ESC 2022 – Polonia: Il Sindicato dei Musicisti chiede a TVP di concentrarsi sui cantautori polacchi per l’ESC

L’Unione dei musicisti polacchi (Związek Zawodowy Muzyków RP) ha inviatato all’emittente pubblica polacca TVP a selezionare solo brani scritti da cantautori polacchi per l’Eurovision Song Contest.

Il sindicato vorrebbe che l’emittente pubblica polacca cambiasse metodo di selezione per l’edizione che verrà, dal momento che il brano “The Ride” di Rafał Brzozowski, scritto e composto da un team svedese, non ha guadagnato la Finale a Rotterdam.

Jacek Kurski, il capo di TVP ha risposto che per promuovere la musica e gli artisti polacchi esiste già il ‘National Festival of Polish Song a Opole’ (Krajowy Festiwal Piosenki Polskiej w Opolu, KFPP) che si svolge annualmente nel paese. Inoltre, Jacek ha aggiunto che le regole dell’Eurovision Song Contest non stabiliscono che una canzone debba essere scritta da autori del paese stesso.

Il presidente di TVP tuttavia propone al sindicato un’offerta interessante, e dichiara: “Vogliamo offrire collaborazione all’associazione, selezionate 15 canzoni per l’Eurovision Song Contest entro la fine di quest’anno. Forse quella vincente sarà tra le vostre proposte!”.

Queste parole sono indirettamente una conferma che la Polonia sarà presente all’Eurovision Song Contest 2022 in Italia. Ma il sindicato continua con le richieste all’emittente TVP, dichiarando: “L’emittente TVP ha dimostrato di non avere nè la competenza nè la volontà di organizzare un concorso basato sulla scelta del rappresentante per l’Eurovision Song Contest. La creazione di un concorso ben promosso sarebbe un passo in avanti culturalmente per la Polonia, senza dimenticare i media, che svolgerebbero il loro lavoro in modo efficace, e mostrerebbero la loro competenza.”

Eurowizja.org