ESC 2023 – Repubblica Ceca: Stasera al via alla Finale dell’ESCZ 2023

L’emittente pubblica della Repubblica Ceca ČT terrà stasera la Finale della selezione nazionale ‘Eurovision Song CZ 2023’ (ESCZ 2023), che selezionerà il rappresentante della Repubblica Ceca alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

La Finale della quinta edizione Finale dell’Eurovision Song CZ si terrà in un’unica serata, che si terrà stasera 30 gennaio 2023 alle 21:00 CET presso il centro televisivo “Kavčí Hor” di Praga condotta dal cantante e attore Adam Mišík, mentre Rob Lilley e James Rowe di The Eurotrip Podcast, conducono la Green Room. Come per le edizioni precedenti, l’Eurovision Song CZ 2023 sarà trasmesso in streaming online.

Il pubblico internazionale potrà guardare ESCZ 2023 tramite un live streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest, mentre il pubblico ceco potrà farlo tramite la piattaforma di streaming dell’emittente ČT iVysílání.

Il vincitore dell’Eurovision Song CZ 2023 e rappresentante della Repubblica Ceca a Liverpool sarà deciso interamente dal voto del pubblico: per il 30% dal televoto del pubblico ceco e per il 70% da un voto online internazionale. La finestra di voto si aprirà durante lo show tramite l’app Eurovision. Rimarrà aperta per una settimana e si chiuderà lunedì 6 febbraio 2023. I risultati saranno annunciati il successivo 7 febbraio 2023.

Questa è la prima volta in 15 anni che la Repubblica Ceca utilizzerà uno show dal vivo per determinare il proprio partecipante all’Eurovision Song Contest.

Il team di produzione è composto da pesi massimi dell’industria dell’intrattenimento ceco, guidati dal capo della produzione Cyril Hirsch, con Michal Utíkal, Lucie Kapounová e Viktor Průša. La regia sarà guidata da Vít Bělohradský e Matyáš Vorda.

Ecco di seguito i 5 partecipanti alla selezione ceca Eurovision Song CZ 2023, che si sfideranno per rappresentare la Repubblica Ceca a Liverpool. Le canzoni non sono state effettivamente confermate, ma secondo i vari annunci degli artisti in gara dovrebbero essere queste: 

1.Maella – “Flood” / “Flood” LIVE

2.Pam Rabbit – “Ghosting” / “ghosting” LIVE

3.Markéta Irglová – “H A P P Y” / “HAPPY” LIVE

4.VESNA – “My Sister’s Crown” / “My sister’s crown” LIVE

5.RODAN – “Introver Party Club” / “Introvert Party ClubLIVE

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal gruppo musicale ceco-norvegese, We Are Domi, precedentemente noti come Domi, e il suo brano “Lights Off”, pubblicato il 3 dicembre 2021. il gruppo è stato confermato come uno dei sette partecipanti ad Eurovision Song CZ, il processo di selezione del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2022, con “Lights Off”.Durante l’evento, sono risultati i preferiti della giuria e del voto online internazionale, ottenendo abbastanza punti per vincere la competizione e diventando ufficialmente i rappresentanti eurovisivi cechi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Seconda Semi-Finale, i We Are Domi si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 22º posto con 38 punti totalizzati.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (10 partecipazioni, 4 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady) dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti.

Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”, piazzandosi tuttavia al 25º posto.

Dopo un’altra finale mancata nel 2017, è il 2018 ad essere considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale, si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto.

Nel 2019 il paese riceve un altro ottimo risultato grazie ai Lake Malawi e alla loro “Friend of a friend”; il gruppo si qualifica al secondo posto nella prima semifinale, totalizzando 242 punti, mentre nella serata finale raggiunge l’11º posto, con 157 punti in tutto, di cui 48 parte dei famosi 12 points (i primi in assoluto conferiti alla Repubblica Ceca).