ESC 2022 – Spagna: Il 22 luglio RTVE annuncerà delle novità sull’ESC 2022 a Benidorm

RTVE sta già lavorando alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà in Italia. 

L’emittente pubblica spagnola farà un annuncio ufficiale giovedì prossimo, 22 luglio 2021, relativo alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 in un incontro con la stampa che avrà luogo a Benidorm, in Alicante.

Il sito spagnolo eurovision-spain.com ha riportato che in una delle prime apparizioni pubbliche, del nuovo presidente di RTVE, José Manuel Pérez Tornero, ha affermato che: “RTVE ha intenzioni di prendere l’Eurovision Song Contest molto seriamente. Siamo l’unica televisione pubblica spagnola che appartiene all’EBU-UER, siamo interessati all’evento e al contatto con i giovani nel loro contesto europeo.”

Con questa mossa, RTVE inizia la corsa verso l’Eurovision Song Contest 2022 molto prima di quanto siamo abituati, dato che negli altri anni non si sapeva nulla fino a dopo l’estate.

La Spagna infatti, in quest’ultimo decennio, non ha particolarmente brillato nella cornice del concorso europeo; ha anzi collezionato una serie di pesanti disfatte piazzandosi quasi sempre in fondo alle classifiche.

Il fatto che la presentazione delle novità per l’Eurovision Song Contest 2022 avrà luogo nella città di Alicante, potrebbe non essere casuale e ci fa sperare che RTVE utilizzerà il Festival di Benidorm come preselezione per il rappresentante spagnolo all’Eurovision Song Contest 2022.

Festival Internacional de la Canción de Benidorm, più comunemente Festival de Benidorm, è stato un concorso musicale annuale organizzato nella città di Benidorm ogni estate a partire dal 1959 fino al 2006, anche se ha mancato la sua data nel 1979, 1984 e tra il 1986 e il 1992, per poi cadere nel dimenticatoio.

Il festival trae ispirazione dal Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo che si tiene ogni anno dal 1951 a Sanremo, in Italia. Ed è uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. Il Festival di Benidorm è nato per promuovere Benidorm e vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei nomi più noti della musica spagnola. Questo è stato raggiunto per decenni, dato che il Festival era uno degli eventi imperdibili della città durante l’estate.

Al vincitore del festival spettava come premio la Sirenita de Oro e un premio in denaro da € 36 000. Mentre a gli artisti sul podio spettava semplicemente come premio la Sirenita, rispettivamente de Plata (argento) al secondo classificato e quella de Bronce (bronzo) al terzo. Il Festival de Benidorm ha avuto il merito di aver lanciato numerosi artisti che si affermarono nel panorama musicale spagnolo come Raphael, il Dúo Dinámico e Julio Iglesias.

Il festival veniva trasmesso su TVE, anche se durante gli anni ’60 e ’70 non veniva trasmesso nella sua interezza perché era uno spettacolo destinato più al pubblico riunito a Benidorm che a un programma televisivo.

Le edizioni dal 1993 al 1996 sono state trasmesse da Telecinco, e dal 1997 in poi è stato nuovamente trasmesso da TVE e dal canale regionale Canal 9. L’edizione del 2006, l’ultima della sua storia, non ha avuto una copertura televisiva nazionale perché TVE si è dissociata dal progetto ed è stata trasmessa solo da Canal 9.

Come raccontano il sito spagnolo Radio ESCTime, nel suo programma EuroMag, l’idea di far rivivere il Festival di Benidorm come preselezione per l’Eurovision Song Contest 2022 è sul tavolo di RTVE dal 2012 su iniziativa di Pedro Martínez.

Era il 2017 quando RTVE accettò di incontrare i proprietari dei diritti del Festival per studiare il progetto, che sarebbe stato una coproduzione tra Vision10 – proprietario del Festival, TVE, A Punt e la Generalitat.

Il problema che sorse allora fu che i proprietari avrebbero organizzato il Festival solo come pre-Eurovision, mentre RTVE accettò di salvare il Festival ma senza un legame con l’Eurovision Song Contest, mentre A Punt e la Generalitat non definivano bene quale percorso volevano per il nuovo Festival.

Tutto questo è rimasto bloccato fino ad ora. Giovedì prossimo avremo maggiori dettagli sui piani di RTVE per l’Eurovision Song Contest 2022, e il suo tentativo di rimettere a galla i suoi pesimi risultati. Il Festival di Benidorm potrebbe essere un’importante vetrina per gli artisti e per le etichette discografiche di tutta la Spagna e, se formulato bene, potrebbe destare l’interesse dei giovani e di conseguenza portare a scegliere una canzone rappresentante che possa risultare accattivante anche agli occhi dell’Europa.

Dopo le prime conferme, continuano a giungere diverse notizie relative ai Paesi che hanno già messo in moto la macchina organizzativa per l’Eurovision Song Contest 2022.

Al momento in cui scriviamo, le nazioni che hanno rilasciato informazioni sulle loro selezioni per l’edizione della kermesse che si terrà in Italia, e per la quale 17 città hanno inviato la propria candidatura, sono le seguenti:

Albania. L’emittente albanese RTSH ha avviato il processo di invio delle canzoni per il “Festivali i Këngës 60”. Il regolamento è disponibile qui. Sebbene non ci sia ancora la conferma ufficiale,  il Festivali i Këngës sarà utilizzato per selezionare il rappresentante della nazione per l’Eurovision Song Contest 2022.

Danimarca. DR, l’emittente pubblica danese, ha confermato a ESC Today che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022. Questo sarà la cinquantesima partecipazione del Paese scandinavo che, ad eccezione di improbabili novità, organizzerà il classico “Dansk Melodi Grand Prix”, la selezione che dal 1957 viene utilizzata per scegliere il proprio candidato.

Francia. Dopo la conferma di “Eurovision France, c’est vous qui décidez!”, come format per la scelta del proprio rappresentante, France Télévisions ha aperto le iscrizioni ai casting, circa tre settimane fa. Il regolamento è disponibile qui e le iscrizioni si chiuderanno il 24 ottobre.

Malta. Il presidente dell’agenzia culturale di La Valletta, Jason Micallef, ha confermato su Facebook che l’emittente maltese PBS, ha intenzione di ritornare a una selezione specifica per l’Eurovision 2022. L’isola del Mediterraneo, quindi, non dovrebbe più utilizzare “X Factor Malta” per la scelta del proprio rappresentante. Non è noto quale sarà il format del nuovo processo di selezione maltese.

Regno Unito. The Sun ha rivelato che Jessie J sarebbe stata contattata dalla BBC per competere all’Eurovision Song Contest 2022. Secondo una fonte vicina al tabloid britannico, il team di produzione sarebbe alla disperata ricerca di un nuovo inizio dopo il flop di quest’anno e starebbe cercando di attirare i migliori talenti con la promessa di redditizie vendite di dischi e visibilità internazionale.

San Marino. “Una voce per San Marino” è il titolo della selezione nazionale che l’emittente SMRTV ha intenzione di utilizzare per la scelta del rappresentante sammarinese per il prossimo anno. Sebbene non si sappia molto del format, è stato comunicato da Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo e Direttore dell’Ufficio del Turismo che la selezione partirà a dicembre e proseguirà anche per i primi mesi del 2022.

Spagna. Dopo il non esaltante risultato di quest’anno José Manuel Pérez Tornero, il nuovo presidente dell’emittente pubblica spagnola RTVE, ha dichiarato a El Periodico: “Prenderemo seriamente l’Eurovision. Siamo l’unica televisione pubblica spagnola che appartiene all’EBU, siamo interessati all’evento e al contatto con i giovani nel loro contesto europeo.”

L’emittente spagnola sta attualmente attraversando una riorganizzazione del proprio organigramma con l’ipotesi di un cambio a capo dell’intrattenimento del capo della delegazione spagnola, determinando un nuovo approccio all’Eurovision Song Contest da parte di RTVE. 

L’emittente farà un annuncio relativo alla 66a edizione del concorso europeo giovedì prossimo, 22 luglio, a Benidorm, in un incontro con giornalisti e media specializzati.

Ucraina. UA:PBC, l’emittente pubblica ucraina, ha confermato al sito ESCToday che parteciperà all’Eurovision 2022. Tuttavia, l’emittente non ha rivelato alcun dettaglio su come selezioneranno il loro rappresentante per l’Eurovision Song Contest del prossimo anno.

Rispondi