Si è svolta stasera presso gli studi televisivi di LTV la Semi-finale di Supernova 2022 in cui hanno gareggiato diciassette artisti per aver accesso alla Finale di sabato 12 febbraio 2022.
La settima edizione di Supernova si svolgerà dal 5 al 12 febbraio 2022 e selezionerà il rappresentante della Lettonia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.
Il Supernova 2022 consisterà in due serate, la Semifinale del 5 febbraio 2022 dove si esibiranno tutti e 17 i partecipanti, dei quali 10 artisti accederanno alla Finale che si svolgerà una settimana dopo, sabato 12 febbraio 2022 alle 21.05 in onda su LTV1 un REplay.lv.
Lo show sarà condotto da due conduttori che non sono dei nomi sconosciuti al pubblico eurovisivo. Infatti, Ketija Šēnberga, ha presentato la selezione nazionale cinque volte: nel 2015, 2016, 2017 e nel 2019; mentre il cantante Lauris Reiniks, che sarà la sua prima volta alla conduzione, ma ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2003 come membro del gruppo musicale F.L.Y. con il brano “Hello from Mars”, classificati al 24º posto. Inoltre, è stato anche il portavoce lettone dell’ESC nel 2000 e nel 2004, ha partecipato alla selezione nazionale della Lettonia e dell’Irlanda per l’Eurovision Song Contest: nel 2001 in a duetto con Linda Leen e il brano “I Wish I Knew” (2º), nel 2002 come solista con il “My Memory Tape” (5º), nel 2009 come autore del brano “I wish I could pretend” eseguita da Kristina Zaharova nella selezione nazionale irlandese “Eurosong 2009” (2º), nel 2010 come solista con il brano “Your Morning Lullaby” (4º) e nel 2011 come solista con il brano “Banjo Laura” (2º).
I primi 16 artisti participanti e i relativi brani inediti sono stati selezionati da una giuria interna fra le 130 proposte ricevute e il 17º partecipante è stato Miks Galvanovskis, vincitore del voto online per la scelta di un ulteriore semifinalista fra 10 proposte selezionate da LTV.
Ecco di seguito i 17 artisti partecipanti al Supernova 2022 che si sono sfidati per un posto nella Finale del 12 febbraio 2022:
- Citi Zēni – “Eat Your Salad” (Ēd savus salātus) (Roberts Memmēns, Jānis Pētersons, Dagnis Roziņš, Jānis Lačmenkins), Finale
- Miks Dukurs – “First Love” (Pirmā mīlestība) (Miks Dukurs)
- Linda Rušeniece – “Pay My Own Bills” (Pati apmaksāju savus rēķinus) (Ralfs Eilands, Rūdolfs Ozols, Valters Sprūdžs), Finale
- Elīna Gluzunova – “Es pabiju tur” (I was there) (Jānis Šipkēvics jaunākais, Marts Pujāts), Finale
- RAUM – “Plans” (Plāni) (Reinis Straume, Arnis Račinskis), Finale
- Patriks Peterson – “Can’t Get You Outta My Head” (Nevaru tevi dabūt ārā no savas galvas) (Elvis Pētersons)
- Mēs Jūs Mīlam – “Rich Itch” (Bagātīga nieze) (Ralfs Eilands, Rūdolfs Ozols, Valters Sprūdžs), Finale
- KATŌ – “Promises” (Solijumi) (Kaspars Ansons, Anna Zankovska)
- Miks Galvanovskis – “I’m Just a Sinner” (Es esmu tikai grēcinieks) (Miks Galvanovskis, Reinis Briģis), Finale
- Markus Riva – “If You’re Gonna Love Me” (Ja tu mani mīlēsi) (Markus Riva)
- The COCO’NUTS – “In and out of the dark” (Tumsā un ārā no tās) (Marija Valmiera, Pēteris Narubins, Toms Valmiers, Monta Kurme, Benijs Zeltkalis, Artūrs Strautmanis)
- Aminata – “I’m Letting You Go”, Finale
- Bermudu Divstūris – “Bad” (Slikts) (Marats Ogļezņevs), Finale
- Beatrise Heislere – “On the way home” (Mājupceļā) (Edvards Grieze, Beatrise Heislere)
- Zelma – “How” (Kā) (Arturs Liede, Andrjus Jaņuns, Arta Zelma Jēgere)
- BUJĀNS – “He, She, You & Me” (Viņš, viņa, tu & es) (Intars Busulis, Reinis Sējāns, Marts Pujāts, Jānis Šipkēvics jaunākais), Finale
- INSPO – “A Happy Place” (Laimīga vieta) (Nadīne Stirniniece, Aivars Lietaunieks), Finale
I finalisti sono stati scelti con un sistema misto al 50% di voto pubblico e di voto di una giuria di esperti.
Sono diversi i volti noti ai fan dell’Eurovision Song Contest. I Bermudu Divstūris hanno rappresentato la Lettonia nel 2011 come Musiqq con il brano “Angel in Disguise”. I componenti dei BUJĀNS sono Intars Busulis, che ha rappresentato la Lettonia nel 2009 con “Probka“ e Reinis Sējāns, che ha fatto parte dei Cosmos all’Eurovision Song Contest 2006. Ralfs Eilands, membro dei Mēs Jūs Mīlam, ha rappresentato la Lettonia nel 2013 nei PeR con “Here We Go”. E infine troviamo Aminata che ha rappresentato la Lettonia nel 2015 con “Love Injected”, finendo sesta in finale e ha anche scritto i brani lettoni nel 2016, 2020 e 2021.
The hosts for the show were Ketija Šēnberga and Lauris Reiniks. Ketija previously hosted Supernova in 2015, 2016, 2019, and 2020. Lauris represented Latvia on home ground in Riga in 2003 as part of F.L.Y. with “Hello From Mars”. He also was the Latvian spokesperson for Eurovision 2000 and 2004.
La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante lettone Samanta Tīna e il suo brano “The Moon Is Rising”, pubblicato il 13 marzo 2021. Nel maggio successivo, Samanta Tīna si è esibita nella Seconda Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi all’ultimo posto su 17 partecipanti con 14 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale. Samanta Tīna avrebbe dovuto rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Still Breathing”, ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19 è stata riconfermata come rappresentante nazionale all’edizione del 2021.
Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (21 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.
La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.
Devi accedere per postare un commento.