è saltata.
Nel 2021 invece, Susanne Georgi aveva trovato degli sponsor pronti a sostenere un eventuale ritorno nel 2022.
Devi accedere per postare un commento.