Armenia: Rosa Linn ospite stasera ad X Factor Italia – Aggiornato

Stasera, quinto live per X Factor 2022, edizione italiana del Talent Show n.1 del mondo spiazza tutti accogliendo a sorpresa sul suo palco un notissimo volto dell’Eurovision Song Contest 2022, l’armena Rosa Linn.

Per giudici e concorrenti stasera sarà ancora una volta un tutti-contro-tutti, allo snodo decisivo che stabilirà chi saranno i 5 semifinalisti che potranno accedere alla finale del Mediolanum Forum. L’appuntamento con i Live Show di X Factor 2022 sono ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air sono poi proposti in prima serata su TV8. Ospiti della serata, Lazza e Rosa Linn.

Rosa Linn (Ռոզա Լին), la talentuosa e giovanissima artista in gara all’Eurovision Song Contest 2022, è l’artista e producer armena più famosa del momento. La sua ultima hit “SNAP” ha ottenuto il disco di platino in Italia e conta oltre mezzo miliardo di stream complessivi, 25 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre un milione di video su TikTok e sta scalando tutte le classifiche internazionali: è al momento il brano più trasmesso in radio in Europa.

Questa sera la cantante armena si esibirà nel quinto live show del programma.

Ai microfoni del programma spiega che “[In Armenia] devi far tutto da solo, dall’organizzare concerti a trovare il pubblico… tutto senza agevolazioni e sponsor, perché non ci sono né infrastrutture né un’industria musicale. Avevo paura di non riuscirci, ma non ho voluto rinunciare al mio sogno“.

E la sua perseveranza l’ha portata effettivamente lontano. In pochi mesi è diventata la cantante dei record con il suo singolo “SNAP”, lo stesso eseguito sul parco del PalaOlimpico di Torino durante l’Eurovision Song Contest 2022, che vanta il maggior numero di streaming di tutta la manifestazione.

Il successo di “SNAP” non è rimasto circoscritto all’ambiente eurovisivo: diventato virale, il brano è adesso certificato Disco di Platino in Italia, con mezzo miliardo di stream, 25 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre 1 MILIONE di video su TikTok e sta scalando tutte le classifiche mondiali. Infatti, è al momento il brano più trasmesso in radio in Europa, si trova nella Top 10 (#7) della classifica FIMI/GFK dei singoli più venduti in Italia e dei brani più trasmessi in radio (#9), ha raggiunto la Top 3 della classifica italiana di Shazam (#2); Top 5 della classifica Viral italiana e globale di Spotify;Top 10 della classifica globale di Shazam (#8); Top 20 della classifica globale di Spotify (#16); Top 40 della classifica italiana di Spotify (#39).

Rosa Linn, pseudonimo di Roza Kostandyan (Ռոզա Կոստանդյան) ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 6 anni. Nel 2013 ha preso parte alla selezione armena per lo Junior Eurovision Song Contest con il brano “Gitem”.

La cantante armena ha iniziato la sua carriera professionale come parte del collettivo Nvak, fondato da Tamar Kaprelian (Թամար Մարտիրոսեան). Nel 2021 ha pubblicato il suo singolo di debutto “King” in collaborazione con l’artista statunitense Kiiara, che l’ha portata a fare la sua prima apparizione nella televisione armena con un’esibizione dal vivo.

L’11 marzo 2022 è stato annunciato che l’emittente radiotelevisiva pubblica ARMTV ha selezionato internamente Rosa Linn come rappresentante armena all’Eurovision Song Contest 2022. Il suo inedito eurovisivo, “SNAP” (ՄՈՌԱՆԱԼ), è stato pubblicato il 19 marzo 2022 su etichetta discografica Nvak Collective. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla prima semifinale, la cantante si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 20º posto su 25 partecipanti con 61 punti totalizzati. In seguito il brano è diventato virale sulla piattaforma TikTok, entrando in varie classifiche internazionali tra cui la Official Singles Chart britannica e la Billboard Hot 100 statunitense.

Aggiornamento: Riguarda l’esibizione di Rosa Linn, l’artista e producer armena più famosa del momento che ha cantato sul palco dei Live di #XF2022 il suo nuovo singolo “SNAP”, la hit che sta scalando tutte le classifiche mondiali.