Sanremo 2023: Francesca Fagnani sarà una delle co-conduttrici

Oltre ai cantanti in gara Amadeus sta rivelando ulteriori dettagli sul prossimo Festival di Sanremo da lui condotto e dal nuovo programma di Fiorello “Viva Rai2” rivela una delle co-conduttrici che scenderanno la scalinata dell’Ariston.

Francesca Fagnani sarà co-conduttrice di una delle serate del Festival di Sanremo 2023. Lo ha annunciato a sorpresa Amadeus, il direttore artistico e conduttore del Festival, ospite della prima puntata del programma mattutino di Fiorello ‘Viva Rai2’.

Lo showman siciliano ha scherzato con il Direttore Artistico del Festival, parlando del fatto che le canzoni in gara saranno ben 28: “In pratica andando in onda alle 7.40 del mattino, saremo il DopoFestival!”.

Amadeus ha poi parlato degli artisti che prenderanno parte al Festival: “Ci tenevo a corteggiare alcuni cantanti per far capire la mia idea, ovvero che i superospiti del Festival quest’anno sono in gara. Ho parlato con Marco Mengoni, Giorgia, Ultimo, Anna Oxa, ascoltando con loro le canzoni. La parte più bella e difficile del mio lavoro è proprio quella di ascoltare e decidere.”

Un aneddoto riguarda i Cugini di Campagna, che Fiorello definisce i Måneskin da vecchi: “Dario e Veronica de La Rappresentante di Lista mi hanno dato un brano dicendo: ‘Dallo a chi vuoi’. Io ho pensato di farlo cantare ai Cugini di Campagna! Loro ci sono rimasti! Non se lo aspettavano!”

Per l’annuncio, Amadeus e Fiorello si sono collegati direttamente con la casa della giornalista: “È una giornalista bella, intelligente e importante e sono felice di annunciare che in una delle serate ci sarà Francesca Fagnani.”

“Per me è un onore, provo una felicità enorme!. Amadeus mi ha chiamata e me l’ha proposto e io ho detto subito sì con grande felicità. Orgogliosa di far parte di un momento televisivo così importante, dopodiché non so ancora nulla, nemmeno in che serata andrò in onda. Mi piace moltissimo il lavoro che Amadeus sta portando avanti: ha rinnovato il Festival e riportato al centro la musica con scelte musicali accompagnate da grande successo. Porto 40 di scarpe. Spero gli scalini siano abbastanza grandi”, queste le parole della giornalista.

Oltre a Chiara Ferragni ci sarà infatti la conduttrice del programma “Belve”, Francesca Fagnani. Attualmente non si sa in che giorno la giornalista sarà presente al Festival di Sanremo 2023 come ci-conduttrice, ma appena avremo maggiori dettagli ve lo comunicheremo subito.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Fagnani (ANSA): “Lo so da pochissimo, è stata una super sorpresa anche per me. Non so ancora nulla, con Amadeus parleremo a brevissimo: ho raccolto con gioia enorme questo onore grandissimo.”

Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Laureata alla “Sapienza” in Lettere con dottorato in filologia dantesca, è entrata in Rai nel 2001, presso la sede distaccata di New York. Tornata a Roma, ha esordito come giornalista televisiva in trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro. Uno dei suoi primi programmi è stato “Il prezzo”, in cui intervistava giovani scontanti una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata. Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione “Belve”, prima sul Nove, poi su Rai 2 dal 2021. Dal 2019 è spesso opinionista a “Quarta Repubblica” e “Non è l’Arena”, soprattutto sul tema della malavita di Roma. Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata de “Le Iene” con Nicola Savino. Da quasi dieci anni Francesca Fagnani è fidanzata con Enrico Mentana, un vero e proprio “monumento” del giornalismo italiano.

Il Festival di Sanremo 2023, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio al Teatro Ariston. I cantanti in gara saranno 28 di cui 22 Big, annunciati ieri, e 6 Giovani che verranno selezionati venerdì 16 dicembre, in diretta su Rai 1, nella finale di “Sanremo Giovani”.

Oltra a Francesca Fagnani, Amadeus lo condurrà insieme a Gianni Morandi e Chiara Ferragni, sebbene nelle prossime settimane dicembre potrebbero essere annunciati i nomi di altri co-conduttori o conduttrici.

Per Morandi non è la prima volta alla conduzione del Festival e torna sul palco del Teatro Ariston di Sanremo dopo un posizionamento eccellente sul podio, nella scorsa edizione. Con la canzone “Apri Tutte Le Porte”, che vantava anche la firma di Jovanotti, Morandi si è classificato terzo alle spalle dei vincitori Mahmood e Blanco e della seconda classificata, Elisa. Per l’influencer ed imprenditrice digitale Chiara Ferragni è la prima volta, aprirà e chiuderà sia la prima che l’ultima serata. 

Amadeus sarà affiancato anche da una serie di donne, che si alterneranno sul palco nelle 5 serate della competizione musicale. 

Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.

Rispondi