JESC 2022: Domani verrà rilasciata la canzone di Lara, Jovan & Irina per la Macedonia del Nord allo Junior Eurovision 2022

L’emittente pubblica macedone MRT / MKRTV (MPT / РТС) ha annunciato che domani nel corso del telegiornale della sera verrà resa nota la canzone con cui Lara, Jovan & Irina (Лара, Јован и Ирина) rappresenteranno la Macedonia del Nord alla ventesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2022 che si terrà nella città di Erevan in Armenia presso il Complesso Sportivo e dei Concerti Karen Demircian l’Arena Demircian (Demirchyan Arena, Sports & Music Complex, Hamalir, Կարեն Դեմիրճյանի անվան մարզահամերգային համալիր), il prossimo 11 dicembre 2022.

Il brano intitolato “My Life Ahead Of Me” (Животот е лред Meнe, Životot e pred mene) di Lara, Jovan & Irina (Лара, Јован и Ирина) sarà rivelata su Dnevnik 2 (Дневник 2), con un rilascio online su 20:30 CET.

Jovan non era originariamente tra gli artisti selezionati per rappresentare la Macedonia del Nord. Alla fine di giugno, è stato rivelato che Lara Trpčeska e Irina Davidovska / Лaра Tpпческa и Иpина Давидoвcскa avrebbero rappresentato il paese al concorso di Yerevan.

Lara Trpcheska, nata a Skopje, è una studentessa della Scuola di Musica di Pianoforte, quindi naturalmente ha un vivo interesse per qualsiasi cosa musicale. All’età di 5 (e mezzo) si esibisce allo Zlatno Slavejče; Il concorso musicale per bambini più affermato della Macedonia del Nord, famoso per aver lanciato le carriere di molti giovani artisti. Successivamente ha ottenuto il successo nel concorso internazionale di canto Tartini (finendo come seconda classificata), prima di vincere il concorso musicale Polyhymnia tenutosi a Skopje nel 2018.

Anche Irina Davidovska è di Skopje e studia alla OOU Partenija Zografski, dove ha iniziato come membro del coro di bambini Piccolo. Fu durante la sua permanenza qui che si esibì con l’Orchestra Filarmonica della Macedonia.

Lara e Irina si sono incontrate nel 2018 mentre partecipavano a festival e la loro amicizia ha portato a questo duo che rappresenterà la Macedonia del Nord al 20° Junior Eurovision Song Contest di Yerevan.

Il duo è stato selezionato dopo un’audizione aperta agli MRT Studios. Cantanti di età compresa tra 9 e 14 anni sono stati invitati da MRT a presentare una domanda. Durante le audizioni, è stato chiesto loro di eseguire due brani a loro scelta. Questa è la prima volta che la Macedonia del Nord tiene audizioni per Junior Eurovision dal 2019.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la 20ª edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Erevan in Armenia, in seguito alla vittoria di Maléna con “Qami Qami” nell’edizione precedente.

Si tratta del secondo evento eurovisivo che si svolge in Armenia, dopo lo Junior Eurovision Song Contest 2011.

Al momento i seguenti paesi hanno confermato la loro partecipazione: Francia, Georgia (Mariam Bigvava), Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Macedonia del Nord (Lara Trpčeska e Irina Davidovska), Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina.

La Macedonia del Nord ha partecipato 16 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la MRT. Si è ritirata nel 2012 e nel 2014 per poi ritornare nell’edizioni seguenti, tuttavia a causa della pandemia di COVID-19 la nazione balcanica si è ritirata nuovamente nel 2020. Per poi tornare a partecipare nel 2021.

• ERI di Macedonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Marija e Viktorija (Марија и Викторија, Marija Arsovska / Марија Арсова e Viktorija Loba / Викторија Лоба) – “Ti ne me poznavaš” (Ти не ме познаваш, You don’t recognise me), 12° – 19 punti
  • 2004: Martina Smiljanovska (Мартина Смилјановска) – “Zabava” (Забава,  Party), 7° – 64 punti
  • 2005: Denis Dimoski (Денис Димоски) – “Rodendeski baknež” (Родендески бакнеж, Birthday kiss), 8° – 68 punti
  • 2006: Zana Aliu (Зана Алиу) – “Vljubena” (Вљубена, In love), 15° – 14 punti
  • 2007: Rosica Kulakova & Dimitar Stojmenovski (Росица и Димитар, Росица Кулакова и Димитар Стойменовски) – “Ding Ding Dong” (Динг Динг Донг), 5° – 111 punti
  • 2008: Bobi Andonov (Боби Андонов) – “Prati mi SMS” (Прати ми СМС, Send me an SMS), 5° – 93 punti
  • 2009: Sara Markoska (Сара Маркоска) – “Za ljubovta” (За љубовта, For love), 12° – 31 punti
  • 2010: Anja Veterova (Ања Ветерова) – “Eooo, Eooo” (Магична песна (Eo,Eo), Mаgičnа pesnа (eo, eo)), 12° – 38 punti
  • 2011: Dorijan Dlaka (Доријан Длака) – “Zhimi ovoj frak” (Жими овој фрак, I swear by this tailcoat), 12° – 31 punti
  • 2013: Barbara Popović (Барбара Поповиќ) – “Ohrid i muzika” (Охрид и музика, Ohrid and music), 12° – 19 punti
  • 2015: Ivana e Magdalena (Ивана и Магдалена, Ivana Petkovska & Magdalena Aleksovska) – “Pletenka – Braid Of Love” (Плетенка, Braid), 17° – 26 punti
  • 2016: Martija Stanojković (Мартија Станојковиќ) – “Love Will Lead Our Way (Ljubovta ne vodi)” (), 12° – 41 punti”
  • 2017: Mina Blažev (Мина Блажев) – “Dancing Through Life” (), 12° – 69 punti
  • 2018: Marija Spasovska (Марија Спасовска) – “Doma (Home)” (Дома), 12° – 99 punti
  • 2019: Mila Moskov (Мила Москов) – “Fire”, 6° – 150 punti
  • 2021: Dajte Muzika (Даjте Музика) – “Green Forces”, 9° – 114 punti
  • 2022: Lara, Jovan & Irina (Лара, Јован и Ирина) – “My Life Ahead Of Me” (Животот е лред Meнe, Životot e pred mene)

Rispondi