ESC 2022 – San Marino: Stasera al via la Finale di Una Voce per San Marino 2022

Si svolgerà stasera su San Marino RTV la Finale di “Una voce per San Marino” (A voice for San Marino), che selezionerà il rappresentante del San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

La Finale si terrà stasera presso al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino e verrà trasmessa in diretta su San Marino RTV (e visibile sul digitale terrestre al canale 831, su Tivùsat al canale 93, su Sky al canale 520, e in streaming sul sito della TV) a partire dalle 21.00 CET.

A presentare la serata finale sarà Jonathan Kashanian con Senhit che, proprio lo scorso anno, ha gareggiato all’Eurovision Song Contest in rappresentanza di San Marino.

Fra gli ospiti della serata Al Bano (che nel 1976 insieme a Romina Power ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con “We’ll live it all again (Lo rivivrei”, arrivando settimi, nel 1985 insieme a Romina Power ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con la canzone “Magic, oh Magic” ottenendo nuovamente il settimo posto. Nel 2000 ha fatto la parte di corista a Jane Bogaert all’Eurovision Song Contest 2000 con la canzone “La vita cos’è”) e Valentina Monetta, ha rappresentato il San Marino all’Eurovision Song Contest in quattro occasioni:  Nel 2012 con il brano “The Social Network Song (Oh Oh-Uh-Oh Oh)”, non riuscendo a raggiungere la Finale; nel 2013 con la canzone “Crisalide (Vola)”, non riuscendo a raggiungere la Finale; nel 2014 con il brano “Maybe (Forse)”, conquistando la Finale e posizionandosi al 24º posto della classifica finale con 14 punti; e nel 2017 in coppia con Jimmie Wilson e  con il brano “Spirit Of The Night”, non riuscendo a raggiungere la Finale.

La prima edizione di ‘Una voce per San Marino’ si terrà dal 13 dicembre 2021 al 19 febbraio 2022 e selezionerà il rappresentante del San Marino all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Una commissione musicale ha selezionato, tra le 585 candidature provenienti da tutto il mondo, gli artisti che avrebbero preso parte alle selezioni preliminari che si sono svolte dal 13 al 17 dicembre 2021 e dal 3 all’11 gennaio 2022. Di seguito sono stati annunciati i 66 artisti che hanno presso parte alle semifinali; in seguito alla squalifica di Muriel, avvenuta il successivo 10 febbraio, il numero dei semifinalisti è sceso a 65.

Dopo i casting preliminari, in lizza 65 artisti emergenti, compresi 6 sammarinesi, si sono sfidati in quattro Semifinali e una fase di ripescaggio per ottenere uno dei sedici posti per la “finale emergenti” che San Marino Rtv ha trasmesso tra il 13 e il 16 febbraio 2022, presentate da Gianfranco Gori. Durante le semifinali il voto della giuria d’esperti selezionerà tre brani che accederanno direttamente alla finale, mentre altri cinque brani per serata vengono ammessi alla serata di ripescaggio di venerdì 18 febbraio 2022, dove una giuria di esperti farà una graduatoria ed i nove che otterranno i maggiori punteggi accederanno alla Finale del 19 febbraio insieme ai 10 big selezionati dalla Media Evolution (Achille Lauro; Blind; Burak Yeter & Alessandro Coli; Cristina Ramos; Rabry & Labiuse feat. Modio; Francesco Monte; Ivana Spagna; Matteo Faustini; Tony Cicco, Deshedus & Alberto Fortis; Valerio Scanu), che sono stati annunciati martedì a Milano. Il primo classificato della finale emergenti vincerà un premio di 7000 euro. 2000, al secondo e 1000 al terzo. 

Nella serata finale il voto della giuria d’esperti composta da Mogol sarà il presidente di giuria del festival “Una voce per San Marino” (nome di altissimo prestigio nella storia della musica italiana, paroliere, produttore discografico, scrittore, nonché Presidente della Siae) assieme a Simon Lee (direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore), Clarissa Martinelli (speaker di Radio Bruno), Dino Sewart (managing director BMG Italy) e Susanne Georgi (cantante danese, ha rappresentato Andorra all’Eurovision Song Contest 2009). Per la giuria radio Lia Fiorio (Radio San Marino), Valentino Berti (Radio Gamma e Latte e Miele), Jessica Vallorani (Radio Sabbia); mentre per la giuria Stampa: Andrea Lattanzi, Gabriele Fazio (Agi) e Serena Sartini (Aska News). Una voce per San Marino è organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo; selezionerà i tre artisti che accederanno alla finalissima, dove verrà poi decretato il vincitore.

Ecco di seguito i nove dieci artisti della categoria Big insieme ai nove artisti finalisti provenienti dalla categoria Emergenti + la wildcard sammarinese, che si sfideranno per rappresentare San Marino a Torino:

  • Achille Lauro – “Stripper” (Aaron Sibley)
  • Blind – “Non mi perdo più” (Alessandro di Domizio, Francesco Orologio, Franco Rujan)
  • Burak Yeter & Alessandro Coli – “More Than You”
  • Cristina Ramos – “Heartless Game”
  • Fabry & Labiuse feat. Miodio – “Blu”
  • Francesco Monte – “Mi ricordo di te (Adrenalina)” (Alessandro Costantini, Federico Baracco, Francesco Monte, Marcello Sutera, Ottavio Pasotti, Stefano Pigolotti)
  • Ivana Spagna – “Seriously in Love” (Alfredo Pignaroli, Giorgio Spagna, Ivana Spagna)
  • Matteo Faustini – “L’ultima parola” (Matteo Faustini)
  • Tony Cicco, Deshedus & Alberto Fortis – “Sono un uomo”
  • Valerio Scanu – “Io credo”
  • Aaron Sibley – “Pressure”
  • Camille Cabaltera – “Move ‘Em Like You Never Did” (Camille Cabaltera)
  • Sebastian “Basti” Schmidt – “Running” (Sebastian Schmidt)
  • Vina Rose – “Sweet Denial” (Vina Rose)
  • Alessia Labate – “World Falls Down” (Alessia Labate)
  • Maria Chiara Leoni (MeriCler) – “Tiramisù” (Maria Chiara Leoni)
  • Kurt Cassar – “Tears of Gold” (Kurt Cassar)
  • Elena & Francesco Faggi – “Nothing Can Blow Me Out” (Elena Faggi, Francesco Faggi)
  • Mate – “DNA” (Maria Teresa Amato)

Purtroppo il decimo sarebbe dovuto essere Blind che però ha annunciato, attraverso il suo profilo Instagram, il ritiro dalla competizione per motivi di salute.

San Marino è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante italiana, di genitori eritrei, Senhit e il brano “Adrenalina”, pubblicato l’8 marzo 2021 su etichetta discografica Panini. Senhit era stata inizialmente selezionata per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Freaky!”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. San Marino RTV l’ha riselezionata internamente per l’edizione successiva con il brano “Adrenalina”, che vede la partecipazione non accreditata del rapper statunitense Flo Rida. Nel maggio 2021, dopo essersi qualificati dalla Seconda Semi-Finale, Senhit ft. Flo Rida si sono esibiti nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si sono piazzati al 22º posto su 26 partecipanti con 50 punti totalizzati. Questa è la terza qualificazione assoluta di San Marino e la seconda più alta in classifica.

Il Paese ha partecipato undici volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente dal 2011, con tre finali conquistate nel 2014, 2019 e 2021. Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici.