Paesi Bassi: “Arcade” di Duncan Laurence è certificato disco d’oro in Italia

“Arcade”, il brano con cui Duncan Laurence ha vinto l’Eurovision Song Contest 2019, è stato certificato disco d’oro in Italia, dalla FIMI (Federazioni Industria Musicale Italiana).

Il brano, che a seguito della vittoria a Tel Aviv arrivò anche nelle radio italiane, è stato composto dallo stesso Laurence con la collaborazione di Joel Sjöö, Will Knox e Wouter Hardy, missato da Cenzo Townshend (Snow Patrol, U2, Florence + The Machine) e masterizzato ai leggendari Abbey Road Studios di Londra.

Nell’aprile 2021, “Arcade” è diventata la prima canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest in 45 anni ad entrare in classifica nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti.

Dopo la vittoria all’Eurovision 2019, “Arcade” è entrata in classifica in 26 paesi europei, piazzandosi al numero uno in Belgio, Estonia, Islanda, Lussemburgo e Paesi Bassi, dove è stata certificata quadruplo disco di platino.

Oltre alla certificazione platino nei Paesi Bassi, la canzone ha ottenuto il disco di platino in Australia, Belgio, Canada, Messico e Portogallo, e quello d’oro in Austria, Danimarca, Grecia, Norvegia, Polonia, Svezia, Stati Uniti e ora in Italia.

Il 18 maggio 2021, durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021, Duncan Laurence ha ricevuto la certificazione Global Platinum per aver raggiunto oltre un miliardo di stream in tutto il mondo e su tutte le piattaforme musicali.