ESC 2022 – San Marino: Il 22 Settembre verranno rilasciati più dettagli su ‘Una voce per San Marino’

L’emittente pubblica sammarinese San Marino Rtv ha annunciato qualche minuto fa che mercoledì 22 Settembre 2021 verranno resi noti tutti i dettagli su ‘Una voce per San Marino’, la competizione canora che servirà per selezionare il rappresentante di San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Tutti i dettagli sulla selezione nazionale sammarinese, ‘Una voce per San Marino’, per l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest in Italia verranno raccontati mercoledì 22 Settembre 2021 alle 11.30 CEST in diretta dagli studi San Marino Rtv. La conferenza stampa sarà trasmessa su San Marino Rtv, in streaming e sulle pagine social e parteciperanno, in qualità di ospiti, alcune personalità legate all’Eurovision Song Contest e le varie istituzioni coinvolte nel processo di selezione.

In precedenza era stato annunciato dalla San Marino Rtv che “Una voce per San Marino” sarebbe stata utilizzata come selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2022. Non sono stati rivelati dettagli sul format della selezione, se non che è prevista per novembre e che selezionerà solo il cantante, La canzone sarà determinata in un secondo momento. Mercoledì, quindi, conosceremo maggiori dettagli legati al processo di selezione della Repubblica di San Marino.

San Marino ha tenuto solo una volta una selezione nazionale per determinare il suo rappresentante all’Eurovision Song Contest. Nel 2018 l’1in360 è stato utilizzato per selezionare sia il rappresentante del Paese che la canzone per la competizione. Era aperta a cantanti provenienti da tutto il mondo ed è culminata in una Finale dal vivo che si è tenuta a Bratislava, in Slovacchia.

San Marino è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante italiana, di genitori eritrei, Senhit e il brano “Adrenalina”, pubblicato l’8 marzo 2021 su etichetta discografica Panini. Senhit era stata inizialmente selezionata per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Freaky!”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. San Marino RTV l’ha riselezionata internamente per l’edizione successiva con il brano “Adrenalina”, che vede la partecipazione non accreditata del rapper statunitense Flo Rida. Nel maggio 2021, dopo essersi qualificati dalla Seconda Semi-Finale, Senhit ft. Flo Rida si sono esibiti nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si sono piazzati al 22º posto su 26 partecipanti con 50 punti totalizzati.

Il Paese ha partecipato undici volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente dal 2011, con tre finali conquistate nel 2014, 2019 e 2021. Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici.

San Marino RTV ha sempre trasmesso l’evento nella sua integralità, compresa la semifinale in cui non possiede il diritto di voto