ESC 2023 – Finlandia: Yle conferma la partecipazione all’ESC 2023

L’emittente pubblica finlandese Yle ha confermato che la Finlandia parteciperà alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023.

Inoltre, ha confermato che selezionerà rappresentante della Finlandia all’ESC 2023 attraverso la selezione Uuden Musiikin Kilpailu (UMK). Il periodo di presentazione delle canzoni per gli artisti che desiderano competere nella selezione nazionale finlandese sarà dal 1 al 5 settembre 2022.

“La reputazione e la popolarità dell’Eurovision Song Contest e dell’UMK tra il pubblico e tra gli artisti sono aumentate di anno in anno e la nostra prossima stagione sarà più grande che mai. Se sei interessato a inviare una nuova canzone, inizia a scriverla subito!”, dice Anssi Autio, produttore dell’UMK.

Al momento i seguenti paesi hanno già iniziato a discutere i loro piani per il 2023: Austria, Cipro, Israele e San Marino.

Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Torino il gruppo musicale rock alternativo finlandese The Rasmus ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Jezebel”, pubblicato il 17 gennaio 2022. Il brano (il primo  del gruppo con la chitarrista Emilia “Emppu” Suhonen, subentrata allo storico Pauli Rantasalmi) è stato annunciato per la prima volta il 12 gennaio 2022 in occasione della partecipazione del gruppo all’annuale UMK, il programma di selezione del rappresentante finlandese all’annuale Eurovision Song Contest, venendo pubblicato digitalmente cinque giorni più tardi. Durante l’evento, svoltosi il 26 febbraio, sono risultati i preferiti sia dalla giuria che dal televoto, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi finlandesi a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale della manifestazione europea, il gruppo si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 21º posto su 25 partecipanti con 38 punti totalizzati.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 55 presenze (47 Finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Dal 2010 in poi si guadagna la Finale solo sei volte, e il risultato migliore resta ad oggi è un sesto posto nel 2021.