ESC 2023: Suspilne Ukraine e BBC firmano un Memorandum di Cooperazione per l’ESC 2023

La BBC, come emittente ospite del prossimo anno e la Suspilne Ukraine (Суспільного Мовлення), come emittente vincitrice del prossimo anno, hanno firmato un Memorandum di Cooperazione  per realizzare congiuntamente l’Eurovision Song Contest 2023. 

Martedì 11 ottobre 2022, Mykola Chernotytskyi (Микола Чернотицький), capo del consiglio di amministrazione di Suspilne Ukraine (Суспільне Мовлення) e Tim Davie (Тім Деві), direttore generale della BBC, hanno firmato un Memorandum di Cooperazione (Меморандум про взаємодію та співпрацю) per realizzare congiuntamente l’Eurovision Song Contest 2023.

Le due emittenti hanno concordato, tra i vari punti, il modo in cui Ucraina e Regno Unito debbano essere presentati durante l’edizione 2023 del concorso canoro europeo che si svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito. La prima come nazione vincitrice dell’edizione precdente, la seconda come nazione organizzatrice per conto dell’Ucraina.

Il Memorandum inoltre stabilisce sul fatto che artisti ucraini debbano essere coinvolti nel processo creativo e che la cultura ucraina debba essere promossa nell’identità visiva e musicale dell’Eurovision Song Contest 2023. Le due emittenti lavoreranno anche su aree come il design, l’artwork e la musica a tema per il concorso, nonché sull’uso della cultura ucraina nello spettacolo. Come previsto, Suspilne Ukraine inoltre avrà un ruolo attivo nella scelta dei presentatori.

Un rappresentante di Suspilne Ukraine (Суспільне Мовлення) farà parte del Comitato di Supervisione generale della BBC per l’Eurovision Song Contest 2023. Inoltre, gli specialisti di Suspilne Ukraine saranno coinvolti nell’integrazione degli elementi ucraini durante la preparazione e la presentazione del concorso.

Mykola Chernotytskyi (Микола Чернотицький) ha affermato: “Sono riconoscente nei confronti dei nostri partner della BBC per la cooperazione molto proficua. Abbiamo già concordato le linee guida e le aree di lavoro per assicurare un Eurovision Song Contest speciale. Questo Contest mescolerà la cultura contemporanea dell’Ucraina con la diversità musicale e creativa del Regno Unito”.

Ricordiamo che, Suspilne Ukraine accetta le domande di partecipazione alla selezione nazionale (Національного відбору на Євробачення-2023) per l’Eurovision Song Contest fino al 15 ottobre 2022. La Finale della selezione nazionale si terrà a Kiev il 17 dicembre 2022.

Il Liverpool ospiterà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest alla Liverpool Arena, nota anche col nome commerciale di M&S Bank Arena. La decisione arriva dopo tre fasi di selezione tra le varie città interessate del Regno Unito,dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino. La 67ª edizione dell”Eurovision Song Contest 2023 si terrà il 9, 11 e 13 maggio 2023. 

Liverpool è conosciuta in tutto il mondo come il luogo di nascita dei Beatles, così come per eventi musicali come Africa Oyé, Liverpool International Music Festival e Sound City. La città ospita poco meno di 500.000 persone ed è nota per i suoi iconici locali musicali ed eventi culturali. La città è collegata al mondo tramite l’Aeroporto John Lennon di Liverpool (Liverpool John Lennon Airport).

Il concorso del 2023 sarà il primo concorso dal 1979 in cui il paese vincitore non ospiterà il concorso canoro l’anno successivo. È la sesta occasione in assoluto in cui un paese diverso ha ospitato la manifestazione dopo che il Paese ospitante originaria non è stato in grado di farlo, dopo i Paesi Bassi nel 1960, la Francia nel 1963, Monaco nel 1972, il Lussemburgo nel 1974, Israele nel 1980 e l’Ucraina nel 2023. Sarà la nona edizione della manifestazione musicale a svolgersi in terra britannica, dopo le edizioni del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e 1998.

Suspilne